Autore Topic: RISOLTO - Pc rotto, salvato Hard disK: adesso?  (Letto 5934 volte)

Offline Alby70

RISOLTO - Pc rotto, salvato Hard disK: adesso?
« il: 16 Luglio 2012 17:55:47 »
Cari Amici, eccomi qui col dilemma più difficile e delicato che vi abbia mai sottoposto. Non bastava la crisi a complicare la vita, ci si è messo anche il mio Pc che avevo da 3 anni a rompere...
Allora, è successo che il pc non funzionava più (scheda madre e video partite) e ho pensato di cogliere l'occasione x cambiare il tutto, essendo ormai obsoleto. Ho tenuto solo l'hard disk e acquistato pc nuovo.
Mi hanno detto che non avrei perso niente, copiando tutto quello che avevo nell'hard disk vecchio portandolo nel nuovo. Il problema è che ho copiato tutte le cartelle ma quella probabilmente più importante non ne vuol sapere di essere trasferita. La cartella è "documents and settings".
La domanda è la seguente: a me interessa ntrasferire all'HD nuovo i 2 profili di thunderbird e Firefox contenenti tutto quello che avevo messo in 4 anni (immaginate un pochino voi, avevo memorizzato tutto li...). Che passaggii devo fare partendo da un hard disk che ormai è diventato "esterno"?
Cari saluti e grazie  :)
« Ultima modifica: 24 Luglio 2012 08:47:30 da Alby70 »

Offline Borgata

Re: Pc rotto, salvato Hard disc: adesso?
« Risposta #1 il: 16 Luglio 2012 20:49:49 »
Questo è un problema per forum di informatica in generale, non per il supporto Mozilla.

In ogni caso, posso dirti che si tratta quasi sicuramente di un problema di permessi.
Come amministratore, acquisisci i permessi sulle cartelle che ti interessano e poi copiale.

Edit by jooliaan: eliminato P.S. inopportuno. Borgata, restiamo nei binari eh?
« Ultima modifica: 16 Luglio 2012 20:55:35 da jooliaan »

Offline Alby70

« Risposta #2 il: 17 Luglio 2012 15:20:53 »
Borgata porta pazienza ma hai letto la domanda?

La domanda è la seguente: a me interessa ntrasferire all'HD nuovo i 2 profili di thunderbird e Firefox contenenti tutto quello che avevo messo in 4 anni (immaginate un pochino voi, avevo memorizzato tutto li...). Che passaggii devo fare partendo da un hard disk che ormai è diventato "esterno"?
Cari saluti e grazie  :)

E a proposito del tuo ps, leggi che anche l'hard disk è nuovo! Voglio solo trasferire i profili di Firefox e Thunderbird dal vecchio HD al nuovo, mi sembra assolutamente inerente il topic in questo forum. Ma dicano i moderatori se non è così...
« Ultima modifica: 17 Luglio 2012 15:25:16 da Alby70 »

Offline Borgata

« Risposta #3 il: 17 Luglio 2012 15:50:16 »
Si certo ho letto la domanda, e se il tuo problema è non riuscire a copiare la cartella del profilo di firefox, quasi sicuramente è un problema non legato a firefox ma al sistema operativo. Per capirci, il tuo problema è semplicemente di non riuscire a copiare una cartella da un disco all'altro, e questo non è legato a firefox.

Se pensi comunque sia un problema di firefox, prova a fornire dettagli aggiuntivi (che prove hai fatto, che tipo di errore ti da, ecc...), se ai moderatori va bene, io posso darti una mano qui senza problemi, ti avevo avvisato del fatto che la domanda fosse off topic (anzi, in questo caso off forum :P ) per farti evitare di perdere tempo qui e chiedere subito altrove.

Per la questione dell'hard disk avevo capito male, quando ho letto "Ho tenuto solo l'hard disk e acquistato pc nuovo", ho erroneamente interpretato che avessi comprato tutto nuovo tranne l'hard disk, con l'intenzione di riciclare il vecchio. Da qui il consiglio che ti avevo dato (che rimane comunque valido).
« Ultima modifica: 17 Luglio 2012 15:53:32 da Borgata »

Offline Alby70

« Risposta #4 il: 17 Luglio 2012 15:57:03 »
Ok!  :D
Lasciando perdere tutto, vorrei solo sapere quali files copiare dal vecchio HD al nuovo, in modo da riavere Firefox e Thundirbird con tutto quello che avevo prima (account, password siti salvati etc.).
Ho provato da qui, ma niente che dica come procedere da dati salvati su hd esterno...

P.s Grazie x l'interessamento  :)

Offline jooliaan

• Lazy Old Man
    • BlogZilla
« Risposta #5 il: 17 Luglio 2012 16:08:08 »
Se il Nome Utente Windows del PC nuovo è uguale al Nome Utente Windows del PC Vecchio devi solo recuperare la cartella Thunderbird che si trova in DiscoEsterno:\\documents and settings\utenteWindows\Dati applicazioni\ e la devi mettere in  C:\\documents and settings\utenteWindows\Dati applicazioni\

Una volta fatto avvii Thunderbird e ti ritrovi tutto ciò che c'era sul PC vecchio.

