Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Firefox "resettato" improvvisamente  (Letto 953 volte)

Offline dario2510

Firefox "resettato" improvvisamente
« il: 15 Luglio 2012 09:55:47 »
Buongiorno a tutti.
Stamattina, durante una normale sessione internet, chiudo una pagina di firefox e quando vado a riavviare il browser mi appare come se lo avessi appena installato: mi chiede di impostarlo come predefinito, di importare i segnalibri, con la skin di default e per di più, tutti i segnalibri e tutti i preferiti sono scomparsi.  :shock:
Ho preso un virus qualche giorno fa, ma l'ho rimosso senza problemi e firefox non ha subito alcuna modifica, non credo quindi sia correlata la cosa. C'è qualcosa che posso fare per recuperare la situazione? Ho paura di non ricordare tutti i link che avevo salvato.
Grazie in anticipo

Offline Borgata

Re: Firefox "resettato" improvvisamente
« Risposta #1 il: 15 Luglio 2012 10:26:13 »
Verifica se la cartella del profilo esiste ancora.
Se esiste, prova a vedere se win7 ti fornisce delle "versioni precedenti", se non esiste, prova a fare lo stesso con la cartella superiore. Guarda altrimenti nel cestino se è stata messa li per sbaglio.
Se utilizzi sync puoi recuperare facilmente segnalibri e altre impostazioni rieseguendo l'autenticazione.

C'è un altro topic in cui si è discusso di un problema simile di recente, click. Vedi se li riesci a trovare qualche altro consiglio utile.

Un consiglio per il futuro: fai periodici backup della cartella del profilo, per evitare questo tipo di inconvenienti.
« Ultima modifica: 15 Luglio 2012 10:28:58 da Borgata »

Offline dario2510

« Risposta #2 il: 15 Luglio 2012 10:53:06 »
Ciao. Grazie mille per la risposta.
Ho cercato versioni precedenti ed ho ripristinato una cartella dell'11/07, quindi risalente a quando tutto era ok. Ma come faccio ora a impostare quel profilo? Ho trovato solo guide su come farlo in xp, e gli stessi comandi non mi funzionano. In particolare con il comando "C:\Program Files (x86)\Mozilla Firefox\firefox.exe –p" mi si apre una pagina di Libero dove dice che la pagina richiesta non esiste più :S

Offline Ronnie91

« Risposta #3 il: 15 Luglio 2012 10:58:46 »

Offline Borgata

« Risposta #4 il: 15 Luglio 2012 10:59:56 »
Innanzi tutto, fai il backup del profilo (prendi la cartella, zippala, etichettala e mettila da qualche altra parte).
In questo modo, qualsiasi cosa succeda, hai sempre una copia di sicurezza.

Per associare la cartella al profilo, ci sono diverse possibilità.
- Modificare a mano il file profiles.ini
- Aprire il profile manager aggiungendo " -p" al collegamento che usi per aprire firefox (nel campo di testo "descrizione" del collegamento). Da li puoi gestire i profili e decidere quale avviare.

Questa la procedura passo passo che ti consiglio:
- fai il backup del profilo :P
- sposta temporaneamente la cartella del profilo (per esempio sul desktop)
- apri il profile manager, crea un nuovo profilo e avvia firefox
- chiudi firefox e sostituisci il contenuto del nuovo profilo creato con quello che hai spostato all'inizio
- riavvia firefox
« Ultima modifica: 15 Luglio 2012 11:06:56 da Borgata »

Offline dario2510

« Risposta #5 il: 15 Luglio 2012 12:13:12 »
Non so perchè, ma quel comando digitato in run da amministratore non mi funzionava. In ogni caso ho risolto come suggerito da Borgata, copiando il contenuto della cartella del vecchio profilo in quella del nuovo.
Grazie mille  :D