Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Localizzazione di Firefox Marketplace  (Letto 116540 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Localizzazione AMO + Firefox Marketplace
« Risposta #390 il: 07 Aprile 2013 00:29:49 »
Alcune sono un po' diverse, ora vedo cosa riesco a fare.

A voi risulta la cosa fra parentesi :-?
Citazione
Background Themes work with any type of computer that has Firefox installed. This includes Mac, Linux, Windows and Android platforms. (You must have administrative rights to add Themes to your Firefox browser.)
I temi di sfondo sono compatibili con qualunque dispositivo in cui sia installato Firefox. Questi includono Mac, Linux, Windows e i dispositivi basati su Android. (È necessario possedere i permessi di amministratore per installare i temi in Firefox.)

Boh, a me sembra una sciocchezza.

PS: io vado avanti usando temi di sfondo, comunque non fatevi scrupoli: se è meglio temi con sfondo poi cambio (non ci metto molto a fare una modifica del genere).




Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22438
Re: Localizzazione AMO + Firefox Marketplace
« Risposta #391 il: 07 Aprile 2013 10:29:28 »
Vai tranquillo con "Temi di sfondo" (gli en-US su SUMO utilizzano "Background themes").
Noi possiamo modificarlo tranquillamente qui https://support.mozilla.org/it/kb/Utilizzare%20i%20temi%20con%20Firefox

Underpass, faccio io o facci lei? :)
« Ultima modifica: 07 Aprile 2013 11:38:18 da michro »

Offline Lisman

  • Post: 447
Re: Localizzazione AMO + Firefox Marketplace
« Risposta #392 il: 07 Aprile 2013 11:06:30 »
Alcune sono un po' diverse, ora vedo cosa riesco a fare.

A voi risulta la cosa fra parentesi :-?

Mai sentita...

Citazione
Codice: [Seleziona]
Background Themes work with any type of computer that has Firefox installed. This includes Mac, Linux, Windows and Android platforms. (You must have administrative rights to add Themes to your Firefox browser.)
I temi di sfondo sono compatibili con qualunque dispositivo in cui sia installato Firefox. Questi includono Mac, Linux, Windows e i dispositivi basati su Android. (È necessario possedere i permessi di amministratore per installare i temi in Firefox.)

Boh, a me sembra una sciocchezza

Pure a me, ma mi sembra una sciocchezza anche il resto della frase che renderei così:

Codice: [Seleziona]
I temi di sfondo sono installabili con privilegi di amministratore su tutte le piattaforme supportate da Firefox, cioè Mac, Linux, Windows e Android.
Non saprei... si possono installare temi di Firefox su dispositivi in cui non sia presente Firefox?
Poi: "incluse le piattaforme Mac, Linux, Windows e Android", e quali sono le altre, di grazia?

Possibile che mi sfugga qualcosa?

Ciao  :)

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Localizzazione AMO + Firefox Marketplace
« Risposta #393 il: 07 Aprile 2013 11:34:15 »
@michro,
ok :-)
Citazione
Possibile che mi sfugga qualcosa?

Mi sa che la cambiano, su l10nweb il localizzatore tedesco gli ha fatto notare che era una fesseria. Da quanto detto su l10nweb sembra che quelle stringhe siano state prese da getpersonas.org così come sono (devono aver unito i due progetti), secondo me le modificheranno un po', non sono proprio standard nemmeno in inglese.
In ogni caso grazie :-), intanto utilizzo il tuo suggerimento.

« Ultima modifica: 07 Aprile 2013 11:35:57 da gialloporpora »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22438
Re: Localizzazione AMO + Firefox Marketplace
« Risposta #394 il: 07 Aprile 2013 11:42:50 »
Articolo SUMO modificato. Ho messo "Temi di sfondo". :wink:

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Localizzazione AMO + Firefox Marketplace
« Risposta #395 il: 07 Aprile 2013 11:47:30 »
Codice: [Seleziona]
(You must have administrative rights to add Themes to your Firefox browser.)
Tra l'altro questa cosa non è vera. I temi sono nella cartella del profilo, che è nel completo controllo dell'utente. Ci mancherebbe che non possa installare i temi e le estensioni che vuole.

