Risolto, ecco come: come già detto su Outlook Express (che uso su un altro pc) tutti i dati inseriti vanno bene e funziona e su Thunderbird no.
Ho scaricato un altro client di posta e inserito i medesimi dati tutto funziona bene, è colpa di Thunderbird? Non precisamente, diciamo che non spiega in modo adeguato gli errori e le cose che non vanno. ma funziona benissimo perché l'ho usato per molto tempo prima di riformattare.
In pratica, poiché ho 3 account di posta collegati ad un dominio, es. nome1@dominio.com - nome2@dominio.com - nome3@dominio.com.
Su Outlook, in automatico, dopo il nome di riferimento per il server che è dominio.com ha aggiunto (1) cioè è diventato dominio.com(1), così ha fatto per il secondo che per il terzo aggiungendo rispettivamente (2) e (3).
Su Thunderbird ho inserito gli stessi parametri incluso 1-2-3 tra parentesi e ho ottenuto gli errori sopra descritti.
Sull'altro client ho fatto la stessa cosa e ricevevo lo stesso errore, però nella finestra spiegava in dattaglio quale era, cioè il nome di riferimento per il server, controllato e constatato che l'unico poteva essere i numeri tra parentesi, tolti quelli, tutto funziona benissimo, in automatico per distinguerli tra loro il client ha adottato un altro sistema e cioè dominio.com (nome1) idem per gli altri due chiaramente al posto di nome1 ha messo nome2 e nome3.
Se avessi fatto la stessa cosa su Thunderbird sarebbe andato bene lo stesso, magari avrebbe usato un altro sistema per distinguere i tre account.
Così sono risalito anche al perché chiedeva di inserire una nuova password, perché leggeva il nome di riferimento per il server non per quello che era ma per un nome diverso.
Nel caso sono disponibile per altri chiarimenti.
Grazie a quanti hanno collaborato, ciao.