Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Recuperare i preferiti dopo aver formattato [file .json corrotti]  (Letto 8139 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Gabryboss

  • Post: 3
Buonasera a tutti , mi presento.
Sono Gabriele e uso firefox ormai da svariti anni ma in questi giorni ho avuto un problema e non riesco a risolverlo in nessun modo.

Dunque ho formattato il pc , come ho fatto tante altre volte, questa però è stata fatale per i miei preferiti, purtroppo faccio un " mea culpa" in quanto ho per errore salvato il file errato e di conseguenza è come se non avessi salvato un bel nulla. Dopo una serie di imprecazioni che per decenza eviterò di trascrivere sono riuscito dopo numerosi fallimenti a recuperare grazie al programma " GetDataBack" 2 backup con estensione .json  ma haimè non è bastato , d'altronde a me le cose difficili non mi sono mai bastate, se non mi trovo in situazioni assurde e paradossali non riesco a essere felice.Beh scherzi  a parte, questi file che ho recuperato sono corrotti o almeno è quanto mi dice l'estensione per firefox che li dovrebbe leggere , quando provo a importali normalmente da " organizza preferiti"  mi esce un messaggio che dice : " impossibile elaborare i file di backup" .
Considerando che l'opzione rinuncia al momento non è contemplata  e che ho circa 10 anni di preferiti da recuperare ( li ho sempre salvati) , considerando che alcuni di quei siti sono importantissimi e non saprei come riarrivarci ecc chiedo ai più esperti se esiste un modo per poter riparare questo tipo di file , o in alternativa il file places.sqlite ( che da quel che ho letto in questo forum contiene anche lui i preferiti)  il suddetto file nel mio caso si chiama places.sqlite.corrupt visto che è corrotto anche quello, ho già provato coi normali programmi di " repair" non si riesce poichè consentono la riparazione solo di file con determinate estensioni.
In alternativa chiedo alternative( scusate il gioco di parole)  per riuscire a recuperare i miei preferiti , anche un programma o metodo che mi consentisse di leggere il file corrotto sarebbe gradito a costo di dover risalvare manualmente ogni url .

Versione attualmente in uso di firefox : 3.6.19 ( si lo so è vecchissima ma mi trovo bene e mi piace dal punto di vista estetico )

Scusate se mi sono dilungato ma sono arrivato davvero alla frutta.Grazie a chiunque cercherà di aiutarmi .

Offline Gabryboss

  • Post: 3
Re: Recuperare i preferiti dopo aver formattato [file .json corrotti]
« Risposta #1 il: 07 Agosto 2012 06:48:53 »
Salve a tutti sono riuscito a risolvere , vi dirò come :

Ho aggiornato firefox alla 12. qualcosa ed ho scaricato un add-on " Places mainenence"
https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/places-maintenance/

Ho chiuso firefox ho cancellato il file sqlite buono e l'ho sostituito con quello corrotto, l'ho rinominato e successivamente ho riaperto firefox che lo ha letto e mi ha ripristinato tutti i miei bei preferiti che erano andati persi .
Poi ho disinstallato firefox e ho reinstallato la versione che amo tanto.

Grazie comunque a chi si sarebbe prodigato per aiutarmi =)

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35793
Re: Recuperare i preferiti dopo aver formattato [file .json corrotti]
« Risposta #2 il: 07 Agosto 2012 08:00:31 »
Grazie anche a te per averci proposto la soluzione, ciao.  :D

Offline Gabryboss

  • Post: 3
Re: Recuperare i preferiti dopo aver formattato [file .json corrotti]
« Risposta #3 il: 07 Agosto 2012 19:39:09 »
Beh mi sembrava doveroso, dopo averci sbattuto sopra la bellezza di 3 giorni tra recupero e riparazione condividere con gli altri la soluzione di quella che era quanto di più simile ad una tragedia possa accadere parlando di firefox =D

Offline Winfox

  • Post: 4534
Re: Recuperare i preferiti dopo aver formattato [file .json corrotti]
« Risposta #4 il: 08 Agosto 2012 17:14:47 »
Grazie della risposta, non credere che tutti ragionano come te, grazie ancora

Offline Jen90P

  • Post: 1
Re: Recuperare i preferiti dopo aver formattato [file .json corrotti]
« Risposta #5 il: 07 Febbraio 2014 23:44:43 »
Salve a tutti sono riuscito a risolvere , vi dirò come :

Ho aggiornato firefox alla 12. qualcosa ed ho scaricato un add-on " Places mainenence"
https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/places-maintenance/

Ho chiuso firefox ho cancellato il file sqlite buono e l'ho sostituito con quello corrotto, l'ho rinominato e successivamente ho riaperto firefox che lo ha letto e mi ha ripristinato tutti i miei bei preferiti che erano andati persi .
Poi ho disinstallato firefox e ho reinstallato la versione che amo tanto.

Grazie comunque a chi si sarebbe prodigato per aiutarmi =)

Sono consapevole di arrivare decisamente in ritardo, però a me è capitata più o meno la stessa cosa... ma non ho ben capito che cosa devo fare per recuperare i segnalibri. Ho già scaricato il componente aggiuntivo... ora che devo fare? Grazie mille! :)

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35793
Re: Recuperare i preferiti dopo aver formattato [file .json corrotti]
« Risposta #6 il: 08 Febbraio 2014 15:52:36 »
Quale parte del testo riportato non ti è chiara? A domande chiare, risposte chiare.

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.