Offline sara_t

  • Moderatore
  • Post: 1213
Re: Localizzazione AMO + Firefox Marketplace
« Risposta #396 il: 07 Aprile 2013 13:00:29 »
Ho accettato le stringhe e continuato con la traduzione (ma le ultime, quelle della guida su come realizzare un tema, devo rivedermele meglio oggi pomeriggio).
Riporto le modifiche che ho fatto di seguito:
Codice: [Seleziona]
Modificate stringhe con deleted > cancellato per uniformarle alle precedenti deleted > eliminato

708
Your browser, your style! Dress it up with a design of your own!
Il tuo browser, il tuo stile. Abbelliscilo con un design tutto tuo.
Il tuo browser, il tuo stile. Personalizzalo con un design tutto tuo.


1084
API & Language Reference
Riferimenti al linguaggio e alle API
Riferimenti per il linguaggio e le API

1236
Deleting your theme will permanently remove it from the site.
Una volta eliminato il tema verrà rimosso permanentemente dal sito.
Una volta eliminato, il tema verrà rimosso definitivamente dal sito.

1742
Creating Your Own Background Themes
Creazione di un tema di sfondo tutto tuo
Creazione di temi di sfondo personalizzati

1744
Are there any content guidelines?
Esistono delle linee guida?
I contenuti dei temi devono rispettare delle linee guida?

1745
Do I still retain ownership over artwork that I upload?
Posso mantenere la proprietà intellettuale sulle immagini che carico?
Posso mantenere la proprietà intellettuale sui temi che carico?

1749
Background themes are easy-to-install, easy-to-use skins that change the look of your Firefox web browser. There are hundreds of thousands community-designed themes to choose from, with more added every day. <a href="%(browse_url)s">Start looking here for designs that fit your style.</a>

I temi di sfondo sono temi, facili da installare e da utilizzare, che permettono di cambiare l'aspetto del browser Firefox. Ci sono centinaia di migliaia di temi creati dalla comunità tra cui scegliere e ogni giorno ne vengono creati degli altri. <a href="%(browse_url)s">Inizia da qui per trovare un tema su misura per te.</a>

I temi di sfondo sono interfacce, facili da installare e da utilizzare, che permettono di cambiare l'aspetto del browser Firefox. Esistono centinaia di migliaia di temi realizzati dalla comunità tra cui scegliere e ogni giorno ne vengono creati di nuovi. <a href="%(browse_url)s">Inizia da qui per trovare un tema su misura per te.</a>

1750
Background Themes work with any type of computer that has Firefox installed. This includes Mac, Linux, Windows and Android platforms. (You must have administrative rights to add Themes to your Firefox browser.)

I temi di sfondo sono compatibili con qualunque dispositivo in cui sia installato Firefox. Questi includono Mac, Linux, Windows e i dispositivi basati su Android. (È necessario possedere i permessi di amministratore per installare i temi in Firefox.)

I temi di sfondo sono compatibili con qualunque dispositivo su cui sia installato Firefox, inclusi Mac, Linux, Windows e i dispositivi basati su Android. (Per installare i temi su Firefox è necessario possedere i permessi di amministratore.)

1753
In just a few seconds, you can install a theme and transform the look of your Firefox web browser. Preview any theme by simply mousing over it; the design appears in your browser header so you can "try it on." When you're ready, just click the green <code>Add to Firefox</code> button. Once a theme is installed, it is saved in the Add-ons Manager, where you can enable or disable them as you wish. Simply go to the <code>Tools</code> &gt; <code>Add-ons</code> menu and click on the <code>Appearance</code> tab.

In pochi secondi potrai installare un tema e modificare l'aspetto di Firefox. Al passaggio del mouse sul tema verrà mostrata l'anteprima; esso verrà applicato alla parte superiore del browser in questo modo potrai “toccare con mano”. Se vuoi installarlo, fai clic sul pulsante verde <code>Aggiungi a Firefox</code>. Una volta installato esso apparirà nella Gestione componenti aggiuntivi da cui sarà possibile attivarlo o disattivarlo a piacere. Per accedere alla Gestione componenti aggiuntivi è sufficiente selezionare <code>Componenti aggiuntivi</code> dal menu <code>Strumenti</code> e fare clic sulla scheda <code>Aspetto</code>.

