Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Configurazione account su Thunderbird  (Letto 26180 volte)

Offline Bruno150

Configurazione account su Thunderbird
« il: 25 Ottobre 2012 11:31:04 »
Ciao a tutti.

Come da oggetto ho difficoltà nelle configurazioni di vari indirizzi email. Già fatto diverse volte e non ne sono venuto a capo.

Per ultimo mi sono attenuto scrupolosamente a quanto inserito su un altro pc per outlook express usando, naturalmente, gli stessi dati, inseriti manualmente, con la variazione di una porta e, il dubbio potrebbe venirmi sull'autenticazione della password se cifrata o normale in quanto su outlook non è contemplata questa voce, su thunderbird ho lasciato quello che viene in automatico.

Dopo aver scritto una mail esce questa finestra:accesso al server smtp.fastwebnet.it non riuscito inserire nuova password, inserito la stessa che avevo messo nella creazione dell'accout della mail e nella creazione dell'account su Thunderbird, ma non l'accetta e chiede di nuovo: password obbligatoria per ...@gmail.com  (indirizzo email che ho usato per creare il nuovo account su thunderbird) su smtp.fastwebnet.it, inserito nuovamente la medesima password che avevo usato prima, ma non l'accetta e compare nuovamente la finestra inserire nuova password ... etc, come sopra già descritto.

Se qualcuno può aiutarmi lo ringrazio già anticipatamente. Ciao.

Offline Godai71

• Moderatore
    • The Walking Shadow
Re: Configurazione account su Thunderbird
« Risposta #1 il: 25 Ottobre 2012 12:02:16 »
Esattamente come hai configurato gli account?

Offline Bruno150

« Risposta #2 il: 25 Ottobre 2012 12:23:44 »
Posta in arrivo per gmail : pop.googlemail.com - ssl/tls - autenticazione password normale (uscita in automatico)- porta 995.

Posta in uscita (mio provider FasWeb) : smtp.fastwebnet.it - starttls - autenticazione password cifrata (uscita sempre in automatico) - porta 25.

Posta in arrivo per Stefancar (ho un dominio con aruba con alcune caselle di posta):
stefancar.com - starttls - autenticazione password normale - porta 110.

Posta in uscita per Stefancar: smtp.fastwebnet.it - starttls - autenticazione password normale - porta 25.

Grazie per l'interessamento, ciao.

Offline Godai71

• Moderatore
    • The Walking Shadow
« Risposta #3 il: 25 Ottobre 2012 12:35:22 »
Gmail: Hai attivato il pop dall'interfaccia di gmail?

Hai verificato le tue impostazioni con quelle indicate da google?
http://support.google.com/mail/bin/static.py?hl=it&page=ts.cs&ts=1668960&from=12103&rd=1

Aruba: se non erro, gli account di posta legati a un dominio sono nella forma nomeutente/nomedominio.it

Offline Bruno150

« Risposta #4 il: 25 Ottobre 2012 12:48:46 »
- Se ti riferisci a questo: Google Mail - smtp.fastwebnet.it si l'ho attivato.

- Per le impostazioni indicate da Google credo di si, nel caso specifico a cosa ti riferisci? Ho usato le stesse su Outlook e vanno bene funziona tutto.

- Aruba: ho messo lo stesso di Outlook e cioè in posta in arrivo: stefancar.com

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #5 il: 25 Ottobre 2012 14:17:01 »
Godai71 intende
Gmail: Hai attivato il pop dall'interfaccia di gmail?
Fai clic sull'ingranaggio di "Impostazioni".
Scheda "Inoltro e POP/IMAP".
Opzione "Scarica tramite POP:"
Metti il pallino sulla prima o sulla seconda opzione.
1. Stato: Il POP è .......
   Attiva POP per tutti i messaggi (anche i messaggi già scaricati)
   Attiva la funzione POP solo per i messaggi che arrivano a partire da adesso
   Disattiva POP

Se il tuo account è IMAP, segui il procedimento seguente.
Opzione "Accesso IMAP:"
Stato: IMAP .....
   Attiva IMAP
   Disattiva IMAP

Metti il pallino sulla prima opzione.

Offline Godai71

• Moderatore
    • The Walking Shadow
« Risposta #6 il: 25 Ottobre 2012 14:50:01 »
- Per le impostazioni indicate da Google credo di si, nel caso specifico a cosa ti riferisci?

Hai fatto clic sul link che ho postato?

- Aruba: ho messo lo stesso di Outlook e cioè in posta in arrivo: stefancar.com

Non uso Outlook dal 2000. Io mi ricordo di discussioni sul forum che parlavano di utilizzare quella sintassi
per i domini personali hostati su Aruba. Prova a cercare utilizzando il box presente in ogni pagina del forum.

Offline Bruno150

« Risposta #7 il: 25 Ottobre 2012 15:18:47 »
Si, avevo cliccato sul link e visto le differenze, però non sono abbastanza esperto per valutare la situazione e scegliere quale adottare se pop o imap, sono già incasinato così, cambiando anche questo parametro, di mia iniziativa, senza avere una preparazione adeguata, avevo timore di aggravarmi di più.
Ora, invece, so che va fatto così e procedo volentieri.

Dopo aver cliccato sull'ingranaggio di "impostazioni" ho ricontrollato più volte per trovare la scheda "Inoltro e POP/IMAP" ma non ci sono riuscito. Dove si trova esattamente?

