Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Thunderbird e dizionario italiano  (Letto 6334 volte)

Offline mozillolo

Re:Thunderbird e dizionario italiano
« Risposta #30 il: 27 Novembre 2012 16:45:53 »
Ok dai... resto fiducioso..
 :D

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #31 il: 27 Novembre 2012 19:38:33 »
mozillolo, resti fiducioso di che cosa? Che si risolva il problema da sé?
Jooliaan ha spiegato già il motivo di questo problema, non so perché anziché almeno tentare di imparare una cosa nuova tu preferisca perdere il tuo tempo in un'attesa vana.  ;)
Senza polemica, ma tentar non nuoce.
Ciao, miki.

Offline mozillolo

« Risposta #32 il: 28 Novembre 2012 15:56:02 »
resto fiducioso che il problema venga evidenziato e risolto da chi può farlo...  :sbat:
per quel che mi riguarda posso aggiungere alle mie "osservazioni" che ho l'impressione che il problema si verifichi solo quando rispondo alle mail mentre se compongo una mail nuova il quid non si verifica...
io, purtroppo, più che segnalare la mia esperienza e vedere se qualcuno ha il medesimo problema o propone una soluzione... non posso fare..
e comunque provo quello che mi viene proposto.
Tutto qua...  :)

Offline tonicuea

« Risposta #33 il: 06 Dicembre 2012 14:07:03 »
Allora, nessuno a una soluzione perché NON è più un bug.
Sicuramente alcuni sono ancora affetti da questo inconveniente ma quasi certamente esso dipende da qualche estensione/tema/configurazione personale che va in conflitto con la funzionalità di controllo ortografico.
Crea un nuovo profilo pulito, mettici un account di posta, e prova a scrivere una mail. Sono sicuro al 100% che il problema non si ripresenterà.
Fatto questo, io al tuo posto proverei a disinstallare (non disabilitare, proprio disinstallare) Change Quote and Reply Format e LookOut quindi, dopo aver riavviato TB, controllerei se il problema si ripresenta.
e come faccio a capire quale dei componenti mi dà problemi ? posso andare soltanto a tentativi ?'

Offline mozillolo

« Risposta #34 il: 06 Dicembre 2012 16:14:09 »
Sperimentato... ho disattivato "change quote & reply" e il problema pare non presentarsi più in effetti...
Azz... ora urge la scelta... disattivare il componente (che è decisamente più completo per le voci indicate nella risposta piuttosto che il riduttivissimo "tizio ha scritto") oppure chiudere un occhio sperando nell'aggiornamento? hihihi ;-)
Oppure esiste una possibilità di cambiare impostazione in TB direttamente per mettere nella mail di risposta più info circa il messaggio cui si risponde facendo a meno di componenti aggiuntivi?

PS: scusate rettifico... ho riprovato e il problema si presenta anche senza change quote... :-(
« Ultima modifica: 06 Dicembre 2012 16:35:24 da mozillolo »

Offline tonicuea

« Risposta #35 il: 07 Dicembre 2012 13:18:50 »
Allora, nessuno a una soluzione perché NON è più un bug.
Sicuramente alcuni sono ancora affetti da questo inconveniente ma quasi certamente esso dipende da qualche estensione/tema/configurazione personale che va in conflitto con la funzionalità di controllo ortografico.
Crea un nuovo profilo pulito, mettici un account di posta, e prova a scrivere una mail. Sono sicuro al 100% che il problema non si ripresenterà.
Fatto questo, io al tuo posto proverei a disinstallare (non disabilitare, proprio disinstallare) Change Quote and Reply Format e LookOut quindi, dopo aver riavviato TB, controllerei se il problema si ripresenta.

fatto le prove disabilitando tutti i componenti: l'errore rimane !
la tua NON è una soluzione ... poi se a te va tutto ! stai felice da solo !

Offline jooliaan

• Lazy Old Man
    • BlogZilla
« Risposta #36 il: 07 Dicembre 2012 14:01:55 »
Io ho detto: "Crea un nuovo profilo pulito" che non equivale a disabilitare tutti i componenti aggiuntivi, è di più ancora. Il nuovo profilo pulito, TU, l'hai creato?
La mia è LA soluzione.

Offline tonicuea

« Risposta #37 il: 07 Dicembre 2012 14:22:36 »
Io ho detto: "Crea un nuovo profilo pulito" che non equivale a disabilitare tutti i componenti aggiuntivi, è di più ancora. Il nuovo profilo pulito, TU, l'hai creato?
La mia è LA soluzione.

stai dicendo di cancellare 10 profili e di ricostruirli di unico e di reimpostare tutto senza poter trasportare nessuna impostazione ?

Offline jooliaan

• Lazy Old Man
    • BlogZilla
« Risposta #38 il: 07 Dicembre 2012 16:08:54 »
No, sto dicendo di creare un nuovo profilo di prova per vedere se anche con quello il problema si ripresenta.

Come creare un nuovo profilo: http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=5375.0

Offline tonicuea

« Risposta #39 il: 07 Dicembre 2012 17:27:32 »
e poi .... ovvimannte devo ricaricare tutto ! o posso trasferire con mozbackup ?