Per installare un tema e modificare l'aspetto di Firefox bastano pochi secondi. Al passaggio del mouse sul tema un'anteprima verrà applicata alla parte superiore della finestra, permettendoti di vedere esattamente come apparirà sul tuo browser. Se vuoi installare il tema, fai clic sul pulsante verde <code>Aggiungi a Firefox</code>. Una volta installato, esso apparirà nella Gestione componenti aggiuntivi, da cui potrà essere attivato o disattivato a piacere. Per accedere alla Gestione componenti aggiuntivi è sufficiente selezionare <code>Componenti aggiuntivi</code> dal menu <code>Strumenti</code> e fare clic sulla scheda <code>Aspetto</code>.

1755
There are two easy ways to change your theme. You can either:
Ci sono due modi semplici per modificare il tuo tema:
Per modificare il tuo tema puoi scegliere tra questi due semplici metodi:

1757
Once a theme is installed, it is saved in the Add-ons Manager, where you can enable or disable them as you wish. Simply go to the <code>Tools</code> &gt; <code>Add-ons</code> menu and click on the <code>Appearance</code> tab.

Una volta installato , il tema apparirà nella Gestione componenti aggiuntivi da cui sarà possibile attivarlo o disattivarlo a piacere. Per accedere alla Gestione componenti aggiuntivi è sufficiente selezionare <code>Componenti aggiuntivi</code> dal menu <code>Strumenti</code> e fare clic sulla scheda <code>Aspetto</code>.

Una volta installato, il tema potrà essere attivato o disattivato a piacere da Gestione componenti aggiuntivi. Per accedere alla Gestione componenti aggiuntivi è sufficiente selezionare <code>Componenti aggiuntivi</code> dal menu <code>Strumenti</code> e fare clic sulla scheda <code>Aspetto</code>.

1759
To undo the design you most recently selected, go to <code>Tools</code> &gt; <code>Add-ons</code> in the menu bar and select the <code>Appearance</code> tab. Next to the theme you want to undo, click the <code>Disable</code> button.

Per disattivare il design appena scelto seleziona <code>Componenti aggiuntivi</code> dal menu <code>Strumenti</code> e fai clic su <code>Aspetto</code>. Quindi fai clic sul pulsante <code>Disattiva</code> situato a fianco del tema che desideri disattivare.

Per disattivare l'ultimo tema selezionato, accedi a <code>Componenti aggiuntivi</code> dal menu <code>Strumenti</code> e fai clic su <code>Aspetto</code>. Quindi fai clic sul pulsante <code>Disattiva</code> situato a fianco del tema che desideri disattivare.

1760
We're always looking for ways to improve themes, and would love to hear what you think. Visit the <a href="%(forum_url)s">themes forum</a> to send us your feedback.

Siamo alla continua ricerca di modi per migliorare i temi e ci piacerebbe conoscere la tua opinione a riguardo. Visita <a href="%(forum_url)s">Forum dedicato ai temi (in inglese)</a> per sottoporci la tua opinione.

Siamo alla continua ricerca di modi per migliorare i temi e la tua esperienza di utente è molto importante per noi. Visita il <a href="%(forum_url)s">Forum dedicato ai temi (in inglese)</a> per sottoporci la tua opinione.

1763
Absolutely! All you need to do is create two graphics files in your favorite graphics editing program (e.g., Photoshop). To get started <a href="%(tutorial_url)s">read more about how to create a theme</a>.

Tutto ciò di cui hai bisogno sono due immagini che puoi creare col tuo programma di grafica preferito (ad esempio Photoshop). Per iniziare <a href="%(tutorial_url)s">leggi questa guida per creare un tema</a>.

Certamente. Tutto ciò di cui hai bisogno sono due immagini, che puoi creare col tuo programma di grafica preferito (ad esempio Photoshop). Per iniziare <a href="%(tutorial_url)s">leggi questa guida per creare un tema</a>.

