Autore Topic: Seamonkey mi sta deludendo...  (Letto 16680 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9022
Re: Seamonkey mi sta deludendo...
« Risposta #75 il: 29 Ottobre 2017 11:38:01 »
Se non installabili o compatibili le estensioni vanno cercate nella pagina cronologia delle versioni, scendere di versione fino a trovare quella giusta. In altri casi le versioni giuste si trovano nella pagina dell'autore, per fare un esempio uBlock aggiornato e non webextensions esiste ma non c'è su mozilla addons, si trova qui:
https://github.com/gorhill/uBlock/releases/tag/1.14.16
Basta saperlo e ricordarsi che in questo caso l'aggiornamento è solo manuale. Il progresso del gambero, che è sempre meglio di niente.

Come detto da un utente alcuni mesi fa Seamonkey per sopravvivere doveva diventare un fork di Pale Moon.


Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: Seamonkey mi sta deludendo...
« Risposta #76 il: 29 Ottobre 2017 13:13:36 »
Come detto da un utente alcuni mesi fa Seamonkey per sopravvivere doveva diventare un fork di Pale Moon.
La qual cosa potrebbe sembrare un controsenso, ma se pensiamo che Ubuntu è un fork di Debian, Mint è un fork di Ubuntu e Linux Mint Debian Edition è un fork di Mint, allora si capisce che il discorso non è completamente campato in aria, vista la vitalità (e la retrocompatibilità) del fork di Firefox.

Offline francesco bat

  • Post: 162
    • La Grotta del Pipistrello
Re: Seamonkey mi sta deludendo...
« Risposta #77 il: 29 Ottobre 2017 14:06:42 »
Anche io penso che dovrebbero appoggiarsi a Palemoon.
Del resto non ci sono più alternative e se non fanno qualcosa lo scenario rischia:

1) Fine dell'avventura SeaMonkey
2) Trasformazione totale di tutto e comunque addio SeaMonkey lo stesso per come lo abbiamo conosciuto fino ad oggi.

Palemoon lo sto usando insieme a SeaMonkey ormai e mi trovo benissimo.
Certo uscire fuori dalla Mozilla Community dispiacerebbe a molti, ma per come stanno andando le cose alternative ad una fine non ne vedo  :(
Ciao
Francesco bat

Offline Paky

  • Post: 98
Re: Seamonkey mi sta deludendo...
« Risposta #78 il: 06 Novembre 2017 23:45:18 »
grazie ragazzi per i chiarimenti
ora capisco perché era un po' che non ricevevo aggiornamenti delle estensioni installate

sono migrate tutte su webextension  :oops:

stavolta è la fine ...... :(

Offline francesco bat

  • Post: 162
    • La Grotta del Pipistrello
Re: Seamonkey mi sta deludendo...
« Risposta #79 il: 07 Novembre 2017 16:25:02 »
La speranza è che mettono l'orgoglio da parte e decidono di agganciarsi a PaleMoon.
Io lessi anche un thread sul forum di Palemoon che sarebbero stati disposti a collabborare, ma dallo staff di SeaMonkey sembra non volerne sapere.
Certo che se continuano così le strade sono 2:
1) fine seamonkey
2) un nuovo seamonkey che sarà una specie di firefox 2 basato su quantum e addio a tutta la suite e al passato di storia.
Un'altra soluzione potrebbe essere che qualcuno prenda il codice di seamonkey e continui con un fork basato sempre da palemoon.
Un fork è sempre possibile per SeaMonkey basta vedere K-Meleon.
Ciao
Francesco bat

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: Seamonkey mi sta deludendo...
« Risposta #80 il: 07 Novembre 2017 22:11:24 »
Caro francesco bat, prendo spunto dal tuo post per dirti la mia.

Penso che purtroppo, ormai, SeaMonkey abbia dato tutto a Firefox e Thunderbird (se su quest'ultimo esistono le schede il merito è tutto dei programmatori di SeaMonkey, come amava ricordare l'informato Prometeo) e ormai tra Mozilla e la Scimmia di Mare non c'è più feeling.
Penso anche che l'epoca delle suite browser + editor HTML + email client sia ormai finito per sempre.
Penso che Moonchild prenderebbe sotto la sua ala protettrice la parte browser di SeaMonkey ma non saprebbe che cosa farsene di un editor obsoleto e di un client emai ingombrante ("ingombrante" nel senso che Moonchild si è già sbarazzata del fork di Thunderbird, FossaMail).
E penso, quindi, che con la grande crisi mondiale che c'è di questi duri tempi la passione che ha portato SeaMonkey a sopravvivere fino ad oggi non riuscirà più ad avere ragione sulla cruda realtà: senza soldi, senza sviluppo, senza uomini il destino di SeaMonkey (almeno come lo conosciamo noi)  sembra essere segnato.

