Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Thunderbird 17.0 non scarica GMAIL - IMAP  (Letto 4934 volte)

Offline PAUL1

Thunderbird 17.0 non scarica GMAIL - IMAP
« il: 24 Novembre 2012 00:46:06 »
Ho 3 indirizzi @vodafone.it e 1 indirizzo @gmail.com che utilizzano server GMAIL.

Non senza difficoltà, ero riuscito a gestirli con Thunderbird con server IMAP e configurazione AVG FREE per la scansione dei relativi messaggi.

Ora quando apro il programma se c'è posta in arrivo o se esiste della posta anche in una cartella diversa (cestino), la stessa non è raggiungibile e il programma continua a "girare" inutilmente senza scaricare le mail.

Ho aggiornato da poco alla versione 17.0, su Windows 7 vedrò domani per curiosità se ciò avviene anche su un mio altro notebook con XP. Ma qualcosa è successo.
Qualcuno mi dà lumi in merito? Grazie, Paolo

Offline miki64

• Moderatore
Re:Thunderbird 17.0 non scarica GMAIL - IMAP
« Risposta #1 il: 24 Novembre 2012 09:49:11 »
Che cosa succede se disattivi i controlli di AVG?

Offline PAUL1

« Risposta #2 il: 24 Novembre 2012 10:25:22 »
Buongiorno. Ho rimosso i controlli AVG e non accade nulla. Anche su XP la stessa storia. Immagino ci sia posta su 2 dei quattro account ma cliccando proprio sulla loro posta in arrivo, Thunderbird gira a vuoto.
Se pulisco sul WEB la posta in arrivo ovviamente la cosa non accade più.
Se può essere utile, per abbinare IMAP GMAIL con AVG ho dovuto utilizzare come parametri d'entrata il 127.0.0.1 con Porta 10000. Ha funzionato per mesi...
Grazie. Paolo

Offline PAUL1

« Risposta #3 il: 24 Novembre 2012 19:10:37 »
Se qualcuno è interessato, comunico che ho risolto la questione ritornando ad una configurazione GMAIL - POP3 con server sempre 127.0.0.1 ma con porta 5300 in entrata e porta 5400 in uscita. Dato che sono riuscito anche a configurare la scansione AVG (ho creato HOST FISSO - pop.gmail.com 995 - porta locale 5300 - poi scegliere connessione protetta su porta normale) penso proprio che rinuncerò alla configurazione IMAP che nel tempo crea purtroppo problemi. Grazie. Paolo

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #4 il: 24 Novembre 2012 19:39:05 »
Contenti che tu abbia risolto e grazie per aver riportato la soluzione. Potrà essere utile ad altri utenti che dovessero imbattersi nel tuo stesso problema. :wink:

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #5 il: 26 Novembre 2012 09:51:39 »
E' una cosa strana, questa. Mio figlio e mio padre utilizzano l'IMAP di Gmail da anni, entrambi aggiornano alle nuove versioni (mentre io utilizzo la versione ESR) eppure non riscontrano questo problema.
Vedremo con il tempo che cosa succederà, nel frattempo ti ringrazio anche io della tua soluzione (un palliativo, purtroppo).
Ciao, miki.

tag: IMAPGMAIL

Offline PAUL1

« Risposta #6 il: 26 Novembre 2012 16:58:52 »
Grazie comunque. Una curiosità i tuoi familiari che antivirus utilizzano?
Ho l'impressione dalle prove che ho fatto, che sia nata una nuova incompatibilità con AVG. Del resto ho aspettato diverso tempo anni fa, prima che dal forum AVG mi comunicassero una configurazione adatta all'IMAP di Gmail. Riproverò più avanti. Magari anche con un altro programma di posta, per una verifica suppletiva. Ciao, Paolo

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #7 il: 27 Novembre 2012 20:41:52 »
Mio figlio utilizza Comodo, mio padre Avast.

Offline sonoqui

Re: Thunderbird 17.0 non scarica GMAIL - IMAP
« Risposta #8 il: 13 Marzo 2013 04:04:07 »
Anche a me era appena successo. Avevo dovuto formattare e ripristinare tutti i programmi, compreso Thunderbird (avevo salvato il profilo e le pref) e avast (gratuito, è meno pesante e dà meno fastidio).  Tutto sembrava a posto ma la posta non si scaricava, poi.... ho effettuato la registrazione di avast, e Thunderbird ha incominciato immediatamente a scaricare.
Ciao
« Ultima modifica: 13 Marzo 2013 04:05:58 da sonoqui »

Offline miki64

• Moderatore
Re: Thunderbird 17.0 non scarica GMAIL - IMAP
« Risposta #9 il: 13 Marzo 2013 11:15:16 »
poi.... ho effettuato la registrazione di avast, e Thunderbird ha incominciato immediatamente a scaricare.
Oh, molto interessante... Grazie dell'informazione.