Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: File multimediali in Firefox [WMA, MP3, RA, QT]  (Letto 4107 volte)

Offline shonnyno

Re: File multimediali in Firefox
« Risposta #30 il: 05 Settembre 2012 19:26:48 »
Ragazzi che novità!
con FF ESR funziona WMV del quirinale, mentre con ff15 no, ci vuole il componente di Megabyte!
cosa avrà di diverso esr....quindi forse non sbagliavo quando ricordavo di aver già ascoltato gli inni con ff8...avranno introdotto qualche super novità con passare dei mesi che lo rende incompatibile :(

« Ultima modifica: 05 Settembre 2012 19:28:22 da shonnyno »

Offline Ronnie91

« Risposta #31 il: 05 Settembre 2012 23:12:22 »
Che ne pensate di segnalare i problemi ai webmaster?

Offline fabrixx

« Risposta #32 il: 05 Settembre 2012 23:41:36 »
Confermo anche su linux, la versione 10esr di Firefox mi apre correttamente l'audio dell'inno.

Firefox 15 non apre neppure il plugin.

Il link diretto dell'inno può essere letto tranquillamente da vlc.
mms://media.quirinale.it/vstatici/Musiche/InnoM.wma

Offline shonnyno

« Risposta #33 il: 06 Settembre 2012 00:15:13 »
Che ne pensate di segnalare i problemi ai webmaster?

ma anche a mozilla però! ;) se su esr lo stesso link funziona e ff15 no :(

Offline Ronnie91

« Risposta #34 il: 06 Settembre 2012 00:18:47 »
Il problema potrebbe esser causato dalla pulizia del codice di Firefox.

Aveva causato problemi per esempio con Hotmail, che però ha dovuto risolvere Microsoft com'è giusto che sia, con il sito del Quirinale non credo cambi la cosa.

Il sito dei Carabinieri per esempio è sempre stato così e la cosa è uguale anche con Chrome, funziona solo con IE.

Offline shonnyno

« Risposta #35 il: 06 Settembre 2012 01:56:52 »
eh lo so, ma una volta è colpa di adobe, poi di microsoft, poi della sandbox di flash, poi degli sviluppatori dei componenti poco solerti, poi del Quirinale, domani della Nasa...ma a farne le spese sono utenti firefox :(
scusate la generalizzazione ;)
io posso anche accogliere il tuo suggerimento di segnalare al Quirinale (mi risponderanno? ;)  ),
tuttavia un po' di amarezza rimane, anzi di sconforto ;)

Offline Megabyte

« Risposta #36 il: 06 Settembre 2012 02:18:03 »
MP3 in ff:
allora devo installare il plugin quicktime??
l'avevo tolto perché qui sul forum era consigliata la rimozione come per realplayer quindi feci pulizia...

[...]

quicktime è bello invasivo per ascoltare solo un mp3 in web :(

Se per qualche motivo ti occorre il plugin QuickTime ma (giustamente) lo ritieni troppo invasivo, puoi installare QT Lite (che è la versione alleggerita di QuickTime, ridotta ai soli componenti essenziali).

Stesso discorso per il plugin di Real Player (-> Real Alternative Lite).
« Ultima modifica: 06 Settembre 2012 02:24:28 da Megabyte »

Offline Ronnie91

« Risposta #37 il: 06 Settembre 2012 02:25:00 »
Non potrebbe essere utile anche MediaPlayerConnectivity?

Apri i contenuti in VLC o in altri media player, senza installare plugin nel browser e programmi nel PC.

P.S. Comunque proverei sempre a segnalare i problemi ai webmaster.

EDIT: L'estensione che ho consigliato fa il suo dovere, quindi la consiglio (l'ho provata sui 2 siti...).

Ho provato anche a camuffare l'user agent e come pensavo non cambia nulla, secondo me c'entra come ho detto prima la pulizia del codice di Firefox che se non erro l'hanno fatta in Firefox 13.
« Ultima modifica: 06 Settembre 2012 02:56:18 da Ronnie91 »

Offline shonnyno

« Risposta #38 il: 06 Settembre 2012 11:10:11 »
Molto interessanti questi interventi. Ringrazio Megabyte e Ronnie91 e senz'altro varrà la pena di provare i loro consigli.
Ed ero completamente all'oscuro della pulizia del codice.

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #39 il: 06 Settembre 2012 11:47:26 »
Per la verifica del plugin Windows Media Player io utilizzo sempre questa pagina

http://hg.mozilla.org/qa/litmus-data/raw-file/tip/firefox/plugins/mediaplayer.html

come scritto nell'articolo di SUMO dedicato al plugin. Ho letto la discussione con molto interesse :)

Offline shonnyno

« Risposta #40 il: 06 Settembre 2012 13:06:03 »
Grazie per link (funziona!), era proprio questo il test che mi ricordavo ma era difficile recuperarlo.
Rimane la bontà dei suggerimenti che ho ottenuto qui e per i quali rinnovo a tutti i miei ringraziamenti.
La pulizia del codice di ff (non ancora presente in ESR) ha tolto la primiera compatibilità di ff con siti "amici di activex" diciamo.
Poi come suggerimento non sarebbe malvagio se ff supportasse di per sé almeno il più diffuso formato mp3 (non ho verificato se plugin VLC abbia ancora problemi con la copresenza del plugin wmp), però per supportare mp3 nativamente dovrebbero avere i permessi (non gratis) da parte dell'Istituto Fraunhofer di Monaco....simile al discorso sul supporto "nativo" ad html5-h264 (non webm).
Me ne accorsi per caso, perchè disolito guardo su youtube e mi capita raramente di utilizzare i file multimediali nel browser :)