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9022
Re: Seamonkey mi sta deludendo...
« Risposta #81 il: 07 Novembre 2017 22:23:59 »
FossaMail è stato chiuso in quanto non ritenuto necessario un fork di Thunderbird che è fatto come gli utenti vogliono, ma non lo vedo bene come futuro nella sua attuale ala protettrice. Trovo carina l'idea del passaggio di  entrambi dall'altra parte. In blocco e senza nessun legame con il passato, quest'ultima è una condizione imprescindibile posta da Moonchild, qualsiasi discorso su di una collaborazione con SeaMonkey per essere avviato deve escludere completamente Mozilla fin dal principio.
« Ultima modifica: 07 Novembre 2017 22:25:32 da Iceberg »

Offline deckard

  • Post: 3667
Re: Seamonkey mi sta deludendo...
« Risposta #82 il: 07 Novembre 2017 22:31:14 »
Per rispondere a Miki64:
Non si capisce se è un tiramento a campare o è un inesorabile fine  :(
Il fatto è che nessuno sembra fregarsene più della suite.
Credo che sia il proseguio di una fine annunciata e già iniziata.
[...]
È un vero peccato che debba fare una fine così.
È l'unico programma in circolazione che porta ancora quel concetto all-in-one ; tempo fa c'era anche Opera che lo faceva ora è morto anche lui con il Presto engine.
Vedere Seamonkey così è come vedere un auto d'epoca di lusso sempre più abbandonato fino a diventare una carriola  :(
Altri programmi hanno in progetto l'aggiunta di funzionalità come il Client Email, il Lettore di Feed e qualcos'altro ancora...
Per Firefox invece hanno pensato che fosse più opportuno fare una sola cosa (il browser), ma progettata bene e ben funzionante, almeno nelle intenzioni...
Ciò detto e fermo restando quanto scritto, per rispondere a Iceberg: io trovo molto carina l'idea di un eventuale passaggio di entrambi dall'altra parte.
A me va bene anche che ciò avvenga in blocco e senza alcun legame con il passato.

Offline francesco bat

  • Post: 162
    • La Grotta del Pipistrello
Re: Seamonkey mi sta deludendo...
« Risposta #83 il: 08 Novembre 2017 03:03:39 »
Anche io penso che sia la cosa migliore il passaggio, ma bisognerebbe vedere, come ha detto miki64, se loro si sentiranno di continuare e questa è la cosa più importante.
Se decidono in ogni caso di gettare la spugna ben poco serve l'elenco delle possibilità di continuazione.
Se decidono di gettare la spugna, si dovrebbe sperare che qualcuno altro decide di riprendere il codice in mano e continuarne lo sviluppo seguendo le regole di Palemoon.
Ciao
Francesco bat

Offline iacchi

  • Amministratore
  • Post: 6368
    • iacchiblog
Re: Seamonkey mi sta deludendo...
« Risposta #84 il: 08 Novembre 2017 03:44:31 »
Per come le discussioni stanno andando avanti finora, direi che nessuno vuole gettare la spugna. Tuttavia, non credo che il passaggio a PaleMoon sia fattibile. Vedremo come la situazione si evolvera' :)

Offline Paky

  • Post: 98
Re: Seamonkey mi sta deludendo...
« Risposta #85 il: 11 Novembre 2017 22:30:04 »
Non mi ero accorto che è uscita la 2.49.1 (non segnala più gli update , solo aggiornamenti manuali)
ho aggiornato , ma ora non invia più le mail  :(

compongo il messaggio , oggetto , destinatario , clicco invia e non accade nulla

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: Seamonkey mi sta deludendo...
« Risposta #86 il: 12 Novembre 2017 10:01:38 »
Anche in Safe-Mode riscontri lo stesso problema?

Offline Paky

  • Post: 98
Re: Seamonkey mi sta deludendo...
« Risposta #87 il: 12 Novembre 2017 12:52:43 »
in safe va
ora mi tocca capire cosa gli da fastidio  :sbat:

iniziamo a disabilitare le estensioni una per volta .....

edit:

ok trovato
era il tema che usavo da una vita -> https://addons.mozilla.org/it/seamonkey/addon/classic-firefox-theme-for-seam/

ed infatti anche altri utenti lamentano lo stesso comportamento

Citazione
This theme no longer works with SM 2.49.1 - I can't send mail nor save as draft. Please update to work with newest SM because it's a great theme!

grazie miki
« Ultima modifica: 12 Novembre 2017 13:02:19 da Paky »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: Seamonkey mi sta deludendo...
« Risposta #88 il: 12 Novembre 2017 13:00:27 »
Oppure a gruppetti se ne hai molte...

Offline Paky

  • Post: 98
Re: Seamonkey mi sta deludendo...
« Risposta #89 il: 19 Gennaio 2018 00:17:49 »
Certo che con la vulnerabilità Spectre in circolazione , avere un Seamonkey fermo al palo non è piacevole  :?

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.