Autore Topic: Aggiornamento Seamonkey  (Letto 4611 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ritmia

  • Post: 14
Aggiornamento Seamonkey
« il: 19 Agosto 2012 09:16:10 »
Uso da anni seamonkey 2.0.14 con MACOS 10.5.8
Il programma mi chiede spesso di aggiornarlo alla nuova versione, ma ogni volta che ci provo perdo tutti i preferiti, passwords ecc.
e sono costretta a usare TIME MACHINE per recuperare la vecchia versione, che per fortuna ritrova immediatamente il profilo con tutti i miei dati. Esiste un modo di trasferire il profilo completo (referiti passw ecc) alle nuove versioni? grazie


EDIT by iacchi: ti conviene non mettere la mail in un post, a meno che tu non voglia essere inondata di spam.
« Ultima modifica: 19 Agosto 2012 22:10:33 da iacchi »

Offline iacchi

  • Amministratore
  • Post: 6370
    • iacchiblog
Re: Aggiornamento Seamonkey
« Risposta #1 il: 19 Agosto 2012 22:11:35 »
In teoria l'aggiornamento non dovrebbe dare problemi col profilo esistente. Potresti dirci come effettui l'aggiornamento di preciso? In caso tu faccia tutto correttamente, provo a chiedere agli sviluppatori di Seamonkey perché potrebbe essere un problema da risolvere.

Offline ritmia

  • Post: 14
Re: Aggiornamento Seamonkey
« Risposta #2 il: 19 Agosto 2012 23:48:49 »
Semplicemente scarico la nuova versione e la installo
Pensavo che i preferiti passwords ecc si traferissero automaticamente... e invece non è così.

Così sono costretta a tornare sempre alla 2.0.

Offline iacchi

  • Amministratore
  • Post: 6370
    • iacchiblog
Re: Aggiornamento Seamonkey
« Risposta #3 il: 20 Agosto 2012 18:36:21 »
Mi rendo conto che può sembrare una domanda stupida, ma... mi dici passo passo come fai ad installarla?

Offline ritmia

  • Post: 14
Re: Aggiornamento Seamonkey
« Risposta #4 il: 20 Agosto 2012 21:36:20 »
1) scarico dal sito di Seamonkey la nuova versione, apro il pacchetto e poi quando il programma si è szippato lo mettonella cartella applicazioni come mi viene chiesto di fare. La versione nuova cancella la vecchia, ma quando apro Seamonkey nuovo, non ci sono i bookmarks ecc.
Allora vado in TIME MACHINE e ripristino la vecchia versione. Cancello la nuova, apro la vecchia e ritrovo tutti i bookmarks la password ecc.
Anche se in precedenza esporto i bookmarks e poi li reimporto nella nuova versione, poi, ogni volta che riapro il programma nuovo non li ritrovo nella barra dei preferiti.


Offline iacchi

  • Amministratore
  • Post: 6370
    • iacchiblog
Re: Aggiornamento Seamonkey
« Risposta #5 il: 20 Agosto 2012 22:43:53 »
Ok. Allora, domani provo ad accendere la mia macchina virtuale con su snow leopard e vedo di provare a darti due istruzioni su come provare a fare per non perdere i dati e allo stesso tempo provare a scovare il bug. Purtroppo in questi giorni sono in vacanza in montagna e sono online solo a spizzichi e bocconi.

Offline ritmia

  • Post: 14
Re: Aggiornamento Seamonkey
« Risposta #6 il: 21 Agosto 2012 05:55:16 »
No problem... tanto  per il momento sto ancora lavorando tranquillamente con la versione 2.0.14.
A meva benissimo, se non fosse che ogni tanto mi appare unmessaggio che mi chiede di aggiornarla perchè la vecchia... non è sicura (?)

ma qual è l'ultima versione per MACOS 10.5.8?

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22494
Re: Aggiornamento Seamonkey
« Risposta #7 il: 21 Agosto 2012 10:20:46 »
Ciao, prova a leggere qui (se no l'hai già fatto)
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=55793.msg371218#new
e fai clic su "requisiti di sistema" (scritto in rosso nell'annuncio).

P.S.
Stavo notando però (non utilizzo Seamonkey) che dal link "requisiti di sistema" nell'annuncio, si arriva a una pagina
http://www.seamonkey-project.org/doc/2.0/system-requirements
Codice: [Seleziona]
Mac
Operating Systems

    * Mac OS X "Tiger" (10.4)
    * Mac OS X "Leopard" (10.5)
    * Mac OS X "Snow Leopard" (10.6)

Minimum Hardware

    * Macintosh computer with an Intel x86 or PowerPC G3, G4, or G5 processor
    * 256 MB RAM
    * 200 MB of free hard drive space

dove i requisiti di sistema sono diversi da quelli a cui si giunge dal link "note di versione" > http://www.seamonkey-project.org/releases/seamonkey2.11/#new > paragrafo "System Requirements, Installation and Uninstallation" > "system requirements" > http://www.seamonkey-project.org/doc/system-requirements

Codice: [Seleziona]
Mac
Operating Systems

    * Mac OS X 10.5
    * Mac OS X 10.6
    * Mac OS X 10.7 (starting with SeaMonkey 2.3)

Minimum Hardware

    * Macintosh computer with an Intel processor
    * 200 MB of free hard drive space

Mi spiazza quel "Mac OS X 10.7 (starting with SeaMonkey 2.3)" a meno che non voglia dire che se hai un Mac OS X 10.7 puoi installare solo versioni di SeaMonkey a partire dalla 2.3 in su.

