Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Scritta trasparente nel campo di ricerca  (Letto 2054 volte)

Offline michro

• Moderatore
Re: Scritta trasparente nel campo di ricerca
« Risposta #15 il: 03 Settembre 2012 18:41:44 »
Grazie @ziobubu, ci ero arrivato facendo alcuni "esperimenti" :wink:

Mi piacerebbe però capire a cosa serve l' "@namespace url ecc." ma non vorrei andare troppo off topic e intasare la discussione aperta da @Schwanz.
Forse è meglio che chieda in altra sede :wink:

Offline Schwanz

« Risposta #16 il: 03 Settembre 2012 19:18:03 »
ho notato  che se apro una nuova scheda sparisce la voce "apri un sito web" inserendo questo codice:

/* Fai sparire testo grigio e placeholder barra Firefox */

*:-moz-placeholder:focus {
  color: transparent !important; }

*[autofocus]:-moz-placeholder:focus {
  color: graytext !important; }

però io le voci non li voglio rimuovere, vorrei che si rimuove solo al momento che ci clicco col mouse, e  non che deve sparire quando digito, quindi il problema sta nel mouse che non riconosce il comando di sparire la voce, con l'esplorer questo modo funziona, quindi bisognerebbe far funzionare anche negli altri siti dove hanno dei campi come facebook, non solo nella nuova scheda.
« Ultima modifica: 03 Settembre 2012 19:28:28 da Schwanz »

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
« Risposta #17 il: 03 Settembre 2012 20:05:48 »
Il @namespace credo non debba essere messo perché l'elemento non è un elemento XUL ma HTML.

Da qualche versione di Firefox hanno iniziato a inserire degli elementi HTML nell'interfaccia (se sapete usare il DomI guardate il Blocco appunti JS dove la cosa è evidente), prima invece l'interfaccia era fatta di soli elementi XUL (pulsanti, hbox, toolbar ecc…).

Se voi mettete la riga relativa al namespace applicate le regole ai soli elementi XUL, ma nel caso del box di ricerca ci sono anche elementi HTML.

in pratica ora quella riga relativa al @namespace fa confusione.

Offline ziobubu

« Risposta #18 il: 03 Settembre 2012 21:06:30 »
Grazie mille @gialloporpora  :D

Sono a dir poco lusingato che tu possa credere che io sappia
Citazione
usare il DomI guardate il Blocco appunti JS dove la cosa è evidente
  :lol:
Magari lo guardo tra qualche annetto ;)

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #19 il: 03 Settembre 2012 23:08:08 »
Riassumo e faccio chiarezza, molto sinteticamente per non perderci di nuovo.

Se volete fare in modo che le scritte scompaiano facendo clic nei campi testo dell'interfaccia di Firefox incollate nel file userChrome.css questo codice, incollatelo all'inizio, prima di un eventuale altro codice presente:
Codice: [Seleziona]
/* Rimuove al clic le scritte in grigio dai campi di testo dell'interfaccia di Firefox */

Se volete fare in modo che le scritte scompaiano facendo clic nei campi testo dei siti web incollate nel file userContent.css questo codice:
Codice: [Seleziona]
/* Rimuove al clic le scritte in grigio dai campi di testo dei siti web */

Nella stessa cartella chrome dove si trova il file userChrome.css create il file userContent.css se non esiste.

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #20 il: 03 Settembre 2012 23:45:14 »
ho notato  che se apro una nuova scheda sparisce la voce "apri un sito web" inserendo questo codice:

[...]

però io le voci non li voglio rimuovere, vorrei che si rimuove solo al momento che ci clicco col mouse [...]

La voce sparisce in quanto aprendo una nuova scheda il cursore lampeggia sulla scritta "apri un sito web", è come se avessi fatto clic nella urlbar nell'istante stesso in cui hai aperto una nuova scheda. Se aperta una nuova scheda fai clic nella pagina vedrai la scritta riapparire, per scomparire nuovamente facendo clic nella urlbar.
Potrai non trovarlo perfetto ma è il migliore compromesso.

