O la soluzione è salvare quelle (poche, fortunatamente) email della cartella ricevute e ricreare l'account ex novo?
È quello che farei anche io al posto tuo.
Fatto. Più volte. Ho anche provato a copiare e incollare i files interessati dagli altri profili, ma non cambia una virgola. Nemmeno sono sicuro che quei files siano mancanti nell'account alice. E' possibile che sia un problema sorto con la riorganizzazione che Telecom/Tim sta facendo? Se sì, ovviamente il problema dipende, molto probabilmente da loro. E' corretto? In questo caso anche la soluzione dovrebbero trovarla loro. Come si fa a comunicarglielo? Ovviamente le mie sono solo speculazioni e non fatti (a parte che alice non funziona più su Thunderbird). Qualcuno ne sa di più? Mi rendo conto che sono OT rispetto al tema iniziale del post, ma all'inizio mi sembrava un problema della stessa natura e, come già detto, più volte risolto con le procedure di questo topic.
[edit ore 11,30]
Aggiornamento: leggendo il post delle "incomprensioni" tra TB e Alice (del 2010, datato ma con qualche spunto ancora interessante), ho reinserito di nuovo l'account e pastrocchiato un po' con le impostazioni. Le cartelle si ricreano mano a mano che vengono utilizzate anche se bisogna riprovare magari un paio di volte e anche se un'email con oggetto prova.test inviata all'indizzo yahoo.it è arrivata ma non la risposta su alice, l'account sembra funzionare sia in ricezione che in invio. La cartella bozze si è ricreata dopo un paio di tentativi e finalmente il messaggio che appariva ogni 5 secondi in basso a dx riguardo alla cartella draft non trovata ha smesso di comparire. Insomma, non so che è successo, non so come, ma ho risolto.