Autore Topic: [Linux] Problema con impostazione "Posta indesiderata"  (Letto 3084 volte)

Offline stefanoxjx

[Linux] Problema con impostazione "Posta indesiderata"
« il: 25 Agosto 2012 14:09:18 »
Ciao a tutti, dopo la rottura del disco ho reinstallato da zero la mia distro e visto che ho parecchie caselle email e da tempo volevo fare un po' di pulizia, ho riconfigurato tutto da zero al posto di importare il vecchio profilo.
Mi trovo però con un problema e cioè quando vado su ogni account alla voce "Posta indesidrata" e attivo l'opzione "Sposta i nuovi messaggi di posta indesiderata in: -> Altra -> Cartelle locali -> Cestino", nel momento in cui vado a confermare con OK, la finestra non si chiude.
Quando ci clicco sopra con il mouse, vedo il pulsante OK che si preme anche ripetutamente ma la finestra rimane li.
Sono costretto a chiuderla con il pulsante Annulla o con il pulsantino per chiudere la finestra, con la conseguenza che le impostazioni non vengono prese.
Se attivo tutte le voci prima descritte, poi mi sposto in qualsiasi altra voce di configurazione (Impostazioni server, spazio su disco, cartella copie ecc.) se do ok la finestra si chiude regolarmente ma poi quando vado a verificare se mi ha mantenuto le impostazioni inerenti la posta indesiderata, trovo che non le ha salvate.
Qualche consiglio?
Grazie.
Ciao.

« Ultima modifica: 25 Agosto 2012 15:25:24 da gialloporpora »

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
Re: [Linux] Problema con impostazione "Posta indesiderata"
« Risposta #1 il: 25 Agosto 2012 15:27:50 »
Hai estensioni installate? In caso affermativo hai provato in modalità provvisoria? (thunderbird -safe-mode da shell o Aiuto → Riavvia senza componenti aggiuntivi)

Versione di TB?
Ci sono errori nella Console degli errori dopo che hai tentato di salvare le impostazioni?
« Ultima modifica: 25 Agosto 2012 15:31:28 da gialloporpora »

Offline stefanoxjx

« Risposta #2 il: 25 Agosto 2012 17:57:26 »
Ciao, per iniziare ti ringrazio della risposta.
Effettivamente mi sono dimenticato di scrivere un po' di cose  :oops:
Le prove che mi hai detto di fare le avevo già fatte e:

- Non ci sono errori di nessun tipo in console sia in modalità normale che safe
- Il problema non sparisce nemmeno in modalità safe

Le estensioni installate (anche se non servirebbe dirlo visto che in modalità safe non funziona lo stesso) sono:
- Quelle installate di default su ubuntu
- ImportExportTools
- Nautipolis (un tema)

La versione di thunderbird è la 14.0
Ho provato a guardare se riuscivo a cambiare le impostazioni tramite l'editor di configurazione ma non mi sono fidato a mettere mano
anche perchè non ho trovato le voci che mi interessavano :(
Grazie.
Ciao.

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
« Risposta #3 il: 26 Agosto 2012 15:09:24 »
Strano, prova ad aspettare qualche esperto di Linux. Altrimenti io ti consiglierei di riprovare a creare il profilo e reimpostare di nuovo tutto, forse si è corrotto il prefs.js, anche se mi sembra strano visto che hai appena riconfigurato tutto.

Offline stefanoxjx

« Risposta #4 il: 27 Agosto 2012 10:02:46 »
OK, grazie.
Provo ad attendere.
Ricreare il profilo proprio no, piuttosto ripristino quello vecchio anche se era da qualche anno che me lo portavo avanti.
Mi ci vorrebbero più di due ore a ricreare il profilo vista la mole di caselle email che ho da riconfigurare :(
Ciao.

Offline Geko

« Risposta #5 il: 27 Agosto 2012 15:17:09 »
Lo so che sembra una non-soluzione,ma io farei un tentativo "al volo" con la versione ESR di Thunderbird che sembra non presentare varie stranezze della release normale:semplicemente ti fai una copia del tuo profilo per sicurezza (o crei un secondo profilo apposta per la ESR e sostituisci il contenuto di default di questa directory appena creata con quello del tuo profilo attuale),decomprimi Thunderbird ESR  http://download.mozilla.org/?product=thunderbird-10.0.6esr&os=linux&lang=it in una directory a scelta (anche /tmp volendo) e lo lanci con l'argomento -profile [percorso del profilo]   da terminal senza neanche creare un lanciatore,e vedi se va.

