Autore Topic: File multimediali in Firefox [WMA, MP3, RA, QT]  (Letto 4108 volte)

Offline shonnyno

File multimediali in Firefox [WMA, MP3, RA, QT]
« il: 05 Settembre 2012 04:00:11 »
Salve.
Perché solo con Firefox non riesco a sentire file audio (mp3, wma)?
per wma ho il plugin versione 1.0.0.8, per mp3 serve un plugin aggiuntivo? dovrebbe essere integrato nativamente in firefox il fraunhofer..

ad es. questo sito:
http://www.quirinale.it/qrnw/statico/simboli/inno/ascoltainno.htm

ho dato i permessi a quirinale.it e anche mms., non c'era altro script da permettere.

In IE9 è stato facilissimo: cliccare su consenti il plugin ed è partito l'audio.

per mp3 (anche se mi sembra impossibile che in 4 anni non abbia mai ascoltato un mp3 da firefox, ma non ricordo bene)
è questo l'esempio:
http://hatzimichelakis.blogspot.it/2009/12/greek-carols-kalanda-dodekaimerou.html#more

si clicca sulla cnzone e dovrebbe partire l'mp3.
In questo caso mi fa cercare un plugin e dopo mezzo secondo mi dice che si è connesso, ha ricercato il plugin adatto ma non lo trova.

Mi sembra strano che sia così contorto far funzionare i file multimediali in ff, rispetto ad ie9.
e mi sembra ancora più strano che la ricerca automatica di ff non riesca a trovare un plugin mp3.

comunque il problema si pone anche per wma e questo è ancora più strano poichè ho il plugin!
specifico che in opzioni>applicazioni ho "chiedi ogni volta", ma anche scegliendo il media player oppure winamp non cambia niente.

(postilla: non proverò con un nuovo profilo).

Addon: noscript (allowed!), adblock (nulla da bloccare), wot.

Grazie.

PS: c'è qualche link dove verificare il corretto funzionamento streaming per file wmp? almeno risolvere per questo tipo di file windows, poi per mp3 pazienza.
« Ultima modifica: 07 Settembre 2012 15:11:39 da miki64 »

Offline Ronnie91

Re: File multimediali in Firefox
« Risposta #1 il: 05 Settembre 2012 04:49:39 »
Ciao, confermo il problema con il primo link anche con un profilo pulito, con IE9 e Chrome nessun problema.

Per l'MP3 serve un altro plugin: http://support.mozilla.org/it/kb/Impossibile%20riprodurre%20audio%20o%20video#w_installare-un-plugin-mancante
« Ultima modifica: 05 Settembre 2012 04:55:40 da Ronnie91 »

Offline Peppino

« Risposta #2 il: 05 Settembre 2012 07:15:25 »
Io invece non ho problemi con il sito del Quirinale, ascolto senza problemi tutte le registrazioni disponibili, mentre non sento nulla nell'altro sito. Non mi chiede alcun plugin, sembra che scarichi qualche cosa ma poi non parte nulla.
Mah !!!!

Offline shonnyno

« Risposta #3 il: 05 Settembre 2012 12:28:30 »
Ringrazio per le risposte.
E' strano che per mp3 mi chieda un plugin (quale??) e che poi, dopo la ricerca che effettua, non lo trovi. Cioè ff si connette per cercare il plugin adatto senza trovarne uno.

ma come fa IE a funzionare con tutti i formati e senza plugin? non lo vedo il plugin in IE9 né tra gli addon! e la dll mp3 non è installata a livello di sistema, ma solo nella cartella east cd-da extractor hmmm

Riassumendo:
per mp3 ci vuole un plugin adatto che tenterò di trovare.
per wmp nonostante il plugin sia installato non funziona quindi dovrebbe essere un problema di? del sito Quirinale? in passato avevo già ascoltato gli inni qui, forse il problema è dovuto ai nuovi ff (penso infatti di essere capitato su quella pagina con ff8 e l'avevo anche scaricato questo inno rielaborato dall'ex direttore della Banda Guardia di Finanza!).
:( :(
« Ultima modifica: 05 Settembre 2012 12:34:28 da shonnyno »

Offline Ronnie91

« Risposta #4 il: 05 Settembre 2012 12:36:29 »
Dal mio link: 
Per l'MP3 serve un altro plugin: http://support.mozilla.org/it/kb/Impossibile%20riprodurre%20audio%20o%20video#w_installare-un-plugin-mancante

