Autore Topic: Adblockplus: Problema con il riquadro verde della sicurezza dell'url  (Letto 1101 volte)

Offline Schwanz

Uso da molto tempo l'adblockplus, e ho un problema che non mi appare il riquadro verde della sicurezza dell'url nel profilo di default, il riquadro si vede solo per pochi secondi quando aggiorno la pagina, poi quando termina il caricamento scompare perchè lo nasconde, quindi secondo me è l'adblock che mi impedisce di visualizzarlo, però non so dove devo andare dalla gestione dei filtri per abilitarlo.

Ho fatto il backup dell'adblock dal profilo di default per ripristinarlo nel profilo nuovo e da lì stranamente mi si vede il riquadro, però ho notato che ci sono differenze di files tra le due cartelle di adblockplus sia nel profilo nuovo che di default:

nuovo profilo:

elemhide.css
patterns-backup1.ini
patterns.ini

profilo di default:

cache.js
elemhide.css
patterns-backup1.ini
patterns-backup2.ini
patterns-backup3.ini
patterns-backup4.ini
patterns-backup5.ini
patterns.ini

« Ultima modifica: 25 Luglio 2012 11:26:29 da Schwanz »

Offline Iceberg

• Moderatore
Re: Adblockplus: Problema con il riquadro verde della sicurezza dell'url
« Risposta #1 il: 25 Luglio 2012 14:07:52 »
Hai provato disattivando AdBlock Plus?

patterns-backup?.ini
Sono i file di backup dei filtri, vengono conservate le ultime 5 versioni, se apri la gestione filtri di AdBlock in basso troverai l'opzione Backup e ripristino. Nel nuovo profilo ancora non c'è stato tempo per avere tutti e 5 i backup.

cache.js
E' un file di cache non più usato dalla versione 2.1 di AdBlock.

Offline Gioxx

• Amministratore
    • Gioxx's Wall
« Risposta #2 il: 25 Luglio 2012 14:51:28 »
Non ho mai visto AdBlock Plus interferire con la barra URL di Firefox :?
Sarebbe opportuno analizzare la situazione a 365° e non dare la colpa direttamente a ABP per una semplice "sensazione" ;)

Offline Schwanz

« Risposta #3 il: 25 Luglio 2012 15:57:19 »
si ho provato a disattivarlo, ma non mi ha risolto.

Quando ho creato il nuovo profilo, avevo fatto una prova di copiare tutto il profilo di default (compreso le estensioni già installate) da metterlo in quello nuovo, e mi bloccava il riquadro. Poi ho provato a rifare il profilo nuovo copiando tutto il default tranne i 3 files e le cartelle delle installazioni dei plugins già installati, che poi li ho installati manualmente da capo. Anche se il problema non è grave per me, lo faccio solo per capire cosa mi impedisce la visibilità del riquadro che ancora non sono riuscito ad indivuarlo.

files:
addons.sqlite
extensions.ini
extensions.sqlite
extensions.rdf (non è creato nel nuovo profilo)

cartelle:

adblockplus
extensions
preferencescleaner

« Ultima modifica: 25 Luglio 2012 16:49:08 da Schwanz »

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #4 il: 25 Luglio 2012 17:17:55 »
Non è quindi un problema di AdBlock.

Copiare tutti i file di un profilo in un altro non è una buona idea.
Se crei un nuovo profilo per risolvere un problema quasi certo che importerai il problema.
Alcune impostazioni, in particolare delle estensioni, contengono percorsi assoluti e non relativi (sembrano installate nel profilo B mentre in realtà leggono o cercano di leggere dati e impostazioni dal profiilo A).
Meglio reinstallarsi le estensioni creando un nuovo profilo, diverse estensioni hanno la funzione esporta/importa impostazioni per ripristinare le proprie preferenze con un clic.
Ci sono file che sono copiabili da un profilo all'altro senza problemi, nel caso di profilo corrotto è consigliabile recuperare solo il file places.sqlite e i due file relativi alle password.
File importanti contenuti nella cartella del profilo

Offline Schwanz

« Risposta #5 il: 25 Luglio 2012 17:49:29 »
quindi quando faccio il nuovo profilo, dal default devo solo copiare quei files indicati in quella lista che mi hai mostrato?

comunque è strano che avendo fatto la mia procedura (in modo sbagliato come dici tu), quella di copiare quasi tutto il default tranne quei files e cartelle citati il riquadro si vede nel profilo nuovo.
« Ultima modifica: 25 Luglio 2012 18:05:28 da Schwanz »

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #6 il: 26 Luglio 2012 00:25:27 »
Se si crea un nuovo profilo è per avere un ambiente nuovo e pulito meno file si importano meno cose inutili, non più utili o peggio dannose ci si porta dietro. Per esempio quasi tutte, se non tutte, le estensioni che nel tempo hai installato e poi rimosso avranno lasciato le loro impostazioni e in alcuni casi file e cartelle non più usate.
Creare un nuovo profilo per fare un test è un attimo, crearlo come sostituto di uno vecchio richiede un po' di tempo e pazienza.

Hai provato ad avviare il vecchio profilo in modalità provvisoria?
http://support.mozilla.org/it/kb/Modalità provvisoria

Offline Schwanz

« Risposta #7 il: 14 Settembre 2012 12:18:03 »
ho trovato il problema del riquadro verde! derivava dall'installazione di "WORKING YouTube Downloader - Download YouTube videos as MP3, HD MP4, FLV 10" che sembra già incompatibile con le ultime versioni di firefox, però mi funzionava ugualmente a scaricare i video. ora che ho messo Easy YouTube Video Downloader mi si vede il riquadro verde.
« Ultima modifica: 14 Settembre 2012 19:17:10 da Schwanz »