Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Ff e Facebook album in full screen mode  (Letto 1513 volte)

Offline shonnyno

Ff e Facebook album in full screen mode
« il: 18 Novembre 2012 16:24:54 »
Buonasera.
un esempio a caso di FB, profilo pubblico di un'attrice, così siamo tranquilli:
https://www.facebook.com/SamanthaMichelaCapitoni/photos_stream
andate sull'album delle foto, guardatele in full screen sfogliandole in modo abbastanza veloce.
anche a voi capita che la ram di ff salga da 300MB (le mie solite 20 schede) a 1300MB e quando chiudete la pagina FB vi ritorni a 300MB? e se insistete oltre la ram salga ancora fino al freeze.
c'è speranza che FF riesca in futuro a digerire meglio gli album FB o è da attribuirsi al profilo "corrotto"? perché con un "banale" IE9 ciò non accade quindi non lo reputo un difetto di scrittura nel codice html di facebook.
possibile che una pagina di foto FB equivalga a 300 pagine normali in FF?
è possibile che le foto siano più pesanti di 18 tab youtube a 1080p della durata di 30 minuti ciascuna?? ehmm
siccome - una volta tanto- è un difetto puntualmente riproducibile, direi matematicamente, forse anche la soluzione non sarebbe impossibile. grazie se esprimerete la vostra opinione e se magari segnalerete agli sviluppatori.
un saluto.

PS: diciamo che la ram sale pericolosamente quando arrivate alle foto del backstage ecco, prima non mi accorgo di problemi. potete provare anche con set fotografici di altre attrici o panorami montani se preferite, purché le foto non siano piccoline.
« Ultima modifica: 18 Novembre 2012 17:23:39 da Godai71 »

ne0h

• Visitatore
Re: Ff e Facebook album in full screen mode
« Risposta #1 il: 19 Novembre 2012 23:25:24 »
Questo problema dell'uso eccessivo di ram da parte di firefox è un problema risaputo!
Anche guardando su forum internazionali, la gente se ne lamenta, e per di più sembra che la cosa sia stata segnalata più volte. Certo di release in release le cose da questo punto di vista, sembra che un po' migliorino, ma proprio un po'.

Offline ziobubu

« Risposta #2 il: 19 Novembre 2012 23:29:18 »
@shonnyno si riferiva solo ai consumi visualizzando le gallerie di Facebook. L'uso eccessivo di RAM da parte di Firefox non è più un problema reale (se mai lo è stato) ed è sempre dovuto a profili corrotti, zeppi di estensioni o computer infetti.

ne0h

• Visitatore
« Risposta #3 il: 20 Novembre 2012 01:33:39 »
non sono molto sicuro di quello che dici.
Ma comunque è un post di aiuto quindi non mi dilungo in questa conversazione. Però mi ricordo che al tempo risolsi parte dei problemi con firefox usando un piccolo programmino chiamato "adwcleaner".

Offline ziobubu

« Risposta #4 il: 20 Novembre 2012 13:49:41 »
Questo proprio perché avevi tante porcherie nel computer.

@shonnyno: Ho provato e facendo un giro completo di un album con abbastanza foto la RAM comincia ad aumentare, sale di 300MB in 2 minuti scarsi e resta poi costante a quel valore anche se continuo a sfogliare le foto.
Se cambio scheda, faccio altro e poi torno la RAM scende in 20 secondi a valori normali ma si ricatapulta ai valori massimi non appena rientro nella scheda di Facebook.

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #5 il: 20 Novembre 2012 14:10:26 »
@shonnyno, navigando normalmente fra quelle foto non ci sono problemi. Scorrendo velocemente quelle foto non ci sono problemi. Scorrendo a rotta di collo quelle foto si innesta un circolo vizioso. Il ritmo di liberazione ram non riesce a stare dietro alle nuove richieste. Se lo sfogliamento normale, o anche rapido, occupa poca ram (non supero i 110 MB), la modalità rotta di collo la manda alle stelle.
Più che altro sembra mancare un rilevatore di navigazione impropria (causa utente come in questo caso, oppure causa sito) che in simili situazioni dica basta.

Offline ziobubu

« Risposta #6 il: 20 Novembre 2012 14:15:19 »
Prima mi sono dimenticato di aggiungere: le foto le scorro veloci, 1.6 al secondo circa.

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #7 il: 20 Novembre 2012 14:29:40 »
Con rotta di collo intendevo: scorrere 10/12 foto al secondo.

Offline ziobubu

« Risposta #8 il: 20 Novembre 2012 14:33:33 »
Ah.  :shock:

Su qualsiasi computer @Iceberg si trovi però si riscontrano sempre prestazioni impeccabili. Eh...l'esperienza  :D

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #9 il: 20 Novembre 2012 14:51:02 »
Il punto sollevato da @shonnyno è che impegnandosi nel cercare di mandare in crisi la gestione della ram di Firefox ci si riesce. Un modo è questo.

