NoScript arriva prima, probabile che tecnicamente non sia corretto è una conclusione data da alcune sensazioni.
Con entrambe le estensioni attive, diversamente da quanto immaginavo prima di averle effettivamente provate insieme, le risorse che richiedono non si sommano (o peggio moltiplicano), insieme richiedono meno di quanto richiedono singolarmente.
Aprendo ora il sito del Corriere della Sera, AdBlock mi segnala 27 elementi attualmente bloccati, con anche NoScript mi segnala 7 elementi attualmente bloccati.
NoScript, blocca l'esecuzione dei plugin (principalmente Flash), e per ogni sito importante vengono permessi gli script del sito principale e pochissimi altri, mentre vengono bloccati gli script di un numero che può arrivare a 10/15 indirizzi. Alcuni script non vengono neanche bloccati in quanto generati (sarebbero generati) da siti aperti tramite script di siti bloccati (prendi 2 paghi 1).
Script inteso oltre il suo senso stretto.
Quanto sopra mi ha portato a pensare che, se c'è una pubblicità in flash e NoScript mi blocca flash, AdBlock che trova da bloccare? Se uno script di un indirizzo che neanche è in elenco (bloccato il sito che aprirebbe l'indirizzo) genera (genererebbe) pubblicità, AdBlock neanche se ne accorge.
Considerando anche il crollo dell'uso della RAM, ho concluso che alcuni elementi vengono tolti da NoScript prima che AdBlock li veda.
Parlando invece di HTTP request e tutto ciò che c'è dietro non so dirti molto, ho solo una approssimativa idea di come funziona, ne sai certamente molto ma molto più di me.