Offline stefanoxjx

« Risposta #6 il: 27 Agosto 2012 18:26:24 »
Lo so che sembra una non-soluzione,ma io farei un tentativo "al volo" con la versione ESR di Thunderbird che sembra non presentare varie stranezze della release normale:semplicemente ti fai una copia del tuo profilo per sicurezza (o crei un secondo profilo apposta per la ESR e sostituisci il contenuto di default di questa directory appena creata con quello del tuo profilo attuale),decomprimi Thunderbird ESR  http://download.mozilla.org/?product=thunderbird-10.0.6esr&os=linux&lang=it in una directory a scelta (anche /tmp volendo) e lo lanci con l'argomento -profile [percorso del profilo]   da terminal senza neanche creare un lanciatore,e vedi se va.

Appena fatta anche questa prova e l'unica cosa che cambia è che quando clicco sul pulsante OK la finestra impostazioni account si chiude regolarmente, solo che poi non mantiene i cambiamenti da me impostati.
Errori in console non ce ne sono a parte qualcuno che da durante l'avvvio ma che sulla versione data con ubuntu non ci sono:
Citazione
./thunderbird -profile /home/stefano/.thunderbird/fr7yervt.default/
/usr/lib/gtk-2.0/2.10.0/menuproxies/libappmenu.so: classe ELF errata: ELFCLASS64

(thunderbird-bin:7185): Gtk-WARNING **: Failed to load type module: /usr/lib/gtk-2.0/2.10.0/menuproxies/libappmenu.so

/usr/lib/gtk-2.0/2.10.0/menuproxies/libappmenu.so: classe ELF errata: ELFCLASS64

(thunderbird-bin:7185): Gtk-WARNING **: Failed to load type module: /usr/lib/gtk-2.0/2.10.0/menuproxies/libappmenu.so

LoadPlugin: failed to initialize shared library libXt.so [libXt.so: impossibile aprire il file oggetto condiviso: File o directory non esistente]
LoadPlugin: failed to initialize shared library libXext.so [libXext.so: impossibile aprire il file oggetto condiviso: File o directory non esistente]
LoadPlugin: failed to initialize shared library /usr/lib/flashplugin-installer/libflashplayer.so [/usr/lib/flashplugin-installer/libflashplayer.so: classe ELF errata: ELFCLASS64]
LoadPlugin: failed to initialize shared library /usr/lib/mozilla/plugins/libtotem-mully-plugin.so [/usr/lib/mozilla/plugins/libtotem-mully-plugin.so: classe ELF errata: ELFCLASS64]
LoadPlugin: failed to initialize shared library /usr/lib/mozilla/plugins/libtotem-narrowspace-plugin.so [/usr/lib/mozilla/plugins/libtotem-narrowspace-plugin.so: classe ELF errata: ELFCLASS64]
LoadPlugin: failed to initialize shared library /usr/lib/mozilla/plugins/libtotem-cone-plugin.so [/usr/lib/mozilla/plugins/libtotem-cone-plugin.so: classe ELF errata: ELFCLASS64]
LoadPlugin: failed to initialize shared library /usr/lib/mozilla/plugins/librhythmbox-itms-detection-plugin.so [/usr/lib/mozilla/plugins/librhythmbox-itms-detection-plugin.so: classe ELF errata: ELFCLASS64]
LoadPlugin: failed to initialize shared library /usr/lib/mozilla/plugins/libtotem-gmp-plugin.so [/usr/lib/mozilla/plugins/libtotem-gmp-plugin.so: classe ELF errata: ELFCLASS64]
Non c'è modo di andare ad impostare direttamente queste opzioni tramite l'editor di configurazione?
Ho provato a fare delle ricerche ma non ho trovato informazioni in merito e mettere le mani alla cieca sul file di configurazione non è che mi piaccia moltissimo :(
Grazie.
Ciao.

