Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: File multimediali in Firefox [WMA, MP3, RA, QT]  (Letto 4106 volte)

Offline Ronnie91

Re: File multimediali in Firefox
« Risposta #15 il: 05 Settembre 2012 13:21:46 »
@Megabyte, sul sito del Quirinale con Chrome il formato WMP lo legge tranquillamente con il plugin di WMP, quindi non credo c'entrino i controlli ActiveX...

@shonnyno, che problemi hai con il formato WMV?

Offline Megabyte

« Risposta #16 il: 05 Settembre 2012 13:25:53 »
@Megabyte, sul sito del Quirinale con Chrome il formato WMP lo legge tranquillamente con il plugin di WMP, quindi non credo c'entrino i controlli ActiveX...

Se disabilito MediaWrap, l'inno del Quirinale io su FF 15 non riesco a sentirlo (pur avendo il plugin per WMP). :(

Con MediaWrap abilitata, lo sento invece perfettamente in entrambe le versioni (WMP e Java)!! :D
Stesso discorso per i GREEK CAROLS.

Chrome probabilmente usa altre "tecniche"!!
Non sempre è confrontabile direttamente con FF… mi sa che ha già dei plugin in qualche modo integrati. :?
« Ultima modifica: 05 Settembre 2012 13:32:39 da Megabyte »

Offline Ronnie91

« Risposta #17 il: 05 Settembre 2012 13:32:10 »
Sbaglio io a pensare che il sito è scritto male e quindi Firefox non lo interpreta bene? Chrome con i siti scritti male, ha un miglior rapporto...

Offline Megabyte

« Risposta #18 il: 05 Settembre 2012 13:34:58 »
Sbaglio io a pensare che il sito è scritto male e quindi Firefox non lo interpreta bene? Chrome con i siti scritti male, ha un miglior rapporto...

Secondo me la spiegazione è più semplice: quelle pagine sono ottimizzate per IE… quindi in parte usano tecnologie non standard. :shock:

In questi casi la vecchia estensione MediaWrap è spesso l'unica "via d'uscita". :wink:

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #19 il: 05 Settembre 2012 13:36:54 »
@Megabyte, anch'io un tempo utilizzavo MediaWrap. Poi lo disinstallai pensando che i webmaster avessero imparato qualcosa e non ce ne fosse più bisogno... pia illusione ...e su un sito istituzionale :roll:

Offline Ronnie91

« Risposta #20 il: 05 Settembre 2012 13:37:52 »
Sito scritto male = uso di tecnologie non standard (e non solo, ovviamente...). ;)

Comunque appena siamo sicuri del problema, si potrebbe segnalare la cosa.

Offline Megabyte

« Risposta #21 il: 05 Settembre 2012 13:39:30 »
@michro

Io l'estensione MediaWrap (che è leggerissima) la tengo installata proprio per questi casi disperati.
Ed ho notato che, dove serve, è quasi sempre su siti istituzionali italiani!! :shock:
Davvero una cosa assurda!

Offline Megabyte

« Risposta #22 il: 05 Settembre 2012 13:42:13 »
Sito scritto male = uso di tecnologie non standard (e non solo, ovviamente...). ;)

Comunque appena siamo sicuri del problema, si potrebbe segnalare la cosa.

Teoricamente l'uso di "tecnologie non standard" (tipo i controlli ActiveX o Silverlight) non significa che il sito è scritto male: è solo una "scelta" (discutibile, ma teoricamente lecita).

Naturalmente è una cosa assurda che le "tecnologie proprietarie" vengano usate proprio da siti istituzionali… :?

Offline Ronnie91

« Risposta #23 il: 05 Settembre 2012 13:45:21 »
Ovviamente @Megabyte è un mio parere quello sui siti scritti male e che io valuto così (e per fortuna non solo io...). ;)

P.S. Va bene Silverlight, ma i controlli ActiveX proprio no... :?

Offline Megabyte

« Risposta #24 il: 05 Settembre 2012 14:22:50 »
Ovviamente @Megabyte è un mio parere quello sui siti scritti male e che io valuto così (e per fortuna non solo io...). ;)

Naturalmente anch'io sono totalmente d'accordo con te!! :)

Sinceramente non capisco perché si debba usare una tecnologia "proprietaria" quando è disponibile un'alternativa "standard"… boh… :o

Offline Megabyte

« Risposta #25 il: 05 Settembre 2012 14:37:48 »
Altro esempio di sito istituzionale che usa tecnologie proprietarie: Arma dei Carabinieri.

