Autore Topic: firefox non visualizza le scritte dei link  (Letto 2206 volte)

Offline calabros

firefox non visualizza le scritte dei link
« il: 23 Luglio 2012 20:02:31 »
come da titolo firefox non mostra le scritte dei link.
questo mi accade oramai da diverse versioni (dalla 10 in poi fino all'attuale 14).
per semplicità allego una istantanea del difetto (homepage di wikipedia italia); come potete notare la parte di testo (che poi è il link sottolineato per renderlo riconoscibile) è stato evidenziato nella pagina e si vede chiaramente che non è un problema di colori in quanto il testo non è proprio presente (però è visibile nel box quando ci si passa su col mouse)!
prima di rivolgermi a voi ho fatto tutte le prove del caso (credo): ho disattivato i componenti aggiuntivi, ho avviato in safe mode, ho cancellato la cartella .mozilla senza esito.
il s.o. è ubuntu, firefox è la versione 14.0.1

http://upperpix.com/pm-223R.html

grazie per l'aiuto

Offline jooliaan

• Lazy Old Man
    • BlogZilla
Re: firefox non visualizza le scritte dei link
« Risposta #1 il: 23 Luglio 2012 20:04:32 »
Prova a disattivare il tema Noia e a rimettere quello standard. Il problema continua a ripetersi?

Ciao :)

Offline jooliaan

• Lazy Old Man
    • BlogZilla
« Risposta #2 il: 23 Luglio 2012 20:08:13 »
E aggiungo, quella non è una funzione standard di Firefox. Controlla tra le tue estensioni quale è quella che permette di ottenere quella funzionalità e vedi se ci sono aggiornamenti. Se non ce ne sono non ti resta che disabilitarla e aspettare che l'autore l'aggiorni. In caso non venisse aggiornata dovrai farne a  meno.

Offline Borgata

« Risposta #3 il: 23 Luglio 2012 20:37:17 »
Il tooltip viene mostrato nel caso in cui l'attributo "title" sia stato inserito all'interno del tag href.
In caso contrario, o nel caso si sia utilizzato l'attributo alt (testo alternativo, per le immagini), il tooltip non viene visualizzato (nel secondo caso esistono estensioni per visualizzarlo come se fosse un attributo title).
Il colore di sfondo grigio, anziché giallo, immagino dipenda dal tema utilizzato.

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #4 il: 23 Luglio 2012 20:56:15 »
Se ho ben capito @calabros si riferisce al fatto che alcuni link (il loro testo) non vengono proprio visualizzati. Appare uno spazio vuoto. Ma passandoci sopra con il mouse si vede che il testo in realtà ci sarebbe.
Fai la prova consigliata da @jooliaan: disabilita il tema Noia e abilita il tema predefinito.

Offline Borgata

« Risposta #5 il: 23 Luglio 2012 21:08:10 »
Hai ragione... e io che mi chiedevo perché avesse censurato il testo del link nell'esempio!  :fischio:

Dopo la prova con il tema, prova eventualmente a selezionare quella parte del testo, visualizzare "Sorgente selezione" e quindi scriverlo qui tra tag code.

Offline calabros

« Risposta #6 il: 23 Luglio 2012 21:51:00 »
intanto grazie a tutti per i suggerimenti.
il problema è esattamente quello descritto da iceberg. faccio notare che se utilizzo il browser Opera il difetto non si presenta.
in ogni caso ho fatto come suggerito da joolian: ho disabilitato il tema noia abilitando il predefinito ma il problema non sparisce
di fatto questa prova credo fosse implicita nell'avvio del browser in safe-mode/cancellazione della cartella .mozilla (che poi non è altro che il profilo di firefox sotto ubuntu che quindi viene forzato a ricrearlo ex-novo).
la cosa che più mi sconcerta è il fatto che, all'interno della medesima pagina, non lo faccia con tutti i collegamenti ipertestuali presenti ma solo su alcuni.
@borgata
questo è quello che ottengo da "sorgente selezione"
Codice: [Seleziona]
<a href="/wiki/Read_All_About_It_%28Tutto_quello_che_devi_sapere%29" title="Read All About It (Tutto quello che devi sapere)" class="mw-redirect">Read All About It (Tutto quello che devi sapere)</a>PS il colore della selezione in realtà è arancio (come da tema standard di ubuntu) ma non so come mai nell'immagine che ho postato in precedenza risulta in grigio...
« Ultima modifica: 23 Luglio 2012 21:59:22 da calabros »

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #7 il: 23 Luglio 2012 22:05:49 »
Questa prova l'hai già fatta?

sudo apt-get purge firefox
e dopo

sudo apt-get install firefox

Hai già cancellato la cartella .mozilla immagino quindi che con tutti i backup del caso sei a posto.

Offline calabros

« Risposta #8 il: 23 Luglio 2012 22:13:48 »
Questa prova l'hai già fatta?
[...]
fatto ma non è cambiato nulla

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #9 il: 23 Luglio 2012 22:24:22 »
Scarica Firefox da questo link:

http://www.mozilla.org/it/firefox/new/

estrailo e mettilo in una tua cartella, per esempio /home/calabros/Mozilla_Firefox/ poi avvialo da terminale con il percorso completo: /home/calabros/Mozilla_Firefox/firefox

Stesso risultato?

Offline calabros

« Risposta #10 il: 23 Luglio 2012 22:39:33 »
mi da un errore del genere

error while loading shared libraries: libstdc++.so.6: cannot open shared object file: No such file or directory

EDIT: ho girovagato un po' ma alla fine ho trovato la soluzione ed ho installato le ia32-libs
ho lanciato il firefox che mi hai fatto scaricare te e, magia, l'errore non me lo da!
da altre prove che ho eseguito sembra che la versione affetta da questo difetto sia quella a 64bit.
« Ultima modifica: 23 Luglio 2012 23:31:31 da calabros »

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #11 il: 23 Luglio 2012 23:19:53 »
Il tuo Ubuntu è a 32 o 64 bit?

Offline calabros

« Risposta #12 il: 24 Luglio 2012 08:06:05 »
ubuntu 11.04 64bit

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #13 il: 24 Luglio 2012 10:59:06 »
Ti ho chiesto che versione di Ubuntu hai proprio perché il passo successivo in caso di versione 64 bit sarebbe stato installare ia32-libs, volevo fare un passo per volta (inutile se avevi la versione 32 bit) per non perdere il controllo della situazione. Hai intuito la strada.

Quello che non mi torna è perché l'installazione Ubuntu di Firefox abbia quel problema, quale che sia l'architettura "apt-get install firefox" ti dovrebbe installare un programma funzionante.
E' forse preso da qualche repository extra?

Se servono, in questa discussione trovi come sostituire completamente la versione dei repository Ubuntu con quella di Mozilla. Molti passi li hai già fatti.
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=54461.0

Offline calabros

« Risposta #14 il: 24 Luglio 2012 11:40:16 »
grazie per l'aiuto, a questo punto penso che ripiegherò sulla versione ufficiale 32bit dato che, oltretutto, ho già fatto molta parte di quello che serve.
comunque, per completezza, firefox viene prelevato dai repository ufficiali di ubuntu.
inoltre, per provare, ho scaricato anche la versione 64bit direttamente da mozilla (file tar.bz) ma quando provo ad utilizzarla il difetto si ripropone inesorabile.
resta la curiosità di sapere per quale motivo la versione 64bit si comporta in maniera così anomala solo su determinati link...
se hai altre idee o suggerimenti sono disposto a provare...