Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Nuova connessione, non riesco a scaricare la posta  (Letto 5818 volte)

Offline maruzzella

Nuova connessione, non riesco a scaricare la posta
« il: 05 Settembre 2012 14:19:58 »
Ciao a tutti, ho recentemente cambiato casa e oggi ho installato il router di alice per la connessione a internet. Negli ultimi giorni avevo utilizzato una chiavetta della tim, e la posta dovevo necessariamente vederla sul sito di Libero, ma che succedesse questo con la chiavetta lo sapevo già.. speravo che il problema si risolvesse con l'adsl (visto che nella casa precedente avevo un router adsl e funzionava tutto), ma non è così.. Il messaggio di errore dice: Invio della password non riuscito. Il server di posta popmail.libero.it ha risposto: POP3 access not allowed. Cosa devo fare per risolvere questo problema?
Grazie a tutti

Offline michro

• Moderatore
Re: Nuova connessione, non riesco a scaricare la posta
« Risposta #1 il: 05 Settembre 2012 15:16:18 »
Prima di cambiare casa riuscivi a scaricare la posta di Libero? Con chi avevi il contratto visto che ora ce l'hai con Alice?

Per scaricare la posta di Libero (casella web gratuita) con connessione Alice adsl 7mega personalmente devo utilizzare FreePops altrimenti niente da fare...

Offline maruzzella

« Risposta #2 il: 05 Settembre 2012 15:18:25 »
Si nella casa precedente ci riuscivo, avevamo Infostrada... forse per questo ci riuscivo??  :oops:
perdona l'ignoranza ma cosa è Freepops? Aggiungo anche che uso un Mac...
« Ultima modifica: 05 Settembre 2012 15:21:05 da maruzzella »

Offline maruzzella

« Risposta #3 il: 05 Settembre 2012 15:39:04 »
Ho dato un'occhiata al sito freepops e l'ho scaricato... non ho ben capito se l'ho impostato bene, ma al momento funziona.. ho messo come nome server "localhost", come porta "2000" e come nome utente il mio indirizzo.. erano impostazioni che ho visto da qualche altra parte per un account non di Libero.. però funge!!!  :oops:

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #4 il: 05 Settembre 2012 16:09:40 »
Anch'io uso un Mac. Mi sa che hai fatto tutto correttamente :wink:

Mia configurazione
Codice: [Seleziona]
Nome server: localhost
Porta:2000
Nome utente: mionomeutente@libero.it

Impostazioni di sicurezza
Sicurezza della connessione: Nessuno
Metodo di autenticazione: Password su connessione non protetta

Se vuoi puoi trascinarti l'icona di FreePops nel dock (qualche volta non si sa perché a me si disattiva all'avvio del Mac ma compare un messaggio che ti avvisa e tramite icona nel dock lo riattivo) e se vuoi che si attivi quando avvii il Mac:
Preferenza di sistema > Account > Elementi login > + per aggiungere FreePops e flag sulla casella > esci dalle Preferenze di sistema.

Ti ricordo che FreePops serve solo per scaricare la posta aggirando le restrizioni dei provider non per inviarla (ma forse questo lo sai o lo hai già letto). :wink:

Offline maruzzella

« Risposta #5 il: 06 Settembre 2012 15:17:51 »
Ora non funziona più  :(
Ma quindi, ammesso che riesca a farlo funzionare di nuovo per scaricare la posta, non riuscirei comunque a inviarla??
Ecco cosa dice: Invio della password non riuscito. Il server di posta localhost ha risposto: AUTH FAILED

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #6 il: 06 Settembre 2012 15:34:43 »
Quando scarico la posta da Libero e mi da quell'errore, se non sbaglio, significa che FreePops non è attivo (non vorrei sbagliarmi... non ricordo bene).

Per inviare la posta del mio account Libero utilizzo l'SMTP in uscita della mia connessione Alice ovvero: out.alice.it
http://img7.imageshack.us/img7/2378/smtpalice.png

In Thunderbird> Strumenti > Impostazioni account > Selezioni nella parte sinistra della finestra il nome del tuo account libero e nella parte destra, in fondo, dal menu a tendina "Server in uscita (SMTP):" selezioni il server in uscita di alice che dovrebbe essere nel tuo caso quello predefinito "out.alice.it (Predefinito)"

Offline maruzzella

« Risposta #7 il: 06 Settembre 2012 15:46:15 »
Freepops era attivo in quel momento.. ma non funzionava.. poi tutto ad un tratto mi sono ritrovata la posta scaricata.. bo!!!!!
La modifica del server di uscita l'ho fatta, ma non va.. mi dice "Si è verificato un errore durante l'invio della posta. Il server di posta ha risposto: Per ulteriori informazioni, vai a: http://aiuto.libero.it/invioposta  . Controllare il messaggio e riprovare."
Sul sito di libero c'è scritto che si può usare un client solo se si ha la connessione infostrada (per questo a casa mia andava tutto bene...) Faccio prima a crearmi un altro account?? che cosa potrei usare per non avere problemi? gmail?

Offline maruzzella

« Risposta #9 il: 07 Settembre 2012 15:48:14 »
Perfetto! Ho creato un account gmail e da ora in poi conto di usare solo questo... Visto che mi crea un pò di confusione vorrei, se si può, eliminare l'account di Libero da TB mantenendo però le mail ricevute fino ad ora.. si può fare? Se cancello l'account non si eliminano anche le cartelle con la posta?

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #10 il: 07 Settembre 2012 16:04:34 »
- Fai una copia di backup della tua posta (e della tua Rubrica, mi raccomando!).
- Crea una cartella di nome "Libero" nel tuo account Gmail.
- Poi seleziona le cartelle dal tuo account di Libero e trascinale una ad una nella cartella appena creata.
- Ovviamente non trascinarci la posta indesiderata o il cestino!
- Controlla: hai tutte le e-mail di Libero sotto il nuovo account di Gmail?
- Sì? Allora seleziona l'account di Libero ed eliminalo ("Strumenti / Impostazioni account / Azioni account / Elimina account").
- Stop, facile, no?

Una cosa: ricordati che devi inviare ai tuoi destinatari una e-mail per informarli del tuo nuovo indirizzo di posta elettronica.  :)

Offline maruzzella

« Risposta #11 il: 07 Settembre 2012 19:50:30 »
Account eliminato, ma perchè le cartelle locali mi restano? Mi spiego, nell'ordine dall'alto ho:
account@gmail.com
Posta in arrivo
Relative sottocartelle
Posta inviata
Indesiderata
Cestino
Cartelle locali
Posta in arrivo
(c'erano ancora le sottocartelle di libero ma le ho cancellate)
Bozze
Posta inviata
Archivi
Indesiderata
Cestino
Posta in uscita

C'è modo di fare un pò d'ordine con queste cartelle??? Tutte le parti in grassetto sono incluse nelle cartelle locali, nel senso che c'è la freccettina per espandere e se si clicca compaiono quelle in grassetto

Offline Eroe

« Risposta #12 il: 11 Settembre 2012 23:31:20 »
Confermo tutto ciò che ti è stato autorevolmente consigliato.
Vedi se le impostazioni della webmail del tuo account Libero prevedono l'inoltro della tua posta ad un altro indirizzo.
Alcuni tipi di account Libero lo prevedono. In caso affermativo setta l'inoltro al tuo nuovo indirizzo. Non perderai le mail che continueranno ad arrivarti all'indirizzo dismesso.