Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Programmare Thunderbird per invio email ogni primo del mese  (Letto 6116 volte)

Offline Viki1967

Salve a tutti,

Mi piacerebbe sapere se esiste la possibilità di programmare Thunderbird per inviare email.
Ho necessità di inviare allo stesso mittente un messaggio e-mail ogni primo giorno di calendario del mese. Vorrei programmare l'invio una volta per sempre e non dover ricordarmi ogni volta di inviare il messaggio.

Sapete aiutarmi?
Grazie in anticipo

Offline miki64

• Moderatore
Re:Programmare Thunderbird per invio email ogni primo del mese
« Risposta #1 il: 02 Dicembre 2012 05:29:33 »
Prova (e dicci se funziona, visto che in passato non è stata un'estensione affidabile) Send Later.

Offline Peppino

« Risposta #2 il: 02 Dicembre 2012 14:21:08 »
Buona domenica a tutti.
Ho installato l'estensione Send Later giusto per vedere cosa fa ma non riesco a capire come cavolo la si usa. Ho cercato anche sul sito dell'autore ma, colpa la mia ignoranza in lingue straniere, non è che abbia capito molto.
C'è qualche animo gentile già in clima natalizio che mi può spiegare come si usa ?
L'unico cambiamento che ho visto in TB dopo che l'ho installata è la comparsa nella barra in bassa della dicitura "Invio dopo [IN ATTESA]
Grazie.

Offline Megabyte

« Risposta #3 il: 02 Dicembre 2012 15:02:47 »
C'è qualche animo gentile già in clima natalizio che mi può spiegare come si usa ?

Le email tipo quelle che interessano all'autore di questo thread sono chiamate "recurring messages" (-> "messaggi ricorrenti").

QUI è spiegato come impostarle.
In pratica, devi comporre il messaggio, poi premi "File/Invia dopo", poi imposti tutte le opzioni che ti interessano.
« Ultima modifica: 02 Dicembre 2012 15:06:23 da Megabyte »

Offline Viki1967

« Risposta #4 il: 02 Dicembre 2012 19:00:37 »
Prova (e dicci se funziona, visto che in passato non è stata un'estensione affidabile) Send Later.

Grazie, no non funziona  :(
Ho impostato un messaggio invia dopo per il 01 gennaio 2013 e lo ha inviato il 02 dicembre 2012 ...  :sbat:

Offline Megabyte

« Risposta #5 il: 02 Dicembre 2012 20:50:51 »
Ho impostato un messaggio invia dopo per il 01 gennaio 2013 e lo ha inviato il 02 dicembre 2012 ...  :sbat:

Sicuro di non aver sbagliato qualcosa?

Ho fatto la stessa cosa (cioè ho pianificato un invio per il 01/01/2013), e il messaggio è stato correttamente inserito nella cartella Bozze (in attesa dell'invio programmato).
In un'apposita colonna aggiuntiva è indicata la data prevista per l'invio.

Offline Viki1967

« Risposta #6 il: 02 Dicembre 2012 21:13:39 »

Sicuro di non aver sbagliato qualcosa?

Ho fatto la stessa cosa (cioè ho pianificato un invio per il 01/01/2013), e il messaggio è stato correttamente inserito nella cartella Bozze (in attesa dell'invio programmato).
In un'apposita colonna aggiuntiva è indicata la data prevista per l'invio.

Hai ragione... sbagliavo l'impostazione... adesso sembra che vada perchè anche a me il msg è stato correttamente inserito nella cartella Bozze in attesa dell'invio programmato e nell'apposita colonna aggiuntiva è indicata la data prevista per l'invio.

Grazie mille | :)

Offline Peppino

« Risposta #7 il: 03 Dicembre 2012 08:29:26 »
Grazie @Megabyte. Non riuscivo a trovare un tasto o qualche cosa che mi faccesse selezionare l'invia dopo. Non avevo previsto fosse nel menu file.

Aggiornamento

Il sistema funziona però c'è un problema. Non sono riuscito a capire se la cosa succede in presenza di account IMAP o account PEC o entrambi però con quella estensione installata mi compare una pop-up che dice più o meno che è impossibile fare una operazione in quanto la cartella "bozze" non esiste, riferita ad un account PEC in IMAP nel quale non avevo alcun messaggio ne in arrivo ne in uscite e nemmeno in attesa.  Purtroppo quella pop-up resta fuori talmente poco che non riesco mai a fare un print screen.
Ora l'ho rimossa e la pop-up non esce più.
Qualche suggerimento ?
« Ultima modifica: 03 Dicembre 2012 09:07:56 da Peppino »

Offline Megabyte

« Risposta #8 il: 03 Dicembre 2012 12:10:10 »
@Peppino

Mi sa che hai un problemino con le impostazioni dell'account IMAP.
Sei sicuro di aver impostato la giusta cartella Bozze (cioè quella sul server)?

Ho appena provato un "invio programmato" con Yahoo IMAP, ed è riuscito perfettamente!! :)
Ho però dovuto reimpostare a mano la cartella Bozze nelle impostazioni account, poiché di default veniva usata la cartella sbagliata.
« Ultima modifica: 03 Dicembre 2012 12:46:11 da Megabyte »