Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Cookie: possibile tenerne solo uno alla chiusura?  (Letto 1381 volte)

Offline patrick25

Cookie: possibile tenerne solo uno alla chiusura?
« il: 18 Novembre 2012 17:52:23 »
Ciao a tutti,

Ho settato (almeno credo, essendo non molto pratico!) Firefox in modo che quando lo chiudo TUTTI i cookies vengano cancellati.

Avrei tuttavia intenzione di fare in modo che ognivolta che accedo a questo sito:

http://www.wiggle.co.uk/it/

come impostazioni mi venga riconosciuto ogni volta (anche dopo lo spegnimento e riaccensione del PC) il settaggio: Italiano/Euro/Italia (in alto a destra nella pagina).

Invece, dopo averlo cambiato ogni volta al primo accesso, di default mi torna sempre "Italiano/GBP/Regno Unito", oppure (credo in maniera casuale e senza una logica) mi appare un pop-up con le impostazioni corrette, ma mi si chiede di confermale. E questo accade spesso anche se accedo, imposto correttamente, chiudo la scheda (ma NON chiudo Firefox) e dopo qualche minuto riaccedo al sito.

Preciso che questo è l'unico sito per il quale vorrei mantenere i cookies (o preferibilmente solo quello relativo alle impostazioni di lingua/Moneta/nazione), mentre per TUTTI gli altri vorrei la cancellazione alla chiusura.
« Ultima modifica: 18 Novembre 2012 20:12:53 da miki64 »

Offline Geko

Re: Cookie: possibile tenerne solo uno alla chiusura?
« Risposta #1 il: 19 Novembre 2012 13:36:18 »
Dovrebbe essere possibile impostare selettivamente la conservazione/cancellazione dei cookies da Preferenze-->Privacy-->Eccezioni

http://support.mozilla.org/it/kb/Attivare%20e%20disattivare%20i%20cookie

o anche in modo più immediato usando un'estensione per il controllo dei cookies come https://addons.mozilla.org/ir/firefox/addon/cslite-mod/.

Offline patrick25

« Risposta #2 il: 20 Novembre 2012 09:10:41 »
Dovrebbe essere possibile impostare selettivamente la conservazione/cancellazione dei cookies da Preferenze-->Privacy-->Eccezioni

http://support.mozilla.org/it/kb/Attivare%20e%20disattivare%20i%20cookie

o anche in modo più immediato usando un'estensione per il controllo dei cookies come https://addons.mozilla.org/ir/firefox/addon/cslite-mod/.

Ti ringrazio per la risposta; purtroppo il primo metodo l'avevo provato, ma non va. Quanto al secondo... ehm... mi sono perso cercando di capire come poter fare; temo ecceda le mie capacità di comprensione....  :D

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #3 il: 20 Novembre 2012 13:44:57 »
Preferenze -> Privacy -> Eccezioni dei cookie

Se imposti di permettere un cookie come eccezione e imposti di cancellare tutti i cookie alla chiusura questo cookie non verrà cancellato.
Perché ti viene cancellato?
E' l'opzione elimina le preferenze dei siti web alla chiusura di Firefox che ti cancella l'eccezione, la successiva (un millesimo di secondo dopo) cancellazione dei cookie non trovando eccezioni li cancella tutti.

Offline patrick25

« Risposta #4 il: 20 Novembre 2012 18:10:57 »
Preferenze -> Privacy -> Eccezioni dei cookie

Se imposti di permettere un cookie come eccezione e imposti di cancellare tutti i cookie alla chiusura questo cookie non verrà cancellato.
Perché ti viene cancellato?
E' l'opzione elimina le preferenze dei siti web alla chiusura di Firefox che ti cancella l'eccezione, la successiva (un millesimo di secondo dopo) cancellazione dei cookie non trovando eccezioni li cancella tutti.

Ehm.. mi sono un po' perso (scusa l'ignoranza).... quindi cosa dovrei fare di preciso?

Offline Ronnie91

« Risposta #5 il: 20 Novembre 2012 18:14:35 »
Alla chiusura di Firefox hai impostato la cancellazione anche delle preferenze dei siti web? Se sì, togli questa impostazione, aggiungi l'eccezione di quel cookie e risolvi il tuo problema! ;)
« Ultima modifica: 20 Novembre 2012 18:16:19 da Ronnie91 »

Offline patrick25

« Risposta #6 il: 21 Novembre 2012 11:40:35 »
Alla chiusura di Firefox hai impostato la cancellazione anche delle preferenze dei siti web? Se sì, togli questa impostazione, aggiungi l'eccezione di quel cookie e risolvi il tuo problema! ;)

Fatto, ma il problema rimane... entro, setto i 3 valori come voglio, la votla successiva appare un pop up di conferma dei 3 valori (esatti), ma alla seconda o terza volta tornano tutti sbagliati, e senza pop up.

Offline Iceberg

• Moderatore
Re:Cookie: possibile tenerne solo uno alla chiusura?
« Risposta #7 il: 21 Novembre 2012 12:54:34 »
Ma il cookie rimane?
Il cookie che non vuoi che venga cancellato alla chiusura, quando riapri Firefox continua ad essere presente?

Se rimane presente ma perdi le tue impostazioni queste tue impostazioni non saranno salvate solo in quel cookie.

