Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: [Risolto] Problema rimozione dei cookie su Firefox 17 e Firefox 17ESR  (Letto 603 volte)

Offline AleLinuxBSD

Utilizzando questi pacchetti, scaricati direttamente dal sito ufficiale, ho notato i seguenti problemi:
- su una distro linux a 64 bit, in entrambi i casi, non posso cancellare i cookie
- su una distro linux a 32 bit, non posso cancellare i cookie in Firefox ESR 17
- inoltre, in entrambi i casi, non mi è possibile selezionare la checkbox riguardante l'accettazione di cookie di terze parti

Nota:
Sulla nightly questo problema non è presente ...
« Ultima modifica: 26 Novembre 2012 13:40:02 da AleLinuxBSD »

Offline Iceberg

• Moderatore
Re:Problema rimozione dei cookie su Firefox 17 e Firefox 17ESR
« Risposta #1 il: 26 Novembre 2012 11:22:40 »
La preferenza dei cookie ti appare in grigio e non selezionabile?
Qualche estensione che ti blocca la preferenza?
Quali sono le estensioni installate?

Prova se avviando Firefox in modalità provvisoria (<-clic) la preferenza diventa selezionabile.

Se non si sblocca prova creando un nuovo profilo di Firefox (<-clic).

Offline AleLinuxBSD

« Risposta #2 il: 26 Novembre 2012 12:56:50 »
Dunque in questo momento sono sul sistema a 64 bit provando:
Firefox 17ESR
in modalità provvisoria, il problema pare non sia presente, però cancellando i cookie dalla modalità provvisoria e rientrando di nuovo in modalità normale, i cookie che parevano essere stati cancellati risultano tutti presenti.

I plugin nel sistema a 64 bit (mi pare solo nella 32bit ho qualcosa in più) sono i seguenti:

ho provato pure disattivando soltanto l'estensione cookie whitelist (che trovo molto comoda ...).
In compenso disattivando, questa estensione, la checkbox relativa all'accettazione di cookie di terze parti ritorna a funzionare mentre prima non risultava selezionabile (comunque non appariva grigia).

Per tutte le edizioni di firefox installate nei miei sistemi (stable, ESR e nightly) utilizzo profili diversi.

Per l'edizione Firefox 17 sono riuscito ad ottenere un comportamento identico rispetto al sistema a 32 bit creandomi uno script:
..../firefox -P "default"
io pensavo che senza specificare niente utilizzasse il profilo di default invece andava ad usare il profilo "esr" dell'edizione "esr".

« Ultima modifica: 26 Novembre 2012 13:20:26 da AleLinuxBSD »

Offline AleLinuxBSD

« Risposta #3 il: 26 Novembre 2012 13:36:42 »
Ricapitolo:
- in Firefox 17 non specificando -P "default" in fase di avvio, mi usava il profilo "esr"
- l'estensione Cookie whitelist impedisce la selezione della checkbox riguardo cookie di terze parti (anche se rimane bianca)
Ma resta un fastidio di poca importanza.
- l'estensione PrivacyChoice TrackerBlock era la responsabile dell'impossibilità di cancellare i cookie!
Mi dava questo comportamento pure in Firefox 17, dove non avevo messo l'estensione PrivacyChoice perché usava il profilo "esr" anziché il "default", usando uno script per forzare la selezione di questo profilo, il problema non si presenta.

Offline Iceberg

• Moderatore
Re:[Risolto] Problema rimozione dei cookie su Firefox 17 e Firefox 17ESR
« Risposta #4 il: 26 Novembre 2012 14:07:18 »
Non è necessario uno script per forzare l'uso di una versione di Firefox con uno specifico profilo.
Se hai più profili e più versioni di Firefox per fare in modo che una icona ne lanci uno specifico è sufficiente che lo scrivi nelle proprietà della icona.
Esempio.
Proprietà icona -> applicazione -> comando:

'/home/<utente>/programmi/Firefox_17ESR/firefox' -P <Nome Profilo>

Le due righe sopra sono indicative, cambiano a seconda del sistema operativo e delle scelte dell'utente.

Offline AleLinuxBSD

« Risposta #5 il: 26 Novembre 2012 17:25:36 »
Uso icewm per sprecare meno risorse ... nei miei potentissimi (chiaramente sto facendo dell'ironia  :fischio: ) computer.  :D
Avvio i programmi dal menù oppure dalla toolbar, non ho messo l'estensione per supportare eventuali icone nel sistema.

Però devo dire che la cosa che mi ha perplesso è il fatto che disponendo di profili diversi, non specificando il profilo, anziché usare, automaticamente il default, mi prendeva l'altro. Boh.
Beh poco male, l'importante che il problema è stato risolto.

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #6 il: 26 Novembre 2012 17:42:13 »
Capisco.

E' normale questo comportamento.
Nella cartella .mozilla/firefox c'è un file profiles.ini, se non viene specificato quale profilo usare viene usato quello che in quel file ha l'opzione "Default=1". Questa opzione viene assegnata di volta in volta all'ultimo profilo avviatosi senza l'opzione "-P nomeProfilo".
"Default=1" non ha relazione con un eventuale profilo chiamato default.
Anche se molti utenti hanno un solo profilo, chiamato default, che ovviamente è "Default=1".

Offline AleLinuxBSD

« Risposta #7 il: 26 Novembre 2012 18:41:49 »
Grazie del chiarimento. :D