Autore Topic: Firefox 15 su Mac OS X 10.5.8; impossibile importare segnalibri da Safari  (Letto 7987 volte)

Offline Plumbicon

Come da oggetto, mi risulta impossibile importare i segnalibri da Safari in Firefox.

- Eseguendo l'operazione Segnalibri > Visualizza tutti i segnalibri > Importa dati da un altro browser, l'operazione viene eseguita, ma nella finestra non risulta alcun segnalibro importato da Safari. Idem importando segnalibri da HTML.

- Eseguendo l'operazione File > Importa..., mi accorgo che manca del tutto la funzione Importa...

Com'è possibile? Cos'è che non funziona?

Grazie.

Offline miki64

• Moderatore
Serve un dettaglio delle tue estensioni e dei tuoi temi (usi il tema di default? Se no, potrebbe essere il tema a nasconderti il pulsante).

Poi ti chiedo: Safari salva il file dei segnalibri in formato HTML, vero?
E se invece di importarlo con il gestore dei segnalibri (sì, insomma, quello che su Windoows si apre con Ctrl +  Maiusc + B) tu chiudi Firefox e provi ad incollare il file HTML creato con Safari direttamente nella cartella del profilo che cosa succede? Rivedi i tuoi segnalibri all'apertura di Firefox?

Offline Plumbicon

Non so quale tema uso, come faccio a saperlo? Dove devo controllare?

Sì, se in Safari esporto i preferiti per importarli in Firefox come segnalibri da HTML,l'estensione è quella.

La procedura per incollare i segnalibri dalla cartella non l'avevo ancora provata; quale file ivi contenuto dovrei sostituire col nuovo?

Offline miki64

• Moderatore
Non so quale tema uso, come faccio a saperlo? Dove devo controllare?
 Link .

La procedura per incollare i segnalibri dalla cartella non l'avevo ancora provata; quale file ivi contenuto dovrei sostituire col nuovo?
Chiudi Firefox e vai nel suo profilo.
Troverai un file bookmarks.html.
Rinomina quel file in bookmarks_old.html.
Copia il file creato da Safari nella cartella del profilo.
Rinominalo bookmarks.html.
Apri Firefox.

Nota: credo che il Mac aggiunga automaticamente l'estensione .html, per cui in realtà tu il file dovresti nominarlo semplicemente bookmarks altrimenti rischi di creare un file che in realtà potrebbe essere visto dal tuo sistema operativo come bookmarks.html.html e quindi potrebbe non funzionare.

Offline Plumbicon

ho controllato e mi dice che c'è il tema principale... eppure, nelle voci di File, continua a mancare Importa... che strano...

Ho controllato in Libreria > Application Support > Firefox > Profiles > 8hq0j6br.default, e nei file ivi contenuti manca bookmarks.html... ma è normale?

Offline michro

• Moderatore
Su Firefox 15.0.1 nel menu File non c'è più la voce "Importa...". Non so da quale versione del browser sia scomparsa (è una vita che non utilizzo l'importazione di segnalibri quindi non mi sono accorto della scomparsa). Non c'è quindi niente che non va nel tuo menu "File".

Non mi sembra normale invece che non ci sia il file bookmarks.html a meno che non sia un retaggio delle vecchie versioni di Firefox (Firefox 2) scomparso in quelle più recenti (a partire da Firefox 3). Mi stai facendo venire qualche dubbio...  :|  Chiedo conferma a questa mia ipotesi a qualcuno meno rimbambito di me che spero legga questo messaggio :wink:

Da quando utilizzi Firefox? Ti ricordi qual è la prima versione che hai installato?

EDIT: io non riscontro il problema, ho provato adesso l'importazione da "Segnalibri > Visualizza tutti i segnalibri > Importa dati da un altro browser" e mi ha importato tutto correttamente solo che mi ha infilato il tutto in "Segnalibri non catalogati". Hai provato a controllare lì dentro dalla finestra Libreria?