Offline patrick25

« Risposta #8 il: 21 Novembre 2012 17:41:52 »
Ma il cookie rimane?
Il cookie che non vuoi che venga cancellato alla chiusura, quando riapri Firefox continua ad essere presente?

Se rimane presente ma perdi le tue impostazioni queste tue impostazioni non saranno salvate solo in quel cookie.

Ehm... io mica lo so se rimane presente (di cookie conosco solo quelli che si mangiano al mattino.....).

Se qualcuno mi volesse aiutare, lo pregherei di provare a fare quello che sto cercando di fare io in quel sito, e se la cosa gli funziona (almeno qualche volta di seguito)..... LO SUPPLICO di dirmi esattamente come ha risolto  :D!

Offline Godai71

• Moderatore
    • The Walking Shadow
« Risposta #9 il: 21 Novembre 2012 17:58:38 »
In questo modo tutti i cookie vengono rimossi tranne quelli del sito e la valuta resta euro.

http://img203.imageshack.us/img203/3053/opzioni.png

http://img856.imageshack.us/img856/7213/eccezioni.png

Ho toccato solo le opzioni dei cookie. Gli altri parametri sono quelli di un profilo pulito

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #10 il: 21 Novembre 2012 21:16:30 »
Ehm... io mica lo so se rimane presente

Scusami non capisco il problema, non devi cercare in una lunga lista, si tratta di un solo cookie.
Cancelli tutti i cookie tranne uno, nel tuo caso quello di wiggle.co.uk, messo fra le eccezioni.
Chiudi Firefox.
Riapri Firefox.
C'è ancora?

Offline patrick25

« Risposta #11 il: 22 Novembre 2012 08:36:24 »
In questo modo tutti i cookie vengono rimossi tranne quelli del sito e la valuta resta euro.

http://img203.imageshack.us/img203/3053/opzioni.png

http://img856.imageshack.us/img856/7213/eccezioni.png

Ho toccato solo le opzioni dei cookie. Gli altri parametri sono quelli di un profilo pulito

Grazie per il consiglio, ma nulla da fare, purtroppo.

Ho settato esattamente come nelle due immagini, ma oggi, alla riaccensione del PC, le impostazioni erano ancora UK/Sterlina/UK, e il pop up della scelta non è nemmeno apparso.

Qui metto (più per disperazione che per alto) l'elenco dei componenti aggiuntivi che ho, nella (vana?) speranza che possa essere uno di essi a farmi impazzire...

Se viene un'idea, è ben accetta.

Applicazione: Firefox 16.0.2 (20121024073032)
Sistema operativo: WINNT (x86-msvc)

- Adblock Plus 2.2
- Adblock Plus Pop-up Addon 0.5
- AlertBox 0.4.6.20111013
- BlockSite 0.7.1.1
- Bookmark Favicon Changer 1.71
- Copy Link Text 1.5.3
- Customizable Shortcuts 0.5.10
- Double Click Closes Tab 0.27
- DownloadHelper 4.9.12
- Element Hiding Helper per Adblock Plus 1.2.3
- Extension List Dumper 1.15.2
- Find Toolbar Tweaks 3.0.0
- FireGestures 1.6.18
- FireShot 0.98.24
- Image Zoom 0.4.6
- Java Console 6.0.37
- Menu Editor 1.2.7
- Muter 0.9.8
- Noise 1.2.8
- Norton Toolbar 2012.5.8.3
- Norton Vulnerability Protection 11.1.1.5 - 3
- PrefBar 6.1.0
- Replace Bookmark 1.4.2
- RightBar 0.5
- SmoothWheel (AMO) 0.45.6.20100202.1
- Tab Mix Plus 0.4.0.3
- Tabloc 0.5
- Tile Tabs 8.4

Offline patrick25

« Risposta #12 il: 22 Novembre 2012 08:45:10 »
Ehm... io mica lo so se rimane presente

Scusami non capisco il problema, non devi cercare in una lunga lista, si tratta di un solo cookie.
Cancelli tutti i cookie tranne uno, nel tuo caso quello di wiggle.co.uk, messo fra le eccezioni.
Chiudi Firefox.
Riapri Firefox.
C'è ancora?

Abbi pazienza, ma se scrivo che per me i cookie sono biscotti, non mi aiuta molto sapere che dovrei "cercare in una lista".
Che lista? Dove la trovo?
Ho cercato in Google un qualche indizio, ma l'unica cosa che MI SEMBRA di aver trovato è che DOVREI cercare in un file, FORSE, chiamato cookies.sqlite, ma (se è quello) come lo apro? Con il blocco note appaiono solo caratteri strani.....

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #13 il: 22 Novembre 2012 13:07:57 »
Dove guardare lo aveva illustrato @Godai71 nel suo messaggio.
Ti riporto intere le sue immagini.
In eccezioni dei cookie messo "wiggle.co.uk" con lo stato "permesso" controlla che ti rimanga dopo aver chiuso e riaperto Firefox.

Offline patrick25

« Risposta #14 il: 22 Novembre 2012 18:09:04 »
I cookie rimangono.
L'eccezione c'è ancora.
L'errore è sempre lo stesso; alla riapertura le impostazioni sono: italiano/GBP/Regno unito.