Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Anomalie dopo aggiornamento a FF 15  (Letto 923 volte)

Offline smeagol

Anomalie dopo aggiornamento a FF 15
« il: 29 Agosto 2012 14:55:19 »
L'aggiornamento alla nuova versione lascia sempre qualche incognita e purtroppo anche questa volta me ne si è presentata ( per ora) una: non vi è la possibilità di immettere una parola nella casella dei motori di ricerca, solo se clicco sulla lente mi si apre la relativa scheda e da quì posso scrivere. Questo vale ( a volte ) anche per la barra degli indirizzi.
A qualcuno di voi è capitato ?
un saluto a tutti

Offline michro

• Moderatore
Re: Anomalie dopo aggiornamento a FF 15
« Risposta #1 il: 29 Agosto 2012 15:11:17 »
Personalmente non riscontro il problema.

Se provi ad avviare Firefox in Safe mode (<-clic) riscontri lo stesso problema ?

Offline smeagol

« Risposta #2 il: 29 Agosto 2012 15:34:35 »
Effettivamente in quella modalità nessun problema: mi sà che dovro disabilitare tutti i componenti aggiuntivi e ripartire da capo....
che scatole!
grazie comunque per l0interessamento

Offline Megabyte

« Risposta #3 il: 29 Agosto 2012 15:39:25 »
Come al solito, anche stavolta con l'aggiornamento di Firefox è sparito qualcosa dall'interfaccia grafica (per fortuna meno delle ultime volte). :evil:

È in qualche modo possibile far ricomparire il pulsante "Controlla ora" in "Strumenti/Opzioni/Avanzate/Generale"?

(Ricordo che con quel pulsante si poteva verificare al volo se Firefox è attualmente il browser predefinito [vedi immagine].)
« Ultima modifica: 29 Agosto 2012 15:54:14 da Megabyte »

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #4 il: 29 Agosto 2012 15:57:44 »
@smeagol,
mi dispiace per la seccatura. Per cortesia, se il problema è causato da qualcuna delle tue estensione facci sapere qual era.
Non credo si tratti di problemi con qualche preferenza modificata, propenderei più per un componente aggiuntivo conflittuale.

@Megabyte, non mi ero accorto di questa sparizione anche perché non ho mai utilizzato quel pulsante... attendiamo se qualcuno
ha dei suggerimenti magari segnalando qualche formuletta magica da sfruttare via userChrome :wink:

Offline Megabyte

« Risposta #5 il: 29 Agosto 2012 16:05:10 »
@Megabyte, non mi ero accorto di questa sparizione anche perché non ho mai utilizzato quel pulsante... attendiamo se qualcuno ha dei suggerimenti magari segnalando qualche formuletta magica da sfruttare via userChrome :wink:

Quel pulsante è utile ad esempio quando Windows pasticcia improvvisamente (senza motivo) sulle associazioni dei file: in tal caso il primo "tentativo" è impostare un altro browser come predefinito e poi riselezionare Firefox… e quel pulsante può velocizzare la procedura. :)

Penso che su Mac questo tipo di problemi non ci sia… :wink:

Offline smeagol

« Risposta #6 il: 29 Agosto 2012 16:10:15 »
@smeagol,
mi dispiace per la seccatura. Per cortesia, se il problema è causato da qualcuna delle tue estensione facci sapere qual era.
Non credo si tratti di problemi con qualche preferenza modificata, propenderei più per un componente aggiuntivo conflittuale.

Infatti ho parlato troppo presto: ho disattivato il tutto ma purtroppo non è cambiato nulla; non riesco ad immettere nessuna parola per la ricerca di essa, anche cambiando il motore di ricerca... stò facendo altri experimenti...?!

Offline smeagol

« Risposta #7 il: 29 Agosto 2012 16:19:43 »
@smeagol,
Infatti ho parlato troppo presto: ho disattivato il tutto ma purtroppo non è cambiato nulla; non riesco ad immettere nessuna parola per la ricerca di essa, anche cambiando il motore di ricerca... stò facendo altri experimenti...?!
Ora ho scoperto che con i componenti aggiuntivi riattivati (quelli che avevo) ed impostando il tema in predefinito, ora funziona, mentre con i temi che avevo  ( Nasa Night launc e blackFox V2 ) non funziona la casella dei motori di ricerca : per ora è quanto, ma mi scoccia usare uno sfondo così chiaro..

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #8 il: 29 Agosto 2012 16:32:26 »
@Megabyte, infatti su Mac non mi è mai capitato (mi tocco) :wink:

@smeagol, probabilmente e solo questione di tempo. Hai provato a verificare se esiste un aggiornamento per quei temi. Sono un po' di corsa ma mi pare che per Nasa Night Launch
la versione a questo link sia compatibile con Firefox 15 https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/nasa-night-launch/?src=cb-dl-users

Offline smeagol

« Risposta #9 il: 29 Agosto 2012 21:15:24 »
@smeagol, probabilmente e solo questione di tempo. Hai provato a verificare se esiste un aggiornamento per quei temi. Sono un po' di corsa ma mi pare che per Nasa Night Launch
la versione a questo link sia compatibile con Firefox 15 https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/nasa-night-launch/?src=cb-dl-users
Penso di aver capito l'arcano: avendo come sfondo dei temi dark, non riuscivo a vedere che, con l'aggiornamento alla nuova versione di FF15, cliccando nella casella dei motori di ricerca, non spariva in nome del motore per lasciare posto alla parola da ricercare, ma ora appare una barra lampeggiante che nel caso dei miei temi rimane scura e quindi non visibile. Il nome del motore di ricerca sparisce nel momento in cui appunto si inserisce la parola: questo non è un problema per chi usa dei temi chiari, tipo quello di default... aufff! javascript:replaceText('%20:?',%20document.forms.postmodify.message);

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #10 il: 29 Agosto 2012 23:17:16 »
Come al solito, anche stavolta con l'aggiornamento di Firefox è sparito qualcosa dall'interfaccia grafica (per fortuna meno delle ultime volte). :evil:

È in qualche modo possibile far ricomparire il pulsante "Controlla ora" in "Strumenti/Opzioni/Avanzate/Generale"?

(Ricordo che con quel pulsante si poteva verificare al volo se Firefox è attualmente il browser predefinito [vedi immagine].)

Non credo che sia possibile far ricomparire quel pulsante.

La sparizione di quel pulsante è figlia della risoluzione di questo bug aperto nel 2005:

https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=317190

Offline augusto

« Risposta #11 il: 30 Agosto 2012 10:54:13 »
L'aggiornamento alla nuova versione lascia sempre qualche incognita e purtroppo anche questa volta me ne si è presentata ( per ora) una: non vi è la possibilità di immettere una parola nella casella dei motori di ricerca, solo se clicco sulla lente mi si apre la relativa scheda e da quì posso scrivere. Questo vale ( a volte ) anche per la barra degli indirizzi.
A qualcuno di voi è capitato ?
un saluto a tutti

Anch'io riscontro lo stesso problema, ho il tema Noia 4 173 ma anche mettendo quello di default di FF15 il problema permane. qualche suggerimento ?

Offline augusto

« Risposta #12 il: 30 Agosto 2012 11:04:27 »
Tutto OK, il nome del motore di ricerca sparisce nel momento in cui si inserisce la parola, io cercavo di cancellare il nome del motore di ricerca prima di scrivere.

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #13 il: 30 Agosto 2012 11:10:02 »
@augusto...era la stessa cosa che tentavo di fare anch'io (idem con la barra degli indirizzi quando si apre una nuova scheda che presenta la dicitura "Apri un sito web") :roll: :wink: