Sì, in caso di newsletter "pervicace" ti do ragione. Però Thunderbird dovrebbe ugualmente cestinartela nello spam. Attento, però! Come abbiamo scritto un paio di volte in passato, le newsletter indesiderate vanno cancellate tramite la disiscrizione (ove permessa), non tramite il tasto antispam sennò si generano delle informazioni che in effetti potrebbero "inquinare" Thunderbird.
Posso farti un esempio?
Se ricevi delle newsletter con delle offerte della riviera romagnola e una buona parte di esse le elimini con il filtro antispam, rischi di fare entrare nel filtro bayesiano parole molto comuni come "riviera", "estate", "offerta" e rischi quindi che venga considerato spam anche il resto delle newsletter che ti interessano (se le marchi come "Non è posta indesiderata" ovviamente il calcolo delle probabilità ritorna ad essere più realista).
Purtroppo sono situazioni non facili da gestire, ma anziché dei filtri ad hoc io preferirei impazzire un po' di più pur di addestrare per bene il mio filtro di Bayes.
Detto questo, non so se comunque la mia risposta soddisfi la tua esigenza.