Prima scrivevo ad un certo punto Firefox dovrebbe avere un meccanismo che dica basta.
In Opera c'è. Se c'è una esagerata richiesta di ram a un certo punto questa non viene più rilasciata con il giusto ritmo ma buttata via a vagonate all'istante. Detta in modo molto tecnico. Non so come funzioni, ma c'è un tetto.
« Ultima modifica: 20 Novembre 2012 15:09:04 da Iceberg »

Offline shonnyno

« Risposta #10 il: 20 Novembre 2012 14:53:49 »
ah no alloro ho io problemi.
anche una foto ogni 3 secodni, arrivato a metà di quell'album arrivo all'sitane a 1300MB, cambio scvheda scende a 300. riprendo e dopo poco sono a 1300MB, niente rotta di collo.
dici che è un problema del profilo che si innesta solo con album FB?
attenti però: foto grandicelle in full screen mode.
da novembre 2011 che riswcontro questo.
grazie per aver fatto le prove, siete stati gentili.

Offline ziobubu

« Risposta #11 il: 20 Novembre 2012 14:54:32 »
Questa "funzione" in Firefox non c'è per scelta, pigrizia o cosa?

Offline shonnyno

« Risposta #12 il: 20 Novembre 2012 14:54:49 »
Il punto sollevato da @shonnyno è che impegnandosi nel cercare di mandare in crisi la gestione della ram di Firefox ci si riesce. Un modo è questo.

Prima scrivevo ad un certo punto Firefox dovrebbe avere un meccanismo che dica basta.
In Opera c'è. Se l'utente fa lo "scemo" ad un certo punto non rilascia ram con il giusto ritmo ma la butta via a vagonate all'istante. Detta in modo molto tecnico. Non so come funzioni, ma c'è un tetto.

scusa Iceberg, ora vedo la tua risposta: ti assicuro che non faccio lo scemo!
roba da matti ciò che devo leggere...
ti pare che sfoglio a 12 foto al secondo?? solo per postare qui i problemi?...roba da matti...

quindi conclusioni:
FF non ha questo problema ed è il mio profilo la causa (noscript, ADB, wot e basta) di esso? problema che si verifica solo su FB, album a sfondo nero, non la vecchia modalità a sfondo bianco.
provate se potete con l'album che ho proposto, così siamo sicuri della pesantezza delle foto ;) grazie.
« Ultima modifica: 20 Novembre 2012 15:02:35 da shonnyno »

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #13 il: 20 Novembre 2012 15:07:29 »
@shonnyno, quanto sei permaloso! Cambio quello "scemo" che non aveva riferimenti personali, volevo dire usa il pc al di là delle sue capacità. Capacità del pc non dell'utente! Al di là di questo mi preme sottolineare che c'è anche una grossa differenza fra scemo e "scemo" tra virgolette. Con capacità del pc vanno conteggiati sia i suoi limiti hardware che i limiti dei software installati. Che effettivamente un problema c'è è vero, quantificarlo è un altro discorso. Ho anche scritto che mi sono spiegato alla buona in quanto non capace di fare analisi accurate. Analisi accurate che non mi competono ma che lascio a chi è effettivamente competente e dovrà affrontare la questione da te sollevata in questa circostanza. Ripeto il ritmo per mandare in crisi la ram sarà variabile da caso a caso, nel mio caso con solo quella scheda aperta e solo Firefox avviato, e considerato che non ho antivirus, ho dovuto oltremodo aumentare il cliccaccio sulle foto per raggiungere e superare la velocità di rilascio della ram.

« Ultima modifica: 20 Novembre 2012 15:34:06 da Iceberg »

Offline shonnyno

« Risposta #14 il: 20 Novembre 2012 15:32:01 »
Ok Iceberg ok ;)
in quel momento però al mio pc avanzano ancora 30% di ram generale prima della saturazione, non è poco credo...non credo sia un prbolema di ram totale,in questo senso ma di ram ff.
solo mi meravigliavo che le foto in Facebbok siano più impegnative per FF (o per il pc,ma io credo per FF) rispetto a 16 video youtube 1080p da mezz'ora ciascuno aperti contemporaneamente. tutto qua.
forse rispetto al passato c'è un miglioramento che devo segnalare:
se la ram è contenuta entro 1300MB non vedo più freeze come in passato, questo è già qualcosa.
Infatti dopo aver aperto questo 3d, ho perseverato a consultare l'album, sicuro -per esperienza- che il crash sarebbe arrivato: invece no: con l'accortezza di dare fiato aff cambiando scheda per qualche secondo, ritornavo a 900MB, poi proseguivo con le foto controllvo , era di nuovo sui 1300MB e lo lasciavo respirare. chiuso FB sono ritornato con i miei soliti 338MB (18 schede di altro genere).
dopotutto ho solo guardato un album facebook sfogliando ogni 2 secondi. ma penso che un browser dovrebbe permettermi di avere aperti molti facebook, specialmente se la ram totale ancora disponibile era 30%. quindi l'HD dei video è nulla in confronto alle esigenze diun album FB, questo volevo precisare.
« Ultima modifica: 20 Novembre 2012 15:43:38 da shonnyno »