Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Impostazioni non funzionanti Cronologia Download  (Letto 586 volte)

StefaniaVista

• Visitatore
Impostazioni non funzionanti Cronologia Download
« il: 12 Ottobre 2012 12:04:07 »
Buongiorno a tutti, sono Stefania.

Ho cercato nel forum una discusssione che possa aiutarmi, ma non ho trovato nulla.

Il mio problema (sia sul mio iMac a casa che sul PC in ufficio) è che, nonostante io abbia deselezionato l'opzione Salva Cronologia dei Download, Firefox mi mantiene tutti gli scaricamenti effettuati nella finestra dei Download che riesco ad eliminare soltanto cliccando sull'apposito pulsante "Cancella Elenco" o effettuando una pulizia con CCleaner.
Come posso evitare definitivamente, senza che debba farlo a mano ogni volta, che Firefox mi salvi la Cronologia dei Download?

PS: Vi lascio uno screen del mio desktop.

Offline Gioxx

• Amministratore
    • Gioxx's Wall
Re: Impostazioni non funzionanti Cronologia Download
« Risposta #1 il: 12 Ottobre 2012 12:13:47 »
1) Non utilizzare CCleaner per pulire dati di Firefox. Nella maggior parte dei casi danneggia anziché mettere a posto.

2) Semplice: dalla stessa identica finestra spunta anche l'opzione "Cancella la cronologia alla chiusura di Firefox" e seleziona il pulsante "Impostazioni" sulla sua destra, quindi scegli cosa far eliminare. Personalmente ho scelto la cronologia download, la cache e i dati non in linea dei siti web.

Salva e prova ad uscire da Firefox, non avrai più alcuna cronologia dei download disponibile oltre la sessione di lavoro.

StefaniaVista

• Visitatore
« Risposta #2 il: 12 Ottobre 2012 12:24:51 »
Ti ringrazio per la risposta celere.

Provvederò ad applicare queste impostazioni.

Vorrei comunque capire: è un bug di Firefox?

PS: come mai CCleaner non va bene?

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #3 il: 12 Ottobre 2012 12:55:39 »
Non si tratta di un bug ma di una semplificazione.

In passato la cronologia di navigazione e di download erano due opzioni separate, ora, come si vede anche dall'immagine che hai postato, sono state accorpate.

Per uscire dall'impasse prova questa soluzione.

Digita about:config nella barra degli indirizzi, invio, prometti, cerca questo parametro:

browser.download.manager.retention

dovresti trovarlo con valore 2 (cancellazione manuale), se vuoi che la cronologia dei download venga cancellata appena effettuato correttamente un download metti 0, se vuoi che la cronologia dei download venga cancellata alla chiusura di Firefox metti 1.

Quanto sopra ripristina il funzionamento come era prima della semplificazione.

La soluzione proposta da @Gioxx nel punto 2 ottiene lo stesso risultato di porre il valore di quel parametro a 1 utilizzando un'altra opzione (simile ma non la stessa).

StefaniaVista

• Visitatore
« Risposta #4 il: 12 Ottobre 2012 12:59:32 »
Grazie mille, sei stato cristallino.

Adesso devo solo capire perchè questo problema non me lo risolve sul Mac, dove ho sempre lasciato selezionata l'opzione "Cancella la cronologia alla chiusura di Firefox" (impostata su tutti i tipi di cronologia) ma comunque mi lascia i download in memoria... Mumble mumble...

Se qualcuno di voi sa darmi risposta anche a questo, ne sarei grata.

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #5 il: 12 Ottobre 2012 13:10:01 »
Guardando l'immagine l'opzione Cancella la cronologia alla chiusura di Firefox non è selezionata.
Solo una immagine presa in un momento sbagliato?

StefaniaVista

• Visitatore
« Risposta #6 il: 12 Ottobre 2012 13:19:14 »
Lo screen qui sopra è del PC che uso in ufficio, il problema si verifica sul mio iMac che ho a casa. Magari stasera quando torno controllo le impostazioni di Firefox e vi faccio sapere.

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #7 il: 12 Ottobre 2012 13:35:51 »
Il mio problema (sia sul mio iMac a casa che sul PC in ufficio) è che...

Lo screen qui sopra è del PC che uso in ufficio, il problema si verifica sul mio iMac che ho a casa. Magari stasera quando torno controllo le impostazioni di Firefox e vi faccio sapere.

Significa che nel tuo PC in ufficio il problema lo hai risolto?

StefaniaVista

• Visitatore
« Risposta #8 il: 12 Ottobre 2012 14:16:48 »
Sembra di sì.