1764
Yes. We are big fans of creativity, but want to ensure that the art displayed in the Themes gallery meets a basic set of guidelines. Please review the <a href="%(tos_url)s">Terms of Service</a> for authoritative and complete language, but the following gives you an overview of the requirements:

Certamente. Siamo dei grandi sostenitori della creatività, ma vogliamo che le immagini mostrate nella galleria rispettino delle linee guida di base. Consulta <a href="%(tos_url)s">i termini di servizio</a> per un'esposizione completa e autorevole, ma quanto riportato qui di seguito rappresenta una panoramica dei requisiti necessari:

Si, siamo grandi sostenitori della creatività ma vogliamo che le immagini mostrate nella galleria rispettino delle linee guida di base. Per un'esposizione completa e ufficiale consulta <a href="%(tos_url)s">i termini di servizio</a>, altrimenti di seguito puoi trovare una panoramica dei requisiti:

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Localizzazione AMO + Firefox Marketplace
« Risposta #397 il: 07 Aprile 2013 13:12:16 »
Ok, visto.

Ho messo vigenti al posto di applicabili (leggi e regolamenti).
Ho tradotto le ultime stringhe relative ai temi, direi per il momento di lasciar pur perdere quelle che seguono che sono relative al Marketplace.






Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Localizzazione AMO + Firefox Marketplace
« Risposta #398 il: 07 Aprile 2013 13:47:50 »
Queste le chiedo, perché secondo me sono difficili da rendere rispettando la forma inglese, io ho provato a tradurle ignorando l'inglese, però non so se ho fatto bene.

Codice: [Seleziona]
Firefox may reveal more of the lower portion of the image if another toolbar or other UI element is added to the top of the window.
La parte inferiore dell'immagine verrà visualizzata in caso di aggiunta di toolbar o di altri elementi d'interfaccia alla parte superiore della finestra di Firefox.


Codice: [Seleziona]
The upper right-hand side of the image should have the most important information&mdash;as a user increases the width of the browser window, the browser reveals more of the left-hand side of the image.
La porzione superiore destra dell'immagine è la più importante in quanto è quella che viene visualizzata di solito. Ridimensionando la finestra di Firefox verrà utilizzata la parte sinistra dell'immagine per adattarsi alla larghezza della finestra.

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Localizzazione AMO + Firefox Marketplace
« Risposta #399 il: 07 Aprile 2013 15:07:56 »
Ok, ne ho tradotto qualche altra, ora ne dovrebbero mancare 5/6 relative al footer che sono simili a quelle già tradotte per l'header e due che sono il corrspondente del footer di quelle che ho incluso nel mio messaggio precedente.
@Sara_t,
visto che hai già tradotto quelle dell'header, se vuoi, lascio a te quelle così tieni lo stile già usato.
Poi stasera ricontrollo le mie e domani vedo di approvarle.


« Ultima modifica: 07 Aprile 2013 15:11:08 da gialloporpora »

Offline sara_t

  • Moderatore
  • Post: 1213
Re: Localizzazione AMO + Firefox Marketplace
« Risposta #400 il: 07 Aprile 2013 15:58:25 »
Oops, mi sa che ci siamo sovrapposti! Anche io ero su Verbatim alla tua stessa ora. Spero che non abbiamo causato strani conflitti con le stringhe.

Ho controllato le tue e per me vanno tutte bene, per quelle due su cui avevi dei dubbi io metterei:

Citazione
Firefox may reveal more of the lower portion of the image if another toolbar or other UI element is added to the top of the window.

La parte inferiore dell'immagine verrà visualizzata in caso di aggiunta di toolbar o di altri elementi d'interfaccia alla parte superiore della finestra di Firefox.
Una sezione più ampia dell'immagine può essere visualizzata nel caso vengano aggiunte alla parte superiore della finestra toolbar o altri elementi di interfaccia.

Citazione
1793
The upper right-hand side of the image should have the most important information&mdash;as a user increases the width of the browser window, the browser reveals more of the left-hand side of the image.

La porzione superiore destra dell'immagine è la più importante in quanto è quella che viene visualizzata di solito. Ridimensionando la finestra di Firefox verrà utilizzata la parte sinistra dell'immagine per adattarsi alla larghezza della finestra.
Gli elementi più importanti dell'immagine dovrebbero essere collocati in alto a destra &mdash; la parte sinistra dell'immagine verrà rivelata a mano a mano che l'utente aumenta la larghezza della finestra.