Citazione
Windows Media Player: leggere l'articolo Informazioni su Windows Media Player.
Il plugin per Windows Media Player può riprodurre solamente alcuni tipi di formati multimediali specifici per Windows (.asf, .asx, .wm, .wma, .wax, .wmp, .wmv, e .wvx) a meno che la pagina web sia specificamente progettata per essere compatibile con Firefox e altri browser basati su Mozilla. Per Internet Explorer viene utilizzato Windows Media Player per molti altri tipi di formati come mp3 e midi, ma per Firefox è necessario un altro plugin, ad esempio QuickTime. Per maggiori dettagli fare riferimento all'articolo Informazioni su Windows Media Player.

QuickTime: leggere l'articolo Informazioni sul plugin QuickTime.
Il plugin QuickTime può riprodurre molti tipi di contenuti multimediali ma, su sistemi operativi obsoleti, potrebbe non essere configurato per gestire alcuni tipi di formati comuni di file diffusi in rete come ad esempio i contenuti audio .mp3 su Windows XP o su Mac OS X 10.5 e versioni precedenti. In alcuni casi è possibile selezionare i formati gestiti da QuickTime tramite le preferenze del plugin.

Per altri lettori multimediali e i loro plugin, consultare questi siti web:

Shockwave
RealPlayer
VLC

@Peppino, hai ascolta l'inno in formato mediaplayer?

Il problema che cerca un plugin e non lo trova, lo reputo anch'io strano.

Il plugin di WMP in IE c'è, fidati! ;)
« Ultima modifica: 05 Settembre 2012 12:41:20 da Ronnie91 »

Offline shonnyno

« Risposta #5 il: 05 Settembre 2012 12:43:10 »
Grazie ronnie91.

Bisognerebbe vedere qualche altro sito che richieda questi plugin (almeno wmp) per verificare se funziona, in tal caso sarebbe un problema del Quirinale.

Ho seri dubbi sull'efficienza della ricerca plugin in ff, mi ricordo che anche se avevo una vecchia versione di flash mi segnalava che era la più recente!! (ora faccio tutto manuale quindi non so come funzioni ora, ma ero sempre molto perplesso...) :(

Vedete che il progresso ci facilita la vita ;) :( :(

Ps: scusate ho cliccato per sbaglio Notifica invece che Modifica, non so forse avrò segnalato il messaggio ai moderatori, mi scuso.

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #6 il: 05 Settembre 2012 12:46:03 »
Per quanto mi riguarda (ho provato solo questo link sul mio Mac) http://hatzimichelakis.blogspot.it/2009/12/greek-carols-kalanda-dodekaimerou.html#more
andando ad esempio su
1. Christmas Carols of the Byzantine Era
singer: Theodora Varsou

(ma anche sugli altri) non mi viene chiesto alcun plugin e l'audio parte immediatamente

Plugin installati:
Codice: [Seleziona]
Applicazione: Firefox 15.0 (20120824154833)
Sistema operativo: Darwin (x86_64-gcc3)

- Adobe Acrobat NPAPI Plug-in, Version 10.1.4 10.1.4 (Inattivo)
- Flip4Mac Windows Media Plugin 2.4.4.2
- iPhotoPhotocast 7.0
- Plugin applet Java 13.8.0 (Inattivo)
- QuickTime Plug-in 7.6.6 7.6.6
- Shockwave Flash 11.4.402.265
- Silverlight Plug-In 5.1.10411.0

Offline Ronnie91

« Risposta #7 il: 05 Settembre 2012 12:49:32 »
Funziona grazie a QuickTime! ;)

Hai provato sul link del Quirinale?

Offline shonnyno

« Risposta #8 il: 05 Settembre 2012 12:54:00 »
allora il pluigin WMP c'è anche in ff, non solo in IE, per questo non capisco perché non sento nulla e non vedo il lettore nel sito Quirinale.

