Autore Topic: Motori nella barra di ricerca e ricerca predefinita nella barra degli indirizzi.  (Letto 825 volte)

Offline Fudone

Salve a tutti,
premetto che ho cercato nel forum senza trovare una risposta soddisfacente e che ho già verificato che non ci siano componenti aggiuntivi o plug-in che giustificano la cosa (se non quella di AVG Sitesafety plug-in), tuttavia nella barra di ricerca ho tra i motori anche Yahoo, Bing, Amazon, AVG, Ebay e Hoepli.

Si tratta di motori che non ho aggiunto io e che ho più volte rimosso manualmente attraverso la gestione dei motori di ricerca, salvo poi ritrovarli al loro posto al riavvio del browser. In particolare yahoo risulta essere il predefinito ed è quello che firefox usa anche per la ricerca dalla barra degli indirizzi (cosa che avviene anche con Chrome!). Probabilmente devo aver distrattamente istallato qualche
schifezza insieme a qualche freeware (forse KMplayer), comunque sia non sò come risolvere.

Suggerimenti?

Grazie in anticipo!

Offline michro

• Moderatore
Google, Yahoo, Bing, Amazon.it, eBay, Hoepli, Wikipedia (it), sono i motori di ricerca predefiniti di Firefox (AVG invece no).
https://support.mozilla.org/it/kb/Barra%20di%20ricerca

Per quanto riguarda la ricerca effettuata con Yahoo, prova a vedere se ti è di aiuto questo nostro articolo di supporto
https://support.mozilla.org/it/kb/Effettuare%20ricerche%20utilizzando%20la%20barra%20degli%20indirizzi
in particolare il paragrafo "Modificare il servizio di ricerca per parola chiave"

Offline Fudone

Grazie della risposta, tuttavia il mio problema è che dopo averli rimossi dalla maschera di gestione dei motori di ricerca, questi motori ricompaiono al riavvio del browser... per cui seguendo quelle istruzioni che segnalavi non risolvo nulla ed è per questo che ho aperto una nuova discussione.

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
Quei motori credo vadano rimossi a mano dalla cartella di Firefox (non da quella del profilo).
Comunque, secondo me, li puoi lasciare dove sono.
Per il problema della ricerca dalla barra degli indirizzi, resettando keyword.url non risolvi?
In Modalità provvisoria stesso problema?
Se si, hai OpenDNS per caso? Che DNS hai impostato su quel computer?

Offline Fudone

Quei motori credo vadano rimossi a mano dalla cartella di Firefox (non da quella del profilo).
Comunque, secondo me, li puoi lasciare dove sono.
Per il problema della ricerca dalla barra degli indirizzi, resettando keyword.url non risolvi?
In Modalità provvisoria stesso problema?
Se si, hai OpenDNS per caso? Che DNS hai impostato su quel computer?

Ti ringrazio, rimuovendo l'xml dalla cartella di firefox mi sono liberato dai motori indesiderati e configurando keyword.url ho risolto. Piuttosto, solo per curiosità, DNS non sarebbe Domai Name Server? Non ho ben capito cosa mi chiedevi...

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
Citazione
Piuttosto, solo per curiosità, DNS non sarebbe Domai Name Server? Non ho ben capito cosa mi chiedevi..
Si. Ti chiedevo che DNS stessi usando, non esiste solo quello fornito dall'operatore che fornisce la connessione, io uso quello di Google ad esempio. Alcuni DNS, ad esempio quello offerto da OpenDNS, fanno in modo che le ricerche fatte dalla barra vengano redirezionate su Yahoo! anche se Firefox è configurato per usare Google.
Era l'ultima opzione comunque.

Offline michro

• Moderatore
In effetti andavano rintracciati nella cartella "searchplugins" presente nella cartella di Firefox. Mi ero dimenticato che non era contenuta nella cartella del profilo
tant'è che mi era venuto il dubbio di dove l'avessi vista l'ultima volta e pensavo ad una nuova "sparizione" dovuta a qualcuna delle ultime versioni di Firefox :roll:
Su Mac per raggiungerla bisogna fare un po' il giro dell'oca...