Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Vista presume un crash di firefox ad ogni chiusura (?)  (Letto 1981 volte)

Offline shonnyno

Vista presume un crash di firefox ad ogni chiusura (?)
« il: 11 Settembre 2012 02:50:23 »
Salve.
Ho atteso quattro giorni per verificare il comportamento del nuovo ff 15 alla chiusura, a conclusione di giornata (è importante che sia aperto molto tempo).

Puntualmente per chiudere clicco la X rossa.
Firefox si chiude.
Tengo d'occhio task manager e vedo che giustamente si chiudono senza problemi i due processi  flash sandbox (non ho mai avuto problemi con essa), ma, mentre con i precedenti ff il processo firefox si chiudeva per ultimo (ma solo dopo 3 secondi), ora con ff15 (stratam4) il processo non si chiude e, novità assoluta (!), compare la finestrella Windows con scritto "Firefox ha smesso di funzionare_ Chiudi il programma" eccolo:

Firma problema:
  Nome evento problema:   APPCRASH
  Nome applicazione:   firefox.exe
  Versione applicazione:   15.0.1.4631
  Timestamp applicazione:   5047f9c5
  Nome modulo con errori:   xul.dll
  Versione modulo con errori:   15.0.1.4631
  Timestamp modulo con errori:   5047f93b
  Codice eccezione:   c0000005
  Offset eccezione:   0010e567
  Versione SO:   6.0.6002.2.2.0.768.3
  ID impostazioni locali:   1040
  Informazioni aggiuntive 1:   40d4
  Ulteriori informazioni 2:   4062ad41ec8067256aa4c5e2b56d3c79
  Ulteriori informazioni 3:   40d4
  Ulteriori informazioni 4:   4062ad41ec8067256aa4c5e2b56d3c79

cos'è la xul.dll causa del presunto crash ad ogni chiusura??

dico presunto crash perché non è finita qui:

riapro ff, tutto normale, la sessione ripristinata completamente e senza nessun messaggio, e altra novità, in about:crashes zero elementi presenti!! per fireofx il crash non è avvenuto!

E' crash o non lo è, silente? perché ff non lo rileva? è un fake warning di Vista apparso improvvisamente e stabilmente che ha preso di mira ff?

l'unica seccatura è vedere il messaggio proveniente da Windows, poi clicco OK chiudi e sono a posto: ff funziona sempre perfettamente nell'arco dimoltissime ore.

Qualche idea su cosa sia xul.dll?
Grazie in anticipo.

Offline Ronnie91

Re: Vista presume un crash di firefox ad ogni chiusura (?)
« Risposta #1 il: 11 Settembre 2012 03:04:27 »
Ciao, ho fatto varie ricerche e alla fine la soluzione consigliata e risolutiva nella maggior parte dei casi è stata una disinstallazione di Firefox senza eliminazione dei dati personali.

Offline shonnyno

« Risposta #2 il: 11 Settembre 2012 03:12:36 »
Grazie per la ricerca. Be' senza andare a rovistare e disinstallare forse tengo questo "silent" crash, dopottutto basta dare OK al messaggio. nessun altro problema da segnalare.
Anzi ora chiudo ff, da poco riavviato, e sono sicuro che non ci sarà questo warning da Vista, ma ci sarà domani sera dopo molte ore di attività.
Quei pochi crash che ho all'anno, forse uno-due al massimo, sono di firefox (nel senso che lo vedo in about:crashes), mentre ora è uno pseudocrash senza conseguenze. Un "regalino" di ff15? se dici che il profilo non c'entra, è già positivo :)
Domani con calma cercherò questo xul.dll che crea allarme in Vista. Grazie ancora.
« Ultima modifica: 11 Settembre 2012 03:15:29 da shonnyno »

Offline Ronnie91

« Risposta #3 il: 11 Settembre 2012 03:18:09 »
Il profilo non è completamente da escludere.

Ci sono varie soluzioni per il problema, la maggior parte dei casi però si sono risolti con una soluzione indolore.

In qualche caso il problema è stato causato da Norton.
« Ultima modifica: 11 Settembre 2012 03:42:42 da Ronnie91 »

Offline shonnyno

« Risposta #4 il: 11 Settembre 2012 11:47:58 »
Ho scarito da qui
http://www.mozilla.org/it/download/?product=firefox-15.0.1&os=win&lang=it
ed ora procedo con la disinstallazione di firefox dal pannelo controllo, lasciando intatto il profilo in roaming\ !
intanto pregasi di incrociare le dita e mantenerle in questa posizione fino a nuovo ordine grazie!! :)

Offline shonnyno

« Risposta #5 il: 11 Settembre 2012 12:22:45 »
Fatto!
ho installato ex novo ff, rinunciando al servizio maintenance (mi si installerà conilprossimo autoupdate credo).
Mi ha aggiornato (strano!) alla versione 7 DirectWrite attivotrue (7.0.6002.18592), prima assicuro di avere avuto la 6, speriamo bene!!!
Non mi ha messo cartella ff in menù, quindi come farò per avviarlo in safe mode?

Ora non posso fare altro che attendere due chiusure quindi due giorni per verificare se questo fantomatico crash segnalato da Vista sia scomparso. Speriamo!!