Potresti anche fare una verifica: prova a creare un nuovo profilo di Firefox (<-clic) senza eliminare il vecchi. Crea solo quello nuovo e prova la procedura d'importazione "Segnalibri > Visualizza tutti i segnalibri > Importa dati da un altro browser" dal nuovo profilo. Quando crei il nuovo profilo (leggi l'articolo) non occorre che cambi cartella in cui salvare il profilo facendo clic su "Scegli cartella...". Limitati a crearlo e fai clic su "Fatto".
Poi se col nuovo profilo non riscontri problemi vediamo come procedere.
« Ultima modifica: 05 Ottobre 2012 12:06:20 da michro »

Offline Plumbicon

Nella cartella del profilo, come detto, è assente il file bookmarks.html, ma è presente una sottocartella chiamata bookmarkbackups, dove sono contenute le sessioni di ripristino. Se ho ben capito, non ha nulla a che vedere col file bookmarks.html in oggetto?

Uso Firefox fin dal 2006, e dal 2008 sull'attuale MacBook 13,3" con processore Intel.

Ricordo che prima di maggio 2012 (forse addirittura nei mesi precedenti) avevo aggiornato Firefox alla versione di allora, e l'importazione dei segnalibri da Safari era perfettamente riuscita al momento dell'installazione. Nei giorni scorsi avevo cancellato tutti i segnalibri per importare da Safari quelli aggiornati; da lì cominciò il problema, seguendo la procedura Segnalibri > Visualizza tutti i segnalibri > Importa dati da un altro browser, visualizzo le finestre che indicano la riuscita della procedura, ma nella finestra non compaiono i nuovi segnalibri, neppure fra quelli non catalogati.

EDIT: non riesco a trovare il gestore dei profili e Nuovo profilo... dov'è?

Comunque provo a creare un nuovo profilo, vediamo se riesco a risolvere.
« Ultima modifica: 05 Ottobre 2012 14:32:08 da Plumbicon »

Offline Plumbicon

Niente, non sono riuscito a trovare "Nuovo profilo..."

Dov'è?

Offline Ronnie91

Offline Plumbicon

Certo che l'ho seguita... tutto è chiaro, ma se in Firefox 15 non trovo "Nuovo profilo..." da nessuna parte come faccio a creare un nuovo profilo?

Offline miki64

• Moderatore
Ma stai seguendo questa guida passo dopo passo? A quale punto ti blocchi?  :?

Offline Plumbicon

Allora... apro Terminale, digito quella stringa, premo invio, e mi appare la finestra "L'applicazione firefox-bin si è chiusa inaspettatamente"; provo a riaprire, ma riottengo quella finestra...

Offline michro

• Moderatore
Strano... prova a copia/incollarla da qui

/Applications/Firefox.app/Contents/MacOS/firefox-bin -p

Altrimenti prova a installare ProfileSwitcher (<-clic) del nostro @klades.
L'estensione fornisce nel menu File di Firefox due nuove voci per avviare il gestore dei profili o un altro profilo:
"Apri gestore profili" e "Apri un altro profilo". Utilizza "Apri gestore profili > Modo normale"

Con il gestore profili, puoi creare, gestire quanti profili vuoi e decidere quale deve partire all'avvio.
Utilizzando la voce "Apri un altro profilo", una volta creato il nuovo profilo, puoi passare da un profilo all'altro senza dover aprire il gestore profili e tenerli aperti contemporaneamente.
Puoi installare ProfileSwitcher su tutti i profili che crei per gestire meglio la situazione.

Offline Plumbicon

Ho provato ad incollare quella stringa, ma niente: continua ad apparirmi la finestra "L'applicazione firefox-bin si è chiusa inaspettatamente".

Ho scaricato ProfileSwitcher, con quale applicazione lo apro?

Offline Iceberg

• Moderatore
/Applications/Firefox.app/Contents/MacOS/firefox-bin -p

Prima di dare questo comando avevi chiuso Firefox?

ProfileSwitcher è una estensione, installala direttamente da questa pagina.

https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/profileswitcher/

Clic sul tasto giallo Aggiungi a Firefox.