Ho anche cambiato un po' una che avevo tradotto io, credo che il significato sia quello ma non sono molto sicura:
Citazione
1791
Le immagini e i gradienti tenui e con poco contrasto danno un risultato migliore, immagini troppo dettagliate entrano in conflitto con l'interfaccia del browser.

Le immagini e i gradienti tenui e con poco contrasto danno un risultato migliore, immagini troppo dettagliate possono ridurre la visibilità dell'interfaccia del browser.

Per ultima cosa, non so come tradurre Submissions dashboard nella 1774 (Ho un account sul sito dei componenti aggiuntivi per controllare, ma non mi ricordo la mia password  :sbat:)

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35798
Re: Localizzazione AMO + Firefox Marketplace
« Risposta #401 il: 07 Aprile 2013 19:20:31 »
Uff, hanno cambiato ancora idea sul nome dei temi Personas, ora sono temi di sfondo.
Ho sempre detestato il nome "Personas", mentre "temi di sfondo" mi piace tantissimo, rende immediatamente l'idea! BENE! BENE!  :D

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Localizzazione AMO + Firefox Marketplace
« Risposta #402 il: 08 Aprile 2013 14:01:05 »
ho accettato la maggior parte delle stringhe, altre le ho modificate. Se vuoi darci un'occhiata e, eventualmente approvarle, poi faccio il commit.
Qui ti riporto le modifiche che ho fatto (almeno le principali) in ordine di apparizione su Verbatim.

Io per artwork userei immagini non temi.

Ho visto che MS traduce skin con interfaccia, però nel nostro caso (anche se è una ripetizione) meglio usare tema. Le skin potrebbero essere rese con interfaccia solo se potessero modificare i vari elementi del browser, però i temi di FF cambiano solo l'aspetto non riordinano barre o altro.
Per “for authoritative and complete language” ho messo “per un'esposizione completa e formale” al posto di ufficiale
Questa, scusami ma ho perso l'invio del messaggio e l'ho riscritto e non ho più la traduzione originale:
https://localize.mozilla.org/it/amo/translate.html?unit=1431419

L'ho cambiata un po' unendo il secondo e terzo periodo in uno solo.

Questa non mi convince del tutto, ma non mi viene in mente nulla:
https://localize.mozilla.org/it/amo/translate.html?unit=1431378

La sua corrispondente per il footer:
https://localize.mozilla.org/it/amo/translate.html?unit=1431434

la findbar è meglio renderla con “Barra di ricerca nel testo” e la status bar con “Barra dei componenti aggiuntivi perché la barra di stato formalmente non esiste più in Firefox.
Poi, boh, quella per la testata segue una formattazione diversa, per uniformità dovrebbero mettere in grassetto come nell'altra stringa, :-?
Magari chiedo.

Offline sara_t

  • Moderatore
  • Post: 1213
Re: Localizzazione AMO + Firefox Marketplace
« Risposta #403 il: 08 Aprile 2013 14:46:22 »
Grazie, adesso le guardo!
Per "artwork" non saprei, ho pensato che possa essere fuorviante mettere "immagine", perché il tema come "opera" appartiene intellettualmente all'autore del tema, ma le immagini utilizzate per fare il tema possono essere di pubblico dominio/di un altro artista. Per esempio, se io faccio un tema su un'immagine di Picasso non acquisisco i diritti di proprietà intellettuale sul quadro. Credo che sia meglio distinguere l'immagine "materia prima" dal tema che ne viene fuori.

Per le ultime 2 cos'è che non ti convince, "ancorare"?

EDIT: Per skin, se al posto di ripetere "temi" mettessimo "estensioni" o "componenti aggiuntivi"?
« Ultima modifica: 08 Aprile 2013 14:53:18 da sara_t »

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Localizzazione AMO + Firefox Marketplace
« Risposta #404 il: 08 Aprile 2013 15:03:39 »
Uhm, se c'è questo dubbio metti pure tema.
Citazione
Per le ultime 2 cos'è che non ti convince, "ancorare"?
Si, proprio ancorare, però  se non viene in mente nulla di diverso a nessuno per me puoi accettarla.

Per l'edit: no, i temi sono temi.  Al limite si potrebbe lasciare skin in inglese, è un vocabolo usato anche in italiano.



0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.