Offline shonnyno

« Risposta #6 il: 11 Settembre 2012 12:34:19 »
http://ezinearticles.com/?How-to-Resolve-Xul-Dll-Errors-in-Windows&id=4170947

qui info su xul.dll causa dei problemi ;)

acc...io ho riavviato ff dopo aver rinstallto e NON dopo l'uninstall! ho trovato tardi la pagina sopra citata! :( mannaggia...
comunque il file xul.dll era stato cancellato dalla cartella fireofx, (è rimasta solo la cartella plugin) e infatti il file ha la data 6 settembre.
Non resta che attendere e magari scoprire (a tempo perso :)  ) le cause della corruzione di questa libreria ;)
« Ultima modifica: 11 Settembre 2012 12:52:39 da shonnyno »

Offline shonnyno

« Risposta #7 il: 13 Settembre 2012 12:05:17 »
Stai a vedere che forse ho capito la causa dell'hang up (io lo chiamavo crash) di firefox alla chiusura, coinvolgendo il file xul!??!!!
:)
https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=789773

Offline Megabyte

« Risposta #8 il: 13 Settembre 2012 18:27:44 »
ho installato ex novo ff, rinunciando al servizio maintenance (mi si installerà con il prossimo autoupdate credo).

Sì… l'aggiornamento automatico di FF installa il "servizio manutenzione" anche se non è attualmente installato.
Davvero assurdo!! :shock:

Il "problema" non riguarda me, visto che ad ogni nuova versione io disinstallo e reinstallo FF manualmente (naturalmente in "modalità personalizzata", quindi evitando di installare inutilmente quel servizio).
Riguarda però i tanti utenti che, pur non volendo il "servizio di manutenzione" e non avendolo quindi installato, usano l'autoaggiornamento di FF!! :(

Non mi ha messo cartella ff in menù, quindi come farò per avviarlo in safe mode?

Da anni Firefox e Thunderbird non creano più quella cartella nel menu Start (misteri di Mozilla!) e nemmeno i "collegamenti accessori" (tipo "FF safe-mode").

In ogni caso, nel menu Start puoi tranquillamente ricreare a mano quella cartella… ed inserire all'interno tutti i collegamenti che ti servono (tipo i collegamenti diretti ai vari profili, il safe-mode, il gestore profili, ecc. ).
Tutti i collegamenti aggiunti manualmente verranno poi regolarmente indicizzati dal campo di ricerca del menu Start di Vista/Seven. :)
« Ultima modifica: 13 Settembre 2012 18:30:52 da Megabyte »

Offline shonnyno

« Risposta #9 il: 13 Settembre 2012 19:56:09 »
Grazie per l'intervento :)
Sì però che praticità costruire tutti i collegamenti a mano!! invece ditrovarli pronti!! (come dovrei fare per il safe mode? che codice mettere? perché non vedo un eseguibile che faccia riferimento al safe mode) insomma una praticità inaudita :(
Concordo anche sulla prima parte del tuo intervento ed ammetto non essere sufficientemente giovane per apprezzare queste innovazioni nonché questa mancanza di possibilità di scelta :(
Penso che Mozilla desideri avere persone brave e disinvolte come utenti ;)
« Ultima modifica: 13 Settembre 2012 19:57:57 da shonnyno »

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #10 il: 13 Settembre 2012 20:38:29 »
Sì… l'aggiornamento automatico di FF installa il "servizio manutenzione" anche se non è attualmente installato.
Davvero assurdo!! :shock:

Effettivamente assurdo.

Per avviare Firefox in modalità provvisoria hai tre possibilità.

Shift + Clic sull'icona di Firefox.

Dal menu Aiuto opzione Riavvia disattivando i componenti aggiuntivi.

Da terminale digitando firefox -safe-mode quindi invio.

Offline Megabyte

« Risposta #11 il: 13 Settembre 2012 20:47:29 »
Per il safe-mode:
firefox.exe -safe-mode

Per il gestore profili:
firefox.exe -p

Per avviare FF dal profilo di nome Esempio:
firefox.exe -p "Esempio"

Oltre alle modalità indicate da Iceberg, se preferisci avere i tradizionali collegamenti nel menu Start puoi procedere come segue.
In pratica ti basta prendere il collegamento a Firefox già presente nel menu Start e duplicarlo: nei duplicati sostituirai la "destinazione" che ti interessa (inserendo l'apposito suffisso).
Ad esempio, se hai Vista x64, per il safe-mode otterrai una cosa di questo tipo:
"C:\Program Files (x86)\Mozilla Firefox\firefox.exe" -safe-mode

Stai attento alle virgolette dei percorsi.
Poi potrai raccogliere tutti i collegamenti nella cartella Firefox (che avrai appositamente creato nel menu Start), così da farli indicizzare automaticamente.
« Ultima modifica: 13 Settembre 2012 21:06:15 da Megabyte »

Offline shonnyno

« Risposta #12 il: 13 Settembre 2012 21:26:50 »
Ringrazio Iceberg e Megabyte per queste ottime risposte.
Molto bene.
:)

Offline shonnyno

« Risposta #13 il: 21 Settembre 2012 22:01:27 »
Pensavo che il problema fosse risolto (crash di xul.dll alla chiusura di ff), invece ora mi si è ripresentato :(

Offline shonnyno

« Risposta #14 il: 22 Settembre 2012 01:51:28 »
oh oh oh sopresina...guardandomi bene in giro ho capito che il crash xul è un regalino della famigerata flash sandbox e che disabilitandola si risolve.
chissà se vedrò una sandbox senza nessun effetto collaterale prima che il sole diventi gigante rossa e ci vaporizzi?? :(