Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: SEGNALIBRI bookmarks nella nuova Versione 13  (Letto 840 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline omega18

  • Post: 4
SEGNALIBRI bookmarks nella nuova Versione 13
« il: 15 Luglio 2012 15:43:12 »
Perche' quando li importo nella nuova versione di firefox 13 non li vede affatto?
io li ho salvati con la versione precedente e cmq in passato non ho mai avuto problemi.
Come fare per ripristinarli?

Grazie

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: SEGNALIBRI bookmarks nella nuova Versione 13
« Risposta #1 il: 15 Luglio 2012 16:41:02 »
Che tipo di backup era? HTML o JSON?
Cosa vuol dire che non li vede, non vede il file, o una volta terminata l'importazione i segnalibri non ci sono?

Offline omega18

  • Post: 4
Re: SEGNALIBRI bookmarks nella nuova Versione 13
« Risposta #2 il: 15 Luglio 2012 19:08:01 »
Ciao
 l'estensione è json.
Nel senso che io ho quel file bookmark, ma nel momento che vado su importa segnalibri ..lui non li vede, non c'è nulla da importare!
Non mi ricordo che versione firefox avevo prima.. e con il file bookmark non ci posso risalire

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: SEGNALIBRI bookmarks nella nuova Versione 13
« Risposta #3 il: 15 Luglio 2012 19:12:07 »
Il formato json è uno standard, non è rilevante la versione di Firefox, da quando è supportato il formato puoi importare/esportare con qualunque versione.
L'hai aperto per vedere se è vuoto ? Puoi usare un editor di testo come il Notepad.
Trattandosi del file JSON, sei  andato su Ripristina → Seleziona file vero?


Offline omega18

  • Post: 4
Re: SEGNALIBRI bookmarks nella nuova Versione 13
« Risposta #4 il: 16 Luglio 2012 09:44:38 »
Del file json ho visto solo la finestra delle sue proprieta', non so come si apre.. devo aprirlo con notepad? ci provero'stasera.
 Non sono andata su ripristina file, perchè il file c'è l'ho salvato su chiavetta usb.
Ho aperto firefox/ segnalibri/ importa......come ho sempre fatto.

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: SEGNALIBRI bookmarks nella nuova Versione 13
« Risposta #5 il: 16 Luglio 2012 13:17:30 »
Allora,
ci sono due modi di importazione:
1) Ripristina -> Seleziona file…
2) Importa da file HTML…
tu devi usare la procedura 1 perché il tuo file è in formato JSON e non HTML, scegliendo seleziona file ti apparirà la finestra del file opener di sistema e potrai scegliere il file che hai nella chiavetta.

Ciao
« Ultima modifica: 16 Luglio 2012 13:21:42 da michro »

Offline omega18

  • Post: 4
Re: SEGNALIBRI bookmarks nella nuova Versione 13
« Risposta #6 il: 16 Luglio 2012 22:50:04 »
Ciao,
ho aperto il json con Ripristina!

Grazie dell'aiuto, a volte penso che ci sia qualcosa di diverso tra versioni di programmi e quindi mi viene da pensare al peggio! Invece in questo caso bisognava smanettare un po! :)

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: SEGNALIBRI bookmarks nella nuova Versione 13
« Risposta #7 il: 16 Luglio 2012 23:50:03 »
Prego :-)
Purtroppo, o per fortuna, ormai la versione di Firefox conta tanto quanto uno zero a sinistra di un numero (nella scrittura occidentale).

Comunque quella è la procedura normale di  importazione.
Io me ne dimentico sempre purtroppo, però abbiamo una bellissima guida, se ti davo il link subito risolvevi immediatamente:
http://support.mozilla.org/it/kb/Salvataggio%20e%20ripristino%20dei%20segnalibri?s=gestione+segnalibri+backup&r=0&e=es&as=s

Ciao

Offline auleia

  • Post: 60
Re: SEGNALIBRI bookmarks nella nuova Versione 13
« Risposta #8 il: 17 Luglio 2012 20:05:58 »
Prego :-)
Purtroppo, o per fortuna, ormai la versione di Firefox conta tanto quanto uno zero a sinistra di un numero (nella scrittura occidentale).

Comunque quella è la procedura normale di  importazione.
Io me ne dimentico sempre purtroppo, però abbiamo una bellissima guida, se ti davo il link subito risolvevi immediatamente:
http://support.mozilla.org/it/kb/Salvataggio%20e%20ripristino%20dei%20segnalibri?s=gestione+segnalibri+backup&r=0&e=es&as=s

Ciao

leggo:
"In Firefox vengono automaticamente create copie di sicurezza (dette anche copie di backup) dei segnalibri e come ulteriore misura precauzionale vengono conservate le ultime dieci copie."
dove sono e come si salvano i segnalibri in modo automatico, io salvo manualmente. grazie.

