Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: TB non scarica posta in arrivo  (Letto 15971 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline I-RAMA

  • Post: 9
TB non scarica posta in arrivo
« il: 15 Novembre 2012 01:32:42 »
Buongiorno a Tutti,

sono Marco, neo iscritto. Utilizzo TB da moltissimo tempo ma, da oggi, rilevo questo strano errore:

(versione 16.0.2) tutto si apre come sempre e non visualizzo nessun messaggio di errore.
Quando mi appresto a scaricare la posta in arrivo il programma, senza darmi alcun messaggio di errore, non mi scarica nulla...
Gestisco un indirizzo POP e uno IMAP. Il problema lo riscontro su POP. Ho già compattato la cartella come da Vs. guida pubblicata ma nulla.

Chi mi aiuta?  :)

Grazie mille

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: TB non scarica posta in arrivo
« Risposta #1 il: 15 Novembre 2012 13:40:35 »
Ciao,
nel Registro attività appare qualcosa?
Usi il pulsante per scaricare da tutti gli account? prova a scaricare solo dall'account POP, funziona?

Offline I-RAMA

  • Post: 9
Re: TB non scarica posta in arrivo
« Risposta #2 il: 15 Novembre 2012 21:06:08 »
Ciao,
nel Registro attività appare qualcosa?
Usi il pulsante per scaricare da tutti gli account? prova a scaricare solo dall'account POP, funziona?

Ciao e grazie per la risposta. Nel registro attività non appare nulla e, anche scaricando solo POP non funziona purtroppo...

Che sarà secondo voi?

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: TB non scarica posta in arrivo
« Risposta #3 il: 15 Novembre 2012 23:28:24 »
Strano :-?
È strano non ti dia errori :-?
Prima di farti fare cose strane, hai dei messaggi vecchi già scaricati sul server o li scarichi man mano e cancelli la copia sul server?
Puoi provare a configurare l'account su un nuovo profilo per vedere se il problema è di TB o dell'account? (magari configura dicendo a TB di mantenere una copia sul server)

Offline I-RAMA

  • Post: 9
Re: TB non scarica posta in arrivo
« Risposta #4 il: 16 Novembre 2012 09:18:14 »
Puoi provare a configurare l'account su un nuovo profilo per vedere se il problema è di TB o dell'account? (magari configura dicendo a TB di mantenere una copia sul server)

Ho provato e, purtroppo, il problema è di TB. Davvero molto strana come cosa.

Cmq grazie mille per il supporto

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: TB non scarica posta in arrivo
« Risposta #5 il: 16 Novembre 2012 09:51:09 »
Ciao, vado un po' per tentativi...

Innanzitutto, di che account si tratta (a quale gestore di posta fa riferimento) e chi è il tuo Internet Service Provider?

Per quell'account utilizzi programmi tipo FreePops o Webmail per bypassare le restrizioni di quel gestore?
Te lo chiedo perché mi è capitato con FreePops di non accorgermi che si era disattivato e alcune volte (non
si sa in base a quale particolare condizione) non mi veniva restituito alcun messaggio di errore.

Inoltre, hai provato a collegarti alla casella di posta di quell'account via web e verificare che non ci sia un messaggio malformato che blocca lo scaricamento?

Una prova che potresti fare (mi rendo conto che è "pallosa" se conservi moltissimi messaggi): nella casella di posta sul web, spostare  tutti i messaggi vecchi in una sottocartella in modo che non vengano scaricati e poi provare a vedere se Thunderbird continua a non scaricare quando arriva un nuovo messaggio (o te ne auto-invii uno o te ne fai inviare da qualcuno).

Ripeto, sono solo dei tentativi in attesa dei suggerimenti di qualcuno che abbia le idee più chiare. :wink:

Offline motion

  • Post: 44
Re:TB non scarica posta in arrivo
« Risposta #6 il: 22 Novembre 2012 16:03:08 »
Ciao oggi avevo lo stesso identico problema di RAMA, con i due PC in ufficio (uno con TB 17.0 e l'altro con 16.0.2) il server di posta è Tiscali free il gestore internet provider Vodafone, non riuscivo a scaricare nessuna mail, mi segnalava che aveva 7 mail da scaricare, frullava un pò, la barra sotto in basso continuava a scorrere, ma dopo alcuni minuti non aveva scaricato nulla e non segnalava nessun errore.
Riuscivo a scaricare la posta solo col cellulare.