Offline Schwanz

« Risposta #21 il: 04 Settembre 2012 08:36:40 »
bravo Iceberg, era proprio il secondo codice che cercavo di far funzionare col clic del mouse nei campi di diversi siti.

"Rimuove al clic le scritte in grigio dai campi di testo dell'interfaccia di Firefox" rimuove solo nel campo dell'url?

vorrei chiederti una cosa, se per caso nelle prossime versioni di firefox avranno sistemato quel problema, lo devo cancellare o lo devo lasciare quel file userContext.css?
« Ultima modifica: 04 Settembre 2012 09:23:41 da Schwanz »

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
« Risposta #22 il: 04 Settembre 2012 12:05:23 »
Secondo me non verrà risolto, è una scelta:
https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=758996
(vedi lo status INVALID che hanno dato al bug)
Ciao

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #23 il: 04 Settembre 2012 12:43:49 »
@Schwanz

Non rimuove solo dalla urlbar, rimuove dalla casella di ricerca il nome del motore di ricerca e le scritte in grigio presenti nelle opzioni, la scritta cerca dalla finestra di download... e altre se ci sono... dovrebbe riguardare tutte le scritte in grigio presenti nell'interfaccia di Firefox.
Sì, se verrà risolto il problema potrai cancellare quei file.

Leggendo il bug trovo così evidente che Radulescu Dragos-Valentin ha ragione che non capisco come si faccia ad ignorare quanto scrive.
Siamo arrivati al punto che se Google dice che darsi una martellata su un dito fa bene alla salute chi lo nega diventa un eretico.

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
« Risposta #24 il: 04 Settembre 2012 16:36:36 »
A me non è che interessi molto, però credo che una preferenza in about:config sarebbe utile, insomma è giusto che a chi non piace questo comportamento possa mantenere l'old style.
Però il fatto che lo abbiano marcato come invalid mi fa pensare che non abbiano proprio intenzione di metterci mano.

Offline Schwanz

« Risposta #25 il: 04 Settembre 2012 17:30:59 »
ok ma come farò a sapere se l'avranno risolto ogni volta che aggiornerò una nuova versione?
« Ultima modifica: 04 Settembre 2012 18:25:29 da Schwanz »

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #26 il: 04 Settembre 2012 17:40:48 »
Ad ogni aggiornamento puoi fare una verifica avviando Firefox in modalità provvisoria.
http://support.mozilla.org/it/kb/Modalità provvisoria

Nella finestra della modalità provvisoria fai clic su Avvia in modalità provvisoria, in questo modo all'avvio di Firefox i file contenuti nella cartella chrome vengono ignorati. Fatta la verifica chiudi e riapri Firefox per annullare la modalità provvisoria.

Offline Schwanz

« Risposta #27 il: 04 Settembre 2012 18:26:31 »
scusa Iceberg, nel primo codice che hai fatto per userChrome.css va benissimo, solo che andando in qualche sito non mi fa apparire alcune immagini, infatti provando ad eliminare quel file me lo appare, è possibile scrivere sul codice di fare in modo che le immagini appaiono?

questa è l'immagine dove mi sono accorto che era tutto bianco con quel file userChrome.css
http://www.gekissimo.net/2011/04/cambiare-la-grafica-di-firefox-4.html

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #28 il: 04 Settembre 2012 18:53:00 »
Non mi sembra di avere questo problema.

Tutto bianco vuoi dire che in quella pagina non vedi nessuna immagine?
Oppure si tratta di alcune immagini? Magari immagini pubblicitarie? Se ricarichi la pagina le immagini appaiono?

Eventualmente metti una immagine della pagina indicando cosa non vedi.

Offline Geko

« Risposta #29 il: 04 Settembre 2012 19:08:41 »
Sto cercando di capire se questa discussione si riferisce per esempio anche alla scritta "search dictionary" che c'è nel box di ricerca in alto su questo sito http://dictionary.reference.com/,perchè mi pare di ricordare che prima il box era vuoto o si svuotava al click del mouse,ma potrei sbagliarmi,comunque  con i vari codici suggeriti finora non sono riuscito ad eliminarla.