Ciao :)
« Ultima modifica: 17 Luglio 2012 16:29:39 da jooliaan »

Offline jooliaan

• Lazy Old Man
    • BlogZilla
« Risposta #6 il: 17 Luglio 2012 16:19:30 »
Se il Nome Utente Windows del PC nuovo è uguale al Nome Utente Windows del PC Vecchio devi solo recuperare la cartella Mozilla che si trova in DiscoEsterno:\\documents and settings\utenteWindows\Dati applicazioni\Mozilla\ e la devi mettere in  C:\\documents and settings\utenteWindows\Dati applicazioni\

Una volta fatto avvii Firefox e ti ritrovi tutto ciò che c'era sul PC vecchio.
« Ultima modifica: 17 Luglio 2012 16:30:26 da jooliaan »

Offline Borgata

« Risposta #7 il: 17 Luglio 2012 16:22:50 »
Aggiungo a quanto detto da Jooliaan che il percorso esatto delle cartelle da copiare è, su Windows XP:

Per firefox
X:\Documents and Settings\<nomeutente>\Dati applicazioni\Mozilla\

Per Thunderbird
X:\Documents and Settings\<nomeutente>\Dati applicazioni\Thunderbird\

Dove
<nomeutente> è il nome del tuo utente sulla vecchia installazione di windows.
X:\ è il tuo disco esterno
E tutto questo supponendo che il tuo vecchio profilo si trovi nel percorso di default, ossia che tu, al momento della sua creazione, non l'abbia piazzato da qualche altra parte.
« Ultima modifica: 17 Luglio 2012 16:30:03 da jooliaan »

Offline jooliaan

• Lazy Old Man
    • BlogZilla
« Risposta #8 il: 17 Luglio 2012 16:31:33 »
Borgata, a parte scrivere il mio nickname con una a in meno (l'ho corretto ;) :P ) gli hai dato le stesse identiche indicazioni che gli ho dato io. ;)

Offline Borgata

« Risposta #9 il: 17 Luglio 2012 17:23:51 »
Oops, mi è scappata una lettera  :P

Avevo letto i percorsi e avevo visto che si fermavano a "dati applicazioni", non mi ero accorto che avevi specificato la cartella in precedenza! :oops: (io arrivo fino a "profiles" però!)
Vabbè, così è sicuro che in un modo o nell'altro la cartella la trova! :mrgreen:

Offline Alby70

« Risposta #10 il: 17 Luglio 2012 20:42:29 »
Se il Nome Utente Windows del PC nuovo è uguale al Nome Utente Windows del PC Vecchio devi solo recuperare la cartella Thunderbird che si trova in DiscoEsterno:\\documents and settings\utenteWindows\Dati applicazioni\ e la devi mettere in  C:\\documents and settings\utenteWindows\Dati applicazioni\

Una volta fatto avvii Thunderbird e ti ritrovi tutto ciò che c'era sul PC vecchio.

Ciao :)

Se il Nome Utente Windows del PC nuovo è uguale al Nome Utente Windows del PC Vecchio devi solo recuperare la cartella Mozilla che si trova in DiscoEsterno:\\documents and settings\utenteWindows\Dati applicazioni\Mozilla\ e la devi mettere in  C:\\documents and settings\utenteWindows\Dati applicazioni\

Una volta fatto avvii Firefox e ti ritrovi tutto ciò che c'era sul PC vecchio.

Mitico jooliaan, speriamo bene!!! Ti faccio sapere sicuro... sai, il problema è soprattutto x Thunderbird! Ho creao da anni 4 account di posta con Gmail e non solo ho dimenticato le password ma anche le risposte alle domande di riserva! Allocco lo so...  :(
Ultima domandina perdona... ma allora dalla cartella "Programmi" non si copia nulla? O
Ovviamente ringrazio anche Borgata eh, molto gentile!  :D

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #11 il: 17 Luglio 2012 20:43:24 »
Citazione
ma allora dalla cartella "Programmi" non si copia nulla?

Assolutamente nulla. Basta reinstallare i programmi :)

Offline Alby70

« Risposta #12 il: 18 Luglio 2012 17:06:31 »
 :D Grazie Caro! Martedi 24 riporto riscontro! A presto!

:fx:

Offline Alby70

« Risposta #13 il: 24 Luglio 2012 08:46:02 »
La prima cosa che faccio stamattina (e lo faccio stravolentieri) e ringraziare l'Amico (lo considero un pochino così, mi perdonerà ma mi è stato di aiuto in più di un occasione... se non è un amico questo...) jooliaan e con lui tutti quelli che passano di qui a dare una mano...

Reinstallato sul  nuovo hd come indicato, e recuperato praticamente tutto!
Ho solo perso i segnalibri non assegnati dentro le cartelle, ma roba di poco conto davvero...

Siete impagabili, sempre GRAZIE!!! Appena riesco a passare in posta faccio donazione x sdebitarmi, promesso!

:fx:
« Ultima modifica: 24 Luglio 2012 08:47:50 da Alby70 »

Offline deckard

Re: RISOLTO - Pc rotto, salvato Hard disK: adesso?
« Risposta #14 il: 24 Luglio 2012 09:22:01 »
Io avrei un dubbio: in casi come questi l'uso di Sync può essere d'aiuto nel sincronizzare componenti aggiuntivi oltre ai dati personali (password, bookmarks, non molto oltre) ed eventualmente ripristinarli ? (spero che la domanda sia abbastanza pertinente)