Grazie di nuovo e grazie anche a te miki per l'aiuto.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #8 il: 25 Ottobre 2012 15:50:28 »
Non ti trovi questa situazione?  :?

Offline Bruno150

« Risposta #9 il: 25 Ottobre 2012 16:09:03 »
No, il mio è diverso, l'ho scaricato il 22 ottobre 2012, anche altre opzioni che vedo nel tuo post non ci sono, neppure con altra grafica.

Offline Bruno150

« Risposta #10 il: 25 Ottobre 2012 16:36:25 »
Ripensandoci, l'opzione pop o imap c'era quando ho creato l'account, usciva direttamente con imap, ho messo pop perché sapevo così. Ora potrei cambiarla andando sul nome server che figura così: pop.googlemail.com e dare l'ok, oppure eliminare l'account e rifarlo da nuovo lasciando imap, oppure fammi sapere.
Grazie, ciao.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #11 il: 25 Ottobre 2012 18:41:30 »
Ora mi sto confondendo io...  :?
1) Tu quelle opzioni DEVI trovartele in webmail (cioè visitando GMail col tuo browser) e non con Thunderbird.
2) Il fatto che tu abbia impostato IMAP o POP3 è ininfluente: quelle opzioni DEVONO esserci nell'interfaccia online di Google Mail.
3) Sei tu che devi decidere se utilizzare POP3 o IMAP, non devi cambiare a seconda di ciò che ti propina il programma o il sottoscritto.   ;)

Offline Bruno150

« Risposta #12 il: 25 Ottobre 2012 21:03:35 »
Ho trovato quello che dici, ora se attivare pop o imap per me è indifferente perché non ne conosco il significato, per quanto mi riguarda l'uno vale l'altro.

Poiché nell'impostazione dell'account su thunderbird si consiglia imap, opto per questo, chiaramente primo scelgo questa soluzione su gmail.

Su gmail era attivato imap e io usavo pop, l'errore doveva essere lì, credo. In pratica sono tornato a quando aveva detto Godai postando il link, ora ho afferrato il significato, o perlomeno spero.

Procedo, farò sapere. Grazie.

« Ultima modifica: 25 Ottobre 2012 21:06:33 da Bruno150 »

Offline Bruno150

« Risposta #13 il: 26 Ottobre 2012 12:05:37 »
Poiché su Fastweb a configurazioni posta elettronica con Thunderbird riporta di inserire pop ho fatto in quel modo.

Variato su gmail, messo pop.

Eliminati tutti gli accaunt su Thunderbird e iniziato da capo seguendo le istruzioni di Fastweb per configurare su Thunderbird.

Mi sono mandato delle mail a me stesso con account diversi, funziona tutto tranne le ricevute di ritorno, ovvero dopo che il ricevente dà conferma di aver ricevuto la mail esce una finestra che chiede la password di chi ha ricevuto la mail, la inserisco, ok, nuovamente la stessa richiesta, reinserita, riesce sempre la stessa finestra che chiede la password.

Premetto che le password sono esatte, la configurazione su Thunderbird è andata tutto in automatico, sempre su pop, unica cosa ho dovuto inserire manualmente l'smtp del mio server fastweb, che poi nella finestra a tendina era già contemplata, in pratica su tutti gli account ho inserito le stesse smtp e cioé: smtp.fastwebnet.it.

Cosa ho sbagliato? Grazie.

Offline Bruno150

« Risposta #14 il: 29 Ottobre 2012 14:34:53 »
Risolto, ecco come: come già detto su Outlook Express (che uso su un altro pc) tutti i dati inseriti vanno bene e funziona e su Thunderbird no.

Ho scaricato un altro client di posta e inserito i medesimi dati tutto funziona bene, è colpa di Thunderbird? Non precisamente, diciamo che non spiega in modo adeguato gli errori e le cose che non vanno. ma funziona benissimo perché l'ho usato per molto tempo prima di riformattare.

In pratica, poiché ho 3 account di posta collegati ad un dominio, es. nome1@dominio.com - nome2@dominio.com - nome3@dominio.com.

Su Outlook, in automatico, dopo il nome di riferimento per il server che è dominio.com ha aggiunto (1) cioè è diventato dominio.com(1), così ha fatto per il secondo che per il terzo aggiungendo rispettivamente (2) e (3).

Su Thunderbird ho inserito gli stessi parametri incluso 1-2-3 tra parentesi e ho ottenuto gli errori sopra descritti.

Sull'altro client ho fatto la stessa cosa e ricevevo lo stesso errore, però nella finestra spiegava in dattaglio quale era, cioè il nome di riferimento per il server, controllato e constatato che l'unico poteva essere i numeri tra parentesi, tolti quelli, tutto funziona benissimo, in automatico per distinguerli tra loro il client ha adottato un altro sistema e cioè dominio.com (nome1) idem per gli altri due chiaramente al posto di nome1 ha messo nome2 e nome3.

Se avessi fatto la stessa cosa su Thunderbird sarebbe andato bene lo stesso, magari avrebbe usato un altro sistema per distinguere i tre account.

Così sono risalito anche al perché chiedeva di inserire una nuova password, perché leggeva il nome di riferimento per il server non per quello che era ma per un nome diverso.

Nel caso sono disponibile per altri chiarimenti.

Grazie a quanti hanno collaborato, ciao.