Offline jooliaan

  • Lazy Old Man
  • Post: 8532
    • BlogZilla
Re: SEGNALIBRI bookmarks nella nuova Versione 13
« Risposta #9 il: 17 Luglio 2012 20:14:06 »
Si trovano in %appdata%\Mozilla\Firefox\Profiles\

Copia e incolla quell'indirizzo in grassetto in Start -> [Cerca programmi e file] quindi dai invio. A quel punto troverai una cartella che si chiama xxxxxxxx.nomeUtenteFirefox e all'interno cerca la cartella bookmarkbackups e aprila.

xxxxxxxx è una stringa random di 8 caratteri alfanumerici mentre nomeUtenteFirefox è il nome del profilo di Firefox in uso. Dovrebbe essere qualcosa del genere: asft0w1e9.default

Ciao :)
« Ultima modifica: 17 Luglio 2012 20:17:43 da jooliaan »

Offline auleia

  • Post: 60
Re: SEGNALIBRI bookmarks nella nuova Versione 13
« Risposta #10 il: 17 Luglio 2012 21:22:17 »
Si trovano in %appdata%\Mozilla\Firefox\Profiles\

Copia e incolla quell'indirizzo in grassetto in Start -> [Cerca programmi e file] quindi dai invio. A quel punto troverai una cartella che si chiama xxxxxxxx.nomeUtenteFirefox e all'interno cerca la cartella bookmarkbackups e aprila.

xxxxxxxx è una stringa random di 8 caratteri alfanumerici mentre nomeUtenteFirefox è il nome del profilo di Firefox in uso. Dovrebbe essere qualcosa del genere: asft0w1e9.default

Ciao :)
l'ho trovato in una cartella di kaspersky, perchè avvio il browser in modalità protetta. ma il file è quello del profilo, questo lo sapevo... pensavo ai singoli bookmarks.html... grazie.
« Ultima modifica: 17 Luglio 2012 21:46:15 da auleia »

Offline Winfox

  • Post: 4534
Re: SEGNALIBRI bookmarks nella nuova Versione 13
« Risposta #11 il: 17 Luglio 2012 21:45:02 »
La procedura che ti ha fornito jooliaan è corretta.
Non trovi un file ma una cartella: dentro ci trovi i singoli file.

Offline auleia

  • Post: 60
Re: SEGNALIBRI bookmarks nella nuova Versione 13
« Risposta #12 il: 17 Luglio 2012 21:47:46 »
La procedura che ti ha fornito jooliaan è corretta.
Non trovi un file ma una cartella: dentro ci trovi i singoli file.
si lo so che ci sono i file, ma non i bookmarks.html, quelli li creo io manualmente, salvando da menu/segnalibri ed esportando in html.

Offline Borgata

  • Post: 624
Re: SEGNALIBRI bookmarks nella nuova Versione 13
« Risposta #13 il: 17 Luglio 2012 23:37:34 »
dove sono e come si salvano i segnalibri in modo automatico, io salvo manualmente. grazie.
Si trovano nella cartella bookmarkbackups all'interno della cartella del profilo.
Sono file di tipo .json, non file .html come quelli che crei manualmente.

si lo so che ci sono i file, ma non i bookmarks.html, quelli li creo io manualmente, salvando da menu/segnalibri ed esportando in html.
Il file bookmarks.html non viene più creato in automatico dai tempi di firefox 2, se non sbaglio.
Firefox 3 ha introdotto places.sqlite (un database) per la gestione dei segnalibri.

Esiste comunque un modo per far creare automaticamente il file bookmarks.htlm alla chiusura di firefox, ossia ponendo in about:config la chiave "browser.bookmarks.autoExportHTML" a true (se non c'è, bisogna crearla).

Offline auleia

  • Post: 60
Re: SEGNALIBRI bookmarks nella nuova Versione 13
« Risposta #14 il: 18 Luglio 2012 17:30:43 »
dove sono e come si salvano i segnalibri in modo automatico, io salvo manualmente. grazie.
Si trovano nella cartella bookmarkbackups all'interno della cartella del profilo.
Sono file di tipo .json, non file .html come quelli che crei manualmente.

si lo so che ci sono i file, ma non i bookmarks.html, quelli li creo io manualmente, salvando da menu/segnalibri ed esportando in html.
Il file bookmarks.html non viene più creato in automatico dai tempi di firefox 2, se non sbaglio.
Firefox 3 ha introdotto places.sqlite (un database) per la gestione dei segnalibri.

Esiste comunque un modo per far creare automaticamente il file bookmarks.htlm alla chiusura di firefox, ossia ponendo in about:config la chiave "browser.bookmarks.autoExportHTML" a true (se non c'è, bisogna crearla).

grazie.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.