Offline tonicuea

« Risposta #40 il: 07 Dicembre 2012 18:38:26 »
supponendo che funzioni come faccio a trasferire tutto ? mozbackup e mi porto pure gli errori ?
Per il "gentile" Miki64
1)se con una sana ed innocua ricerca avessi trovato le informazioni necessarie non avrei chiesto qui. Quindi fare meno i supponenti !
2) sta tranquillo che non sei il capo di nessuno, se hai voglia rispondi altrimenti no. E se rispondi fallo in maniera organica o indirizzami al thread che mi può aiutare, non darmi risposte a pezzi !
3) se mozbackup non funziona allora cosa si usa, e perché continuate a proporlo come sistema di  spostamento delle impostazioni ?? Cosa si usa in alternativa ? credo che la mancanza di chiarezza sia prima di tutto vostra ...
« Ultima modifica: 10 Dicembre 2012 09:57:35 da tonicuea »

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #41 il: 08 Dicembre 2012 18:11:27 »
Tonicuea, dillo subito: vuoi essere aiutato o no?
Secondo te noi diamo suggerimenti atti a fare perdere le tue impostazioni personali e tutta la tua posta di una vita?
Secondo te hai dato l'impressione di avere letto il link che ti è stato fornito?
Secondo te noi ti facciamo fare tutto questo per poi portarti nel nuovo profilo tutti gli errori del vecchio?
Fermo restando che con una sana ed innocua RICERCA avresti già trovato tutte le risposte ai tuoi dubbi (e quindi evitato di menzionare un prodotto fallace come MozBackup...) e quindi avresti già iniziato a risolvere il problema, ti invito a non inserire un post dietro l'altro in caso di aggiunte, ma a editare il tuo primo post - pulsante "Modifica" a destra - ad aggiungere tutto quello che ti viene in mente solo in quello - è così che si agisce nei Forum.
Grazie.

Offline mozillolo

Re: Thunderbird e dizionario italiano
« Risposta #42 il: 15 Gennaio 2013 09:28:43 »
Ribuongiorno a tutti... aggiorno un po'...
Purtroppo ho fatto un po' tutti i tentativi, disinstallato tutte le estensioni ma continua a darmi il problema...
Ho trovato che anche sulla pagina ufficiale delle estensioni di mozilla per il dizionario italiano altri hanno riscontrato lo stesso problema...
Uff... non so che fare ancora... ed in effetti pur essendoci aggiornamenti di TB il problema non si risolve... che sia saltato qualcosa a me?
Ho queste estensioni: dizionario British; Tedesco; Lightning; Minimize to tray revived; Change quote and replay; looqout; printing tools...
So che non incide sulla funzionalità ma è pur sempre fastidioso... :-(

PS: so che non c'entra niente ma leggevo che Mozilla non intenderebbe più proseguire con lo sviluppo di TB?!?!?  :sbat: che succederà?!? Spero proprio di no...

Offline pompero

« Risposta #43 il: 15 Gennaio 2013 09:58:06 »
Ribuongiorno a tutti... aggiorno un po'...
Purtroppo ho fatto un po' tutti i tentativi, disinstallato tutte le estensioni ma continua a darmi il problema...
Ho trovato che anche sulla pagina ufficiale delle estensioni di mozilla per il dizionario italiano altri hanno riscontrato lo stesso problema...
Uff... non so che fare ancora... ed in effetti pur essendoci aggiornamenti di TB il problema non si risolve... che sia saltato qualcosa a me?
Ho queste estensioni: dizionario British; Tedesco; Lightning; Minimize to tray revived; Change quote and replay; looqout; printing tools...
So che non incide sulla funzionalità ma è pur sempre fastidioso... :-(

PS: so che non c'entra niente ma leggevo che Mozilla non intenderebbe più proseguire con lo sviluppo di TB?!?!?  :sbat: che succederà?!? Spero proprio di no...

Anche io ho fatto tutte le prove. Ho provato un profilo completamente nuovo con soltanto gli account caricati. Non appena carico il dizionario italiano l'errore si presenta. Ho letto pure il forum mondiale ma non mi sembra che qualcuno abbia trovato la soluzione. Pare che sia legata all'editor di thunderbird.
Che dite voi del forum Italia ? Come mai dite che il problema non c'è. Io l'ho verificato su tutte le macchine indistintamente.
https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=812638

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #44 il: 15 Gennaio 2013 10:27:54 »
Da parte mia il problema non si presenta sul TB 17 ESR di mio figlio (Windows) e sul TB 17 ESR mio (Linux).
Non si presenta neppure sul mio TB 10 ESR portable (Windows) ma non fa testo.
Non so che cosa dirvi, io provo spesso la replica del problema presso i Thunderbird dei miei conoscenti (mio padre ha la 17.0.2 non ESR, ad esempio) ma il problema non si presenta.
Non so se però a questo punto non si presenti grazie a qualche estensione che abbiamo installata nei nostri profili e che "corregge" l'eventuale problema, boh...  :(
Eppure vi assicuro che prove ne faccio sempre quando metto le mani su un TB non mio, proprio perché il Dizionario Italiano è un componente aggiuntivo che reputo vitale.

Per il futuro di Thunderbird: http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=28842.0