Offline Geko

« Risposta #7 il: 28 Agosto 2012 19:50:02 »
A dire il vero non so dirti  di più se non  provare con un nuovo profilo temporaneo anche senza importare niente da quello vecchio,solo per vedere se effettivamente il problema dipende da qualcosa che si è corrotto nel tuo profilo attuale:con il profile manager standalone http://ftp.mozilla.org/pub/mozilla.org/utilities/profilemanager/1.0/ si possono creare anche profili temporanei,per lanciarlo aggiungi l'argomento thunderbird ,quindi ad esempio se lo decomprimi in /opt,il comando sarà
 /opt/profilemamager/profilemager-bin thunderbird nella finestra che si aprirà clicca in basso su "avvia Thunderbird con un profilo temporaneo".

Offline stefanoxjx

« Risposta #8 il: 28 Agosto 2012 21:56:28 »
A dire il vero non so dirti  di più se non  provare con un nuovo profilo temporaneo anche senza importare niente da quello vecchio,solo per vedere se effettivamente il problema dipende da qualcosa che si è corrotto nel tuo profilo attuale:con il profile manager standalone http://ftp.mozilla.org/pub/mozilla.org/utilities/profilemanager/1.0/ si possono creare anche profili temporanei,per lanciarlo aggiungi l'argomento thunderbird ,quindi ad esempio se lo decomprimi in /opt,il comando sarà
 /opt/profilemamager/profilemager-bin thunderbird nella finestra che si aprirà clicca in basso su "avvia Thunderbird con un profilo temporaneo".

OK, provato, e tra una prova e l'altra ho scoperto che le impostazioni le prende solo quando non viene impostata la destinazione della posta su cartelle globali (impostazionoi server->avanzate->posta in arrivo globale (cartelle locali)).

Questo anche con un nuovo profilo creato ad-hoc per questa prova e anche con la versione ESR.
A questo punto, non ho ancora provato su altre distro ma credo si possa dire che è un bug.

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
« Risposta #9 il: 29 Agosto 2012 00:00:52 »
Mi sembra pure un bel bug :-(
Però mi sembra strano non ci siano errori in console, se qualcun altro con Linux riesce a replicarlo bisognerebbe aprire un bug su Bugzilla.

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
« Risposta #10 il: 29 Agosto 2012 15:46:03 »
Io ho trovato questa richiesta che potrebbe essere collegata:
https://getsatisfaction.com/mozilla_messaging/topics/junk_folder-156bry
(credo pure che sia italiano l'utente che l'ha formulata)
e sembra ci sia il problema anche su Mac :-?
Non riesco a trovare un bug a riguardo però.

Offline stefanoxjx

« Risposta #11 il: 11 Settembre 2012 21:04:21 »
E rieccomi dopo un po' di tempo, purtroppo senza soluzione al problema :(
Ho provato a:

- ricreare il profilo
- modificare manualmente il file prefs.js
- come scritto in un'altra discussione, ho provato a commentare su prefs.js tutte le righe contenenti la voce "spam"

ma purtroppo senza esito positivo.
A questo punto anche se è una cosa assurda, vi chiedo se conoscete qualche estensione che sposta la posta marcata
come spam su una cartella apposita.
Non posso passare le mie giornate a cancellare mail spam :(
Altrimenti dovrò cercare un altro client di posta che abbia un buon filtro antispam, ma ormai sono anni che uso thunderbird
e mi dispiacerebbe abbandonarlo.
Inoltre, non so se sotto linux esiste qualcosa di migliore di questo :(
Grazie.
Ciao.

Offline klades

• Moderatore
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
« Risposta #12 il: 11 Settembre 2012 21:46:57 »
Puoi riportare qui le voci del prefs.js che hanno il termine "junk"?

Offline stefanoxjx

« Risposta #13 il: 12 Settembre 2012 09:00:02 »
Questa è l'unica:

Codice: [Seleziona]
user_pref("mailnews.ui.junk.firstuse", false);

Offline Godai71

• Moderatore
    • The Walking Shadow
« Risposta #14 il: 12 Settembre 2012 09:23:45 »
Io non sono su Linux, ma mi paiono poche....

http://img145.imageshack.us/img145/9986/immaginebcj.png