Offline ritmia

  • Post: 14
Re: Aggiornamento Seamonkey
« Risposta #8 il: 21 Agosto 2012 10:24:54 »
se spiazza te... figurati me  :D :D
Attendo fiduciosa istruzioni...
Il sistema mi chede continuamente di aggiornare alla versione 2.6.1

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22494
Re: Aggiornamento Seamonkey
« Risposta #9 il: 21 Agosto 2012 11:40:20 »
La 2.6.1 correggeva alcuni bug della 2.6 almeno da quanto riportato in questa segnalazione di @iacchi nella sezione "Annunci"
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=53334.0

Ha gli stessi requisiti di sistema riportati nel secondo "Codice:" alla mia precedente risposta
e li puoi verificare da qui http://www.seamonkey-project.org/releases/seamonkey2.6/ sempre dal link al paragrafo "System Requirements, Installation and Uninstallation"

Sinceramente credo che sia compatibile altrimenti non riporterebbe Mac OS X 10.5 e 10.6 (basta che tu abbia un processore Intel e non PowerPC).

Non ci resta che attendere delucidazioni da @iacchi quando sarà disponibile. :wink:
« Ultima modifica: 21 Agosto 2012 11:42:57 da michro »

Offline ritmia

  • Post: 14
Re: Aggiornamento Seamonkey
« Risposta #10 il: 21 Agosto 2012 11:49:10 »
Grazie... attendiamo fiduciosi.  :) :)

Offline ritmia

  • Post: 14
Re: Aggiornamento Seamonkey
« Risposta #11 il: 21 Agosto 2012 12:44:41 »
ah... un altro problema che incontro quando provo la nuva versione (cioè prima di ripristinare la vecchia per i motivi di cui sopra) è ll'impossibiltà di accedere all'opzione OPEN LINK IN A NEW WINDOW.
Prima mi bastava evidenziare un link e premere leggermente il mouse perchè apparisse una serie di opzioni in  menu a tendina:
OPEN
OPEN IN NEW WINDOW
OPEN IN NEW TAB
---------------------
NEW FOLDER
SORT FOLDER
ECC.
nella nuova versione non riesco ad avere queste opzioni. O sostituisce di peso la finestra oppure le apre tutte e sempre in nuove finestre...
CHE FARE???

Offline iacchi

  • Amministratore
  • Post: 6370
    • iacchiblog
Re: Aggiornamento Seamonkey
« Risposta #12 il: 21 Agosto 2012 16:35:18 »
intanto michro ha fatto una domanda interessante, a cui io non avevo pensato: tu hai un processore PowerPC (G4 p G5) o un Intel? Perché questa cosa fa una bella differenza.

Offline ritmia

  • Post: 14
Re: Aggiornamento Seamonkey
« Risposta #13 il: 21 Agosto 2012 17:01:41 »
MACOS 10.5.8

processore 2 GHz Intel COre 2 DUO

Offline iacchi

  • Amministratore
  • Post: 6370
    • iacchiblog
Re: Aggiornamento Seamonkey
« Risposta #14 il: 30 Agosto 2012 11:31:23 »
Allora, scusami il ritardo super, ma poi non ho trovato più tempo per guardare il tuo problema.
Allora: ho installato seamonkey 2.0.14 su Snow Leopard e poi provato a fare il controllo aggiornamenti. Ho visto che consiglia di installare la 2.6.1 invece della 2.12 (e non so perché, indagherò in questo senso), volevo comunque installare la 2.6 per vedere se riuscivo a replicare il tuo problema ma non riusciva a connettersi al server degli aggiornamenti, per cui ho dovuto desistere.

Quello che ti consiglio di fare è di scaricare il dmg di seamonkey 2.12 da qui: http://www.seamonkey-project.org/start/ e installarlo come installeresti un programma nuovo (fai clic su sostituisci quando te lo chiede durante l'installazione). Io l'ho fatto e mi ha tenuto tutte le impostazioni (rispetto al profilo pulito, avevo cancellato qualche segnalibro e salvato una password), se a te non lo dovesse fare, vedremo come fare. Per portarmi avanti, in caso di problemi, ti chiedo: seamonkey lo usi solo come browser o anche come programma di posta?

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.