Autore Topic: [MAC] Ingrandimento interfaccia  (Letto 4086 volte)

Offline spyro70

[MAC] Ingrandimento interfaccia
« il: 29 Ottobre 2012 23:42:03 »
Salve, ho già dato un'occhiata in giro ma non sono riuscito a trovare delle soluzioni interessanti. Ho da poco formattato la macchina per passare a Lion e così mi sono deciso ad abbandonare MAIL di Apple a favore di TB. L'ho installato e devo dire che mi piace parecchio. Ho solo un problema però: sul mio macbook da 17'' vedo l'interfaccia davvero piccola! Il tutto è così minuscolo che se continuo così prima o poi sarò costretto ad utilizzare gli occhiali. Ma è possibile che nelle preferenze non sia stato previsto l'ingrandimento dell'interfaccia?

Ho trovato comunque info sul modificare il file chrome.css...ma dove si trova? Cosa bisogna cambiare?

Grazie

Offline lucasali

• Moderatore
Re: [MAC] Ingrandimento interfaccia
« Risposta #1 il: 30 Ottobre 2012 21:16:59 »
il file chrome.css di default non c'è lo devi creare tu, leggiti la faq dove troverai tutte le istruzioni per farlo
però, forse, prima di fare tutto manualmente ti conviene cercare un tema più giusto per le tue esigenze

Offline spyro70

« Risposta #2 il: 30 Ottobre 2012 21:30:58 »
Grazie mille per la risposta. Cercherò senz'altro di capire come fare a creare questo fantomatico chrome.css. Ma non ho capito quando parli di cercare un tema giusto per le mie esigenze. Ho installato TB e il tutto sul mio mac da 17'' è maledettamente piccolo. Il mio "tema" se ho capito bene è quello di allargare sta benedetta interfaccia, comprese le intestazioni della posta in arrivo, altrimenti sarò costretto a ritornare a Mail che ho usato da diversi anni e che potrebbe riandare bene, ma mi andava tanto cambiare e provare qualcosa di diverso... :?

Offline lucasali

• Moderatore
« Risposta #3 il: 30 Ottobre 2012 22:05:47 »

Offline spyro70

« Risposta #4 il: 30 Ottobre 2012 22:08:33 »
!!!! Scusami non avevo capito!  :lol:

Sono nuovo di TB e non sapevo che si potessero caricare dei temi...a quel punto se trovo il tema giusto ho risolto! Qualche tema da consigliare :) ?!

Offline spyro70

« Risposta #5 il: 30 Ottobre 2012 22:14:23 »
...mhhh, comunque cambi l'aspetto...ma la grandezza dell'interfaccia è sempre piccola :(

Offline spyro70

« Risposta #6 il: 30 Ottobre 2012 22:18:13 »
Questa è l'interfaccia che ho..molto piccola...per cecati direi... :(

https://dl.dropbox.com/u/7938310/Schermata%2010-2456231%20alle%2022.14.35.png

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #7 il: 31 Ottobre 2012 10:20:20 »
Speravo nell'intervento di qualcuno che possiede il Mac, ma finora non è accorso nessuno.
Non mi sembra che sia possibile risolverlo lato Thunderbird ma lato sistema operativo (non hai delle impostazioni al riguardo?).
Altra cosa: vedo che Firefox invece non ti presenta lo stesso problema...  strano, hai delle estensioni particolari installate (credo di no, ma non si sa mai)?

Offline spyro70

« Risposta #8 il: 31 Ottobre 2012 10:59:24 »
Diciamo che il problema è generico dell'interfaccia del Mac e in particolare di questo 17'' fenomenale ma molto debole per quanto riguarda questa problematica. Con Firefox ho lo stesso problema, ma mentre posso ingrandire le pagine web e quindi il problema è solo relativo ai menu (ma tanto non stai sempre a giocare con i menu quando navighi), con TB il problema è presente sempre perchè lavori con le email, le intestazioni e la sua interfaccia più in generale. Con il mac posso cambiare la risoluzione del monitor ma il suo aspetto diventa davvero poco piacevole. Insomma, perdi tutta le qualità grafiche del mac.

A me basterebbe davvero solo poter aumentare quei maledettissimi caratteri in modo da rendere il tutto più visibile.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #9 il: 31 Ottobre 2012 11:59:16 »
Su Windows si può ingrandire la larghezza dei caratteri del s.o., possibile che sul Mac questo non sia praticabile?  :?

Offline spyro70

« Risposta #10 il: 31 Ottobre 2012 12:45:56 »
Che io sappia, no. Altrimenti lo avrei già fatto. Però non vorrei ora allargare l'argomento al cambiare i caratteri del Mac perchè altrimenti rischiamo nel cadere sulle solite discussioni tra Windows e Mac. Ognuno dei due sistemi operativi ha le sue pecche e i suoi pregi. Inutile accendere la miccia :P

Quello però che mi chiedo io è: possibile mai che Thunderbirds non abbia un sistema di ingrandimento caratteri sul suo menu? Eppure su questo forum, ma non trovo più il post, c'è qualcuno che ha smanettato con questo benedetto chrome.css riuscendo almeno ad ingrandire le intestazione delle email ricevute. Per me sarebbe già tanto, ma non so come creare questo chrome.css e non so neppure dove metterlo.

Suvvia, questo dovrebbe essere il forum ufficiale di TB, non ci credo che non ci sia in giro uno sviluppatore/smanettone che mi posa dare delle indicazioni...

Offline Megabyte

« Risposta #11 il: 31 Ottobre 2012 12:51:44 »
Con l'estensione Theme Font & Size Changer puoi cambiare liberamente font e dimensione dei caratteri dell'interfaccia di Thunderbird (e Firefox). :)

Puoi anche cambiare la "formattazione di carattere" (corsivo, grassetto, colore).

Offline spyro70

« Risposta #12 il: 31 Ottobre 2012 13:02:49 »
....ohhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh!!!! Finalmente!!!!!!!!!!!!!!!!!!

GRAZIE MILLE!!!!!

Lo provo stasera sul portatile e speriamo di aver risolto!!

:D :D :D :D :D :D