Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Raddoppiata l'altezza delle schede su Win8.  (Letto 1175 volte)

Offline Borgata

Raddoppiata l'altezza delle schede su Win8.
« il: 22 Settembre 2012 15:40:02 »
Ho appena installato la nuova trial di Win8 su un Iconia W500, e poco dopo ho aggiunto Firefox con il mio fido profilo.

Tutto funziona regolarmente, ma ho notato una cosa molto strana: la barra delle schede, con relative schede, è raddoppiata in altezza.

Il problema in se l'ho già risolto modificando a manina il mio userchrome.css, ma vorrei capire a cosa sia dovuto il problema e se posso sistemarlo senza dover aggiungere CSS apposta.

Ho provato anche con un nuovo profilo pulito, e il problema rimane, quindi ho escluso estensioni o codice già presente in userchrome.css

Offline Megabyte

Re: Raddoppiata l'altezza delle schede su Win8.
« Risposta #1 il: 22 Settembre 2012 19:41:39 »
Strana questa cosa!! :?

Attualmente anch'io uso Windows 8… ma l'altezza della barra delle schede è la stessa che avevo in Seven.
Questo vale sia per il profilo principale (lo stesso che usavo in Seven) sia in caso di nuovo profilo.

Non è che hai problemi col driver della scheda video?
Il resto dell'interfaccia di FF è ok?
« Ultima modifica: 22 Settembre 2012 20:38:50 da Megabyte »

Offline Borgata

« Risposta #2 il: 22 Settembre 2012 20:47:18 »
Si, il resto funziona perfettamente, ho installato gli ultimi driver per la HD 6250 senza problemi.
Tra l'altro questo problema non l'avevo notato con la precedente preview di Win8.

Offline Megabyte

« Risposta #3 il: 22 Settembre 2012 20:49:15 »
Non saprei… :?

In ogni caso, è un problema del "tuo" sistema.
Ti garantisco che a me non succede!!

Magari prova con il driver video incluso nel dvd di Win8.
« Ultima modifica: 23 Settembre 2012 11:19:24 da Megabyte »

Offline Borgata

« Risposta #4 il: 24 Settembre 2012 12:46:07 »
Mi parrebbe strano fosse un problema di driver, tutto si vede perfettamente è sono stato in grado comunque di modificare l'altezza dal mio userchrome.css.
Oltretutto se non ricordo male il problema si presentava anche quando ancora non avevo aggiornati i driver AMD.

La mia ipotesi è che Firefox riconosca il dispositivo come touchscreen e che per questo aumenti la dimensione delle schede, così da essere più facilmente utilizzabili con le dita.
In tal caso immagino che un parametro da about-config mi possa consentire di disattivare questa "ottimizzazione" indesiderata.

Offline Gioxx

• Amministratore
    • Gioxx's Wall
« Risposta #5 il: 24 Settembre 2012 14:03:23 »
La mia ipotesi è che Firefox riconosca il dispositivo come touchscreen e che per questo aumenti la dimensione delle schede, così da essere più facilmente utilizzabili con le dita.
In tal caso immagino che un parametro da about-config mi possa consentire di disattivare questa "ottimizzazione" indesiderata.

Magari la butto grossa ma dubito ... calcola che Firefox su W8 non è ancora "contemplato" e ci stanno lavorando (da roadmap hanno ancora diversa strada da fare), quindi probabilmente ciò che chiede dovrà essere corretto / integrato in futuro, probabilmente l'attuale release (come sospetto) non si rende neanche conto dell'errore o del fatto che non sia un touchscreen.

Offline Borgata

« Risposta #6 il: 26 Settembre 2012 11:15:12 »
Immagino che le problematiche di FF su win8 siano soprattutto per la versione METRO, per l'ambiente desktop di Win8 dovrebbe cambiare poco e nulla rispetto a win7.

Comunque mi riservo in futuro qualche altra prova, magari allego anche uno screenshot per mettere meglio in evidenza il problema.

Offline Megabyte

« Risposta #7 il: 26 Settembre 2012 11:29:25 »
Immagino che le problematiche di FF su win8 siano soprattutto per la versione METRO, per l'ambiente desktop di Win8 dovrebbe cambiare poco e nulla rispetto a win7.

Copiando in Win8 lo stesso profilo usato su Seven, in Firefox (ambiente desktop) cambia solo una cosa: sono sparite le trasparenze (sostituite da un tristissimo "aspetto opaco")!! :cry:
Tutto il resto si conserva identico. :)

Offline Borgata

« Risposta #8 il: 26 Settembre 2012 12:25:00 »
sono sparite le trasparenze (sostituite da un tristissimo "aspetto opaco")!!
Questo non dipende da Firefox, in Win8 è stato eliminato Aero Glass per migliorare le prestazioni.

La cosa non mi dispiace, in genere la prima cosa che facevo era disattivare Aero Glass (a mio parere abbastanza inutile), e non mi dispiace il fatto che finalmente, anziché appesantire continuamente i nuovi sistemi, di punti verso qualcosa di snello e fluido.

A parte questo piccolo OT, qualcuno di voi per caso ha provato Firefox su un dispositivo dotato di touchscreen come nel mio caso?

Offline Borgata

« Risposta #9 il: 26 Settembre 2012 12:59:58 »
Ho fatto degli screenshot.

Il primo mostra firefox così come appare dopo averlo appena installato.

Il secondo mostra firefox dopo la modifica manuale a userchrome.css.

Il terzo mostra lo stesso firefox appena installato su un altro PC con Win7 e senza touchscreen.
« Ultima modifica: 26 Settembre 2012 17:32:02 da Borgata »

Offline jooliaan

• Lazy Old Man
    • BlogZilla
« Risposta #10 il: 26 Settembre 2012 13:14:45 »
[OT]Piuttosto che usare Win 8, passo a Solaris.[/OT]

Offline Megabyte

« Risposta #11 il: 26 Settembre 2012 13:28:18 »
Ho fatto degli screenshot.

Davvero strana questa cosa!! :shock:

A questo punto non so cosa ipotizzare: potrebbe essere dovuto all'autorilevamento del touch (come da te suggerito… anche se mi sembra una cosa stranissima), oppure potrebbe derivare da un banale problemino del driver grafico.

Offline Borgata

« Risposta #12 il: 26 Settembre 2012 17:34:16 »
Ho aggiunto un terzo screenshot con lo stesso firefox su una macchina con Win7 e senza touchscreen.

[OT]Piuttosto che usare Win 8, passo a Solaris.[/OT]
[OT] Ehehe esagerato.
Io invece ritengo Win8 un grande passo avanti rispetto ai suoi predecessori, e inaspettatamente ne sono rimasto positivamente colpito. [/OT]

Offline Ronnie91

« Risposta #13 il: 26 Settembre 2012 18:11:30 »
[OT] Comunque Windows 7 sarà supportato almeno fino al 2020, quindi non c'è nessuna fretta per cambiare il sistema operativo! ;) [/OT]

Offline Megabyte

« Risposta #14 il: 26 Settembre 2012 20:27:10 »
[OT]
Attualmente Windows 8 (oltre ai tantissimi altri difetti) risulta molto fragile.
Ad esempio, ho già dovuto formattare per "motivi di driver": questo su Seven (che a confronto è solidissimo) non mi era mai successo! :shock:

Speriamo solo che la MS sui pc nuovi lasci la possibilità di effettuare liberamente il downgrade verso Seven (come ai tempi di Vista verso XP).
[OT/]
« Ultima modifica: 26 Settembre 2012 20:31:20 da Megabyte »