Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Spostamento posizione preferiti non autorizzato  (Letto 522 volte)

Offline tsirhcitna

Spostamento posizione preferiti non autorizzato
« il: 05 Dicembre 2012 13:46:49 »
Buongiorno a tutti, ho un leggero problema con i preferiti di firefox: nella barra dei preferiti in alto ho dei link diretti (posizionati a sx) e delle cartelle (a dx) tipo 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6
Da circa due settimane ogni tanto quando avvio firefox mi ritrovo coi link diretti posizionati in mezzo alla barra.  3| 4 | 1 | 2 | 5 | 6
Avendo attivato firefox sync ho pensato che qualcuno li avesse spostati dal mio pc di casa e il mio portatile (che uso prevalentemente) si fosse sincronizzato ma è successo più volte.
Sono sincronizzato anche con firefox mobile e con windows 7 sull altra partizione del portatile ma quelle di sicuro non le ha toccato nessuno, ed è abbastanza improbabile che qualcuno abbia usato il mio pc casalingo.
Vorrei sapere se è possibile fare una di queste cose:
-vedere da dove arrivano le modifiche del sync
-vedere quanti dispositivi ho in sync
-rimuovere un dispositivo dal sync da "remoto"
In alternativa potrei semplicemente disattivare il sync e riattivarlo cambiando password sui pc ad uno ad uno ma mi ero preoccupato perchè se qualcun altro ha acceso al mio account sync ci sono tutte le mie password  :x

Uso firefox 17.0.1 su windows 8 pro 64 bit con adblock plus downthemall e pdf viewer aggiornati all ultima versione

Offline michro

• Moderatore
Re:Spostamento posizione preferiti non autorizzato
« Risposta #1 il: 06 Dicembre 2012 18:28:36 »
Ciao, tutto ciò che riguarda Sync lo abbiamo riportato nelle Faq http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=35164.0#post_FirefoxHome dove ci sono i link per gli articoli
della guida di supporto che abbiamo tradotto.
Alcuni probabilmente andrebbero aggiornati ma dobbiamo attendere che gli aggiornamenti vengano apportati agli articoli originali en-US prima di procedere.

Ti posso solo dire che anche a me è capitato di vedere spostamenti di quanto salvato sulla barra dei segnalibri, non spessissimo ma più di una volta. Sul mio account Sync
condivido il Mac da cui ora sto scrivendo, un altro che ho a casa e uno smartphone con Firefox per Android.

Normalmente non tengo attivata la sincronizzazione sullo smartphone e tendo a sincronizzare Firefox mobile molto raramente. Ebbene, sia la prima volta che ho aggiunto e
sincronizzato Firefox per Android con il server sync, sia in altre due occasioni in cui ho deciso di sincronizzarlo (l'ultima ieri) mi sono ritrovato alcuni spostamenti di cartelle e
segnalibri sulla barra dei segnalibri della copia di Firefox che ho sul computer. È come se la sincronizzazione dello smartphone avesse preso il sopravvento modificandomi la posizione
dei segnalibri (non so per quale motivo e in base a quale logica).

Niente di grave, solo alcuni spostamenti poco significativi corretti in un attimo su Firefox nel computer principale.

Era successo anche quando sincronizzavo i due computer ma più raramente. Da quando utilizzo Sync sullo smartphone è capitato più spesso.

Non credo quindi che ci sia qualcuno che si diverte a sconvolgere l'ordine dei tuoi segnalibri né tanto meno qualcuno che possa avere accesso al tuo account sync per carpirti le password.
Non posso metterci la mano sul fuoco ma non sarei così preoccupato.

Citazione
-vedere da dove arrivano le modifiche del sync
-vedere quanti dispositivi ho in sync
-rimuovere un dispositivo dal sync da "remoto"
per la prima, dubito sia fattibile
per la seconda, forse ma forse Firefox > Cronologia >Schede da altri computer (se condividi anche le schede)
per la terza sinceramente non saprei

https://support.mozilla.org/it/kb/sicurezza-dei-dati-sync
« Ultima modifica: 06 Dicembre 2012 18:30:59 da michro »

Offline tsirhcitna

« Risposta #2 il: 06 Dicembre 2012 23:43:53 »
Grazie mille per la risposta! (comunque non mi sono preoccupato molto :) farò qualche test con il cellulare (l'ho sincronizzato una sola volta per avere le password, dopo non ho più toccato il sync ma credo sia automatico) ma penso toglierò semplicemente la sincronizzazione dei preferiti dal portatile

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #3 il: 07 Dicembre 2012 09:05:42 »
Prova e poi magari fai sapere se gli spostamenti continuano a verificarsi, così anch'io posso avere una controprova che confermi o meno l'interferenza
del cellulare con l'account sync. :wink: