Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Salvataggio dei cookies di email e password da opzioni di firefox  (Letto 2288 volte)

Offline Schwanz

Come sapete tutti, bisogna fare ogni tanto la pulizia del firefox andando su cancellare la cronologia recente in opzioni spuntando la  cache, cookie, cronologia navigazione e download. C'è però un problema sui cookies che non ti fa salvare gli indirizzi e email specificati come fa ccleaner dove selezioniamo quali cookie da conservare, avevo trovato il cookie culler ma non si capisce niente perchè i cookies hanno dei nomi strani rispetto a quelli di ccleaner, ad esempio se ho l'email di libero su ccleaner si chiama "login.libero.it" mentre su cookie culler è scritto diversamente in modo strano come un codice, volevo chiedervi quindi se c'è un'altra estensione più semplice simile a quella che fa ccleaner?
« Ultima modifica: 05 Luglio 2012 10:28:04 da Schwanz »

Offline Ronnie91

Re: Salvataggio dei cookies di email e password da opzioni di firefox
« Risposta #1 il: 05 Luglio 2012 10:30:29 »
Ciao, quando fai la pulizia di Firefox deselezioni la pulizia dei cookies e la pulizia dei cookies la fai dal gestore integrato in Firefox.

https://support.mozilla.org/it/kb/Eliminare%20i%20cookie

Offline Schwanz

« Risposta #2 il: 05 Luglio 2012 10:43:32 »
in quel sito ti spiega solo per rimuovere a scelta uno o tutti i cookie, e non per selezionare quali conservarli da una parte.

ecco come dico io:
http://techdows.com/wp-content/uploads/2010/10/intelligent-cookie-keeping-feature.png
« Ultima modifica: 05 Luglio 2012 10:48:35 da Schwanz »

Offline Ronnie91

« Risposta #3 il: 05 Luglio 2012 10:48:24 »
Ma non è la stessa cosa? :?

Elimini quelli che non ti servono e lasci quelli che ti servono.

Offline Schwanz

« Risposta #4 il: 05 Luglio 2012 10:51:08 »
no non è la stessa cosa, perchè una volta che fai la pulizia, non c'è un modo per memorizzare quelli che non vuoi cancellare, ccleaner invece te lo fa come vedi nell'immagine http://techdows.com/wp-content/uploads/2010/10/intelligent-cookie-keeping-feature.png

Offline Ronnie91

« Risposta #5 il: 05 Luglio 2012 10:57:25 »
Ehm, rileggi quello che ho scritto e quello che c'è scritto nell'articolo di supporto.

La procedura è diversa, il risultato è lo stesso.

Comunque se non ti