Dopo varie prove ho fatto quello consigliato da michro
Citazione
Una prova che potresti fare (mi rendo conto che è "pallosa" se conservi moltissimi messaggi): nella casella di posta sul web, spostare  tutti i messaggi vecchi in una sottocartella in modo che non vengano scaricati e poi provare a vedere se Thunderbird continua a non scaricare quando arriva un nuovo messaggio (o te ne auto-invii uno o te ne fai inviare da qualcuno).
e da li ha cominciato a funzionare.

Ho quindi rispostato, sempre da posta sul web, i 7 messaggi ancora da leggere nella casella posta in arrivo e poi allora TB mi ha ricominciato a scaricare normalmente.
Spero continui così ancora per molto  :lol:

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:TB non scarica posta in arrivo
« Risposta #7 il: 23 Novembre 2012 21:47:11 »
Bravo michro!!!!!!  :D

Offline motion

  • Post: 44
Re:TB non scarica posta in arrivo
« Risposta #8 il: 27 Novembre 2012 19:50:00 »
Bravo michro!!!!!!  :D
In effetti ora continua a funzionare e scaricare egregiamente, quindi anche da me bravo e grazie michro  ;-)

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re:TB non scarica posta in arrivo
« Risposta #9 il: 27 Novembre 2012 23:59:25 »
Contento che tu abbia risolto e di essere stato di aiuto. :wink:

Offline motion

  • Post: 44
Re:TB non scarica posta in arrivo
« Risposta #10 il: 08 Aprile 2019 15:52:09 »
Rispolvero questo post, in effetti è del 2012 e non ricordavo neanche io più di averci scritto. Stamattina mi si blocca ad un certo punto la ricezione della posta in arrivo, provo a smanettarci ma niente dopo ricerca ho trovato questo post, ho rifatto la procedura indicata da Michro a suo tempo, mi ripartiva lo scaricamento ma dopo si piantava ancora e non c'era verso di scaricare.
Alla fine dopo sposta e risposta la posta in arrivo sempre sul web , ho capito che il problema era dovuta ad una mail (senza allegati o altro) che mandava in crisi thunderbird.
vabbè per il momento ho risolto, spero possa essere di aiuto a qualcun altro  ;-)


Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:TB non scarica posta in arrivo
« Risposta #11 il: 09 Aprile 2019 18:10:31 »
Utilissimo, grazie.

In effetti ogni tanto il problema si ripresenta, tutti noi pensiamo a dare la colpa ad estensioni ed antivirus dimenticandoci invece che esistono anche mail malformate che bloccano il tutto.

Grazie ancora.  :)

Offline motion

  • Post: 44
Re:TB non scarica posta in arrivo
« Risposta #12 il: 10 Aprile 2019 10:01:08 »
Utilissimo, grazie.

In effetti ogni tanto il problema si ripresenta, tutti noi pensiamo a dare la colpa ad estensioni ed antivirus dimenticandoci invece che esistono anche mail malformate che bloccano il tutto.

Grazie ancora.  :)
Di niente è sempre un piacere aiutare ed essere aiutati  :wink:

Offline Enrimagico

  • Post: 5
Re:TB non scarica posta in arrivo
« Risposta #13 il: 26 Luglio 2019 11:02:48 »
Salve, anche io ho più o meno lo stesso problema: due account impostati, e nessuno che scarica. Via web nessun problema. Quello che mi sembra ulteriormente strano è che su un'altro pc dell'ufficio uno dei due account che sul mio pc non scarica funziona benissimo e quindi l'ipotesi che ci possa essere un messaggio "malformato" che blocchi tutto mi sembra strano.
In ogni caso ho provato a fare come consigliato e cioè per l'account che ho solo sul mio pc, ho spostato tutte le mail in una cartella, ma continua a non funzionare.

Altri suggerimenti?

Grazie

Enrico

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:TB non scarica posta in arrivo
« Risposta #14 il: 26 Luglio 2019 13:14:44 »
Il software per la sicurezza è lo stesso in entrambi i PC?

--
Il Thunderbird della Marvel

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.