Iol (Italia on line) è da oltre 10 anni di libero (wind) e tutto è andato liscio fino a maggio scorso. L'altro server, con cui si è verificato inizialmente il problema, utilizza OpenWebMail e sicuramente non ha restrizioni. Il mio attuale provider è Fastweb. Cambiare il mio indirizzo di mail "storico" mi creerebbe però troppi problemi.
Ho comunque provato con SM installato su un altro PC e non ci sono problemi. Il mio problema resta comunque quello di mantenere l'archivio della posta.
Il problema a maggio si è manifestato inizialmente con un forte rallentamento sia nella connessione di rete sia nello spegnimento del PC, fino ad arrivare al completo blocco appena si provava ad usare la rete (aggiornamento dell'antivirus, lancio di un browser (SM, FF, IE) online). Era necessario forzare lo spegnimento con l'interruttore. Accendendo il PC con la rete scollegata, tutto funzionava. Ho fatto la scansione con Spybot, ma no ha trovato niente di critico.
Ho utilizzato un altro PC per navigare. Ho riacceso questo PC dopo circa un mese, è andato in rete, si è aggiornato l'antivirus (avast), ho scaricato e installato gli aggiornamenti di XP, tutto Ok tranne che non riesco a scaricare la posta.
Potrebbe essere un problema esterno a SM?
Comunque proverò a compattare. L'altra possibilità potrebbe essere installare Thunderbird e importare il profilo.
Grazie ancora per l'aiuto e i consigli