Provate a cliccare su un "tour virtuale" (riquadro azzurro a destra).
Sia nel caso dell'elicottero A109 sia nel caso dell'Alfa 156, non si vede nulla!! :cry:
Se invece abilitate l'estensione MediaWrap, il video interattivo funziona perfettamente. :)

Evidentemente anche questo sito è ottimizzato per IE (-> ActiveX e simili).
È davvero una cosa assurda!! :evil:
« Ultima modifica: 05 Settembre 2012 15:06:16 da Megabyte »

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #26 il: 05 Settembre 2012 15:09:21 »
@Megabyte, ricordo una vecchissima discussione (2007 ma anche un'altra del 2011 relativa allo stesso sito) in cui si parlava proprio del sito dell'Arma e di quei tour virtuali (che io riuscivo a vedere solo perché utilizzavo MediaWrap)

Adesso nella finestra che si apre per il tour, niente da fare "Per visualizzare il modello è necessario aver installato il plugin Macromedia Flash Player 5.0 o versione successiva".

Quindi a quanto pare il progresso non è una delle priorità per quei siti/webmaster che, forse ma forse, non si rendono conto che ormai non esiste più solo Internet Explorer...

Offline Megabyte

« Risposta #27 il: 05 Settembre 2012 15:14:57 »
@Megabyte, ricordo una vecchissima discussione (2007 ma anche un'altra del 2011 relativa allo stesso sito) in cui si parlava proprio del sito dell'Arma e di quei tour virtuali (che io riuscivo a vedere solo perché utilizzavo MediaWrap)
Considerando che MediaWrap funziona tuttora molto bene (anche se formalmente è incompatibile con FF 15), secondo me conviene tenerla sempre pronta: è leggerissima, e, quando occorre, basta abilitarla al volo tramite l'apposita icona sulla barra di stato. :wink:

In questi casi, è l'unico modo per risolvere!!

Quindi a quanto pare il progresso non è una delle priorità per quei siti/webmaster che, forse ma forse, non si rendono conto che ormai non esiste più solo Internet Explorer...
E paradossalmente questo vale soprattutto per i "siti istituzionali"… :shock:

Offline shonnyno

« Risposta #28 il: 05 Settembre 2012 15:23:11 »

@shonnyno, che problemi hai con il formato WMV?

Mi scuso per essermi dileguato, ho avuto un problemino.

WMV in Firefox ha sempre funzionato, a parte questo di oggi e, come dite, a causa delle scelte nella realizzazione del sito.

Grazie anche a Megabyte per la segnalazione e la verifica. Molto interessante il discorso sull'emulazione, a questo punto prendo coraggio e proverò l'estensione segnalata, sperando che la forzatura di compatibilità non offenda il browser.
Magarila terrò disattivata (grigia), come Java, per riattivarla all'occorrenza.

Per avere la certezza dovrei provare un altro video-audio wmv in ff, ora non trovo, ma sono sicuro che su questo forum avevate postato il link per verificare il funzionamento del plugin.
Grazie a tutti gli intervenuti!

Offline Megabyte

« Risposta #29 il: 05 Settembre 2012 15:34:59 »
WMV in Firefox ha sempre funzionato, a parte questo di oggi e, come dite, a causa delle scelte nella realizzazione del sito.
...
Per avere la certezza dovrei provare un altro video-audio wmv in ff, ora non trovo, ma sono sicuro che su questo forum avevate postato il link per verificare il funzionamento del plugin.
Il problema in questo caso non è WMV (e nemmeno il plugin per WMP): il problema è il controllo ActiveX che in qualche modo gestisce lo streaming audio/video (indipendentemente dai codec utilizzati)!!

Come puoi verificare, gli esempi del sito dei Carabinieri sopra riportati si riferiscono ad "animazioni Flash"… ma il problema è lo stesso.
Analogo è il discorso anche per i GREEK CAROLS.
È tutto un problema di ActiveX (e simili)!! :?

Molto interessante il discorso sull'emulazione, a questo punto prendo coraggio e proverò l'estensione segnalata, sperando che la forzatura di compatibilità non offenda il browser.
Magari la terrò disattivata (grigia), come Java, per riattivarla all'occorrenza.
Vai tranquillo… l'estensione MediaWrap finora non ha mai avuto alcun problema di compatibilità col browser.
Io la uso da sempre… :)
« Ultima modifica: 05 Settembre 2012 16:03:45 da Megabyte »