Autore Topic: Composizione errata dei messaggi [causa: standard righe 72 caratteri]  (Letto 3991 volte)

Offline cicciobellone

ciao a tutti, ho cercato un po' in giro sul forum,ma non ho trovato un problema come il mio:
una mia amica ha l'ultima versione di Thunderbird. Il suo problema sta nel fatto che quando compone una mail, il testo rimane incolonnato tutto a sinistra. Mi spiego: in fase di scrittura, il testo va a capo dopo 5/6 parole, quindi il risultato è che ho una colonna di testo con al massimo 5/6 parole per ogni riga. Va a capo automaticamente.
Allora ho cambiato il metodo di composizione in HTML. Così facendo, può comporre il messaggio correttamente, non va a capo automaticamente, MA il destinatario riceve UGUALMENTE una mail col testo tutto a sinistra.
Quindi, sia che la mail venga composta in testo semplice, sia che venga composta in HTTML, il destinatario riceve una mail di questo tipo

testo testo testo testo testo
testo testo testo  testo testo
testo testo  testo  testotesto

nelle varie opzioni di Thunderbird non ho trovato nulla che mi possa aiutare. L'ho anche reinstallato, mantenendo però sul pc la cartella col profilo della mia amica, ma niente...

Avete qualche suggerimento, o forse è meglio disinstallare tutto, cancellare anche il profilo e fare un'installazione ex-novo?

ciao e grazie
« Ultima modifica: 07 Settembre 2012 15:09:26 da miki64 »

Offline klades

• Moderatore
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
Re: composizione errata dei messaggi
« Risposta #1 il: 06 Settembre 2012 12:12:14 »
Questa è la formattazione standard dei messaggi in formato testo, si può disabilitare ma non te lo consiglio, perché serve per garantire la leggibilità da parte dei destinatari.

Sai perché in HTML il risultato è lo stesso? Perché se tu non metti alcun elemento che richiede questo formato, Thunderbird la converte automaticamente in formato testo.
Metti una qualsiasi formattazione al testo  (per esempio il carattere) e il messaggio sarà in HTML.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #2 il: 06 Settembre 2012 12:29:42 »
Questa è la formattazione standard dei messaggi in formato testo
Questa cosa non la sapevo. Da te si impara sempre qualcosa di nuovo! Grazie, klades!  :D

Offline cicciobellone

« Risposta #3 il: 06 Settembre 2012 13:39:07 »
fantastico, problema risolto in un attimo, grazie mille!

Offline klades

• Moderatore
« Risposta #4 il: 06 Settembre 2012 13:45:31 »
Questa è la formattazione standard dei messaggi in formato testo
Questa cosa non la sapevo. Da te si impara sempre qualcosa di nuovo! Grazie, klades!  :D

Tecnicamente la faccenda è molto più complicata, ma la sostanza più o meno è quella :)

Offline Megabyte

« Risposta #5 il: 06 Settembre 2012 13:57:28 »
È la vecchia limitazione delle "righe da 72 caratteri" per i messaggi in formato testo (tuttora supportata da tutti i client di posta).

MS Office ha però una comoda opzione che consente di visualizzare le email ricevute ignorando le cosiddette "interruzioni di riga in eccesso" (cioè proprio quelle di cui si sta parlando).
In pratica i messaggi ricevuti vengono visualizzati come se questa limitazione non fosse presente. Naturalmente il sorgente delle email ricevute non viene toccato… è solo una "funzionalità di visualizzazione".

È possibile qualcosa di simile anche in Thunderbird?

Offline klades

• Moderatore
« Risposta #6 il: 06 Settembre 2012 14:01:41 »
È possibile qualcosa di simile anche in Thunderbird?

E' da sempre stata attiva di default.
Però è necessario che il messaggio sia formattato con "format=flowed", altrimenti non funziona.
E' spiegato tutto qui: https://bug168420.bugzilla.mozilla.org/attachment.cgi?id=134270

Offline Megabyte

« Risposta #7 il: 06 Settembre 2012 14:46:11 »
In questo caso MS Outlook mi sembra più versatile: quando arriva una qualunque email in formato testo (quindi con righe a 72 caratteri), la visualizza rimuovendo le "interruzioni di riga in eccesso" (aggiungendo in alto un avviso che informa della cosa).

Con Thunderbird (e anche con WLM) questo invece mi sembra non succeda quasi mai (forse a causa del discorso sul "format=flowed" sopra citato). :?

Offline klades

• Moderatore
« Risposta #8 il: 06 Settembre 2012 14:52:59 »
In questo caso MS Outlook mi sembra più versatile: quando arriva una qualunque email in formato testo (quindi con righe a 72 caratteri), la visualizza rimuovendo le "interruzioni di riga in eccesso" (aggiungendo in alto un avviso che informa della cosa).

Sarà pure più versatile, ma in questo caso non ti fa vedere la mail così come dovrebbe.

Il formato "format=flowed" è stato inventato appositamente per dare la possibilità a chi invia di scegliere come verrà visualizzata la propria email.

Pensa che ci sono alcune persone che sono contrarie al "format=flowed" proprio perché altera il testo così com'è stato scritto!

Con Thunderbird (e anche con WLM) questo invece mi sembra non succeda quasi mai (forse a causa del discorso sul "format=flowed" sopra citato). :?

Con le impostazioni di default, se una mail è in formato "plain/text format=flowed" verrà visualizzata "a tutta pagina", altrimenti no.

Offline Megabyte

« Risposta #9 il: 06 Settembre 2012 15:03:48 »
Sarà pure più versatile, ma in questo caso non ti fa vedere la mail così come dovrebbe.

Vero… hai perfettamente ragione.
Alla fine è sicuramente una forzatura (anche se originata da motivi di comodità).

Bisogna però dire che in MS Outlook in questi casi compare automaticamente un pulsante in alto che serve proprio per ripristinare al volo la "visualizzazione nativa".
Alla fine è un "compromesso" che mi sembra abbastanza ragionevole: la email viene visualizzata in modo "comodo", ma l'utente viene avvisato della forzatura ed appare un apposito pulsante per cambiare eventualmente la visualizzazione. :)
« Ultima modifica: 06 Settembre 2012 15:31:24 da Megabyte »