MP3 in ff:
allora devo installare il plugin quicktime??
l'avevo tolto perché qui sul forum era consigliata la rimozione come per realplayer quindi feci pulizia...

oppure abilitare il plugin vlc per ff, allora per mp3 proverò e grazie anche a Michro per la verifica!

per wmp: cosa potrei fare?
@ronnie: il file è proprio WMV, quiandi è supportato dal plugin che ho e che in passato funzionava :(
 mistero.

quincktime è bello invasivo per ascoltare solo un mp3 in web :(
« Ultima modifica: 05 Settembre 2012 12:55:59 da shonnyno »

Offline Ronnie91

« Risposta #9 il: 05 Settembre 2012 12:58:23 »
@shonnyno, leggi!!! :P

Windows Media Player: Per Internet Explorer viene utilizzato Windows Media Player per molti altri tipi di formati come mp3 e midi, ma per Firefox è necessario un altro plugin, ad esempio QuickTime.

P.S. Meglio VLC che QuickTime, IMHO (se, come spero, si sono risolti i problemi d'incompatibilità con il plugin di WMP...).

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #10 il: 05 Settembre 2012 13:08:08 »
Allora,
- "ascolta l'inno di Mario Del Monaco (formato videovista)" riesco ad ascoltarlo solo dopo aver riattivato il plugin Java (e sì lo avevo disattivato e il sito mi ha chiesto di riattivarlo...)
- "ascolta l'inno di Mario Del Monaco (formato mediaplayer)" niente, non succede niente...

Offline Ronnie91

« Risposta #11 il: 05 Settembre 2012 13:11:48 »
@michro, è l'esatto comportamento che abbiamo anch'io e @shonnyno, aspettiamo altre conferme magari da persone con Windows, secondo me è un problema del sito.

Forse a @Peppino, funziona con il formato videovista come a tutti noi.

Offline Megabyte

« Risposta #12 il: 05 Settembre 2012 13:15:43 »
Con l'estensione MediaWrap funziona tutto: l'inno (sia la versione WMP sia la versione Java) e GREEK CAROLS. :D

Quell'estensione in certi casi riesce ad "emulare" in Firefox i controlli ActiveX di IE… quindi rende tutto perfettamente funzionante senza dover installare altri codec o altri plugin (tranne quello per WMP, che ovviamente bisogna avere).

L'estensione MediaWrap formalmente non è compatibile… ma in realtà forzandola funziona tuttora perfettamente anche su FF 15. :wink:

Considerazione
Davvero assurdo che alcuni "siti istituzionali" utilizzino ancora tecnologie proprietarie (tipo i controlli ActiveX)!! :evil:

[Test su Windows 8 x64]
« Ultima modifica: 05 Settembre 2012 13:22:30 da Megabyte »

Offline shonnyno

« Risposta #13 il: 05 Settembre 2012 13:16:20 »
Sì ora il problema non è iE, perché lì funziona. il problema è firefox che *nonostante* il plugin e nonostante funzionasse questo inno al punto che lo avevo commentato proprio contattando il Maestro Creux, ora nisba :(

il punto della situazione:
per MP3 ci vuole un plugin esterno che non ho, quindi ok (male però che che ff non lo trova durante la ricerca).
In effetti è meglio VLC plugin for ff, anche se ricordo di notevoli problemi: i due facevano a pugni, va bene vedrò se vale la pena diprocedere con questa installazione (attenderò il nuovo vlc perché non trovo il plugin VLC da scaricare, quindi spunterò le caselle in fase di instrallazione mentre finora le lasciavo bianche.
questo per mp3 e il sito delle caròle bizantine.

poi, per WMP 1.0.0.8 e il Quirinale?
sto facendo forse un po' di confusione e mi scuso, ma non sono riuscito a capire se il problema sia del Quirinale, del Firefox mio e di ronnie91, del plugin WMP che nel frattempo non funzionerebbe come in passato...?

quindi per MP3 attendo un po' ed eventualmente -facendo le corna- installerò il plugin VLC al posto del mattone quiktime, come giustamente suggerito da ronnie,
mentre per WMV? ancora questo punto mi rimane confuso. grazie a tutti.
PS: scusate l'eventuale sciatteria, ho scritto alla velocità della luce :D

Offline shonnyno

« Risposta #14 il: 05 Settembre 2012 13:18:29 »
attenzione:
scusate mentre redigevo la mia risposta, voi avete scritto altri messaggi, adesso li leggerò con la dovuta calma ;) e mi rifarò vivo.

(niente colazione e niente pranzo finora, per questo sono più imbambolato del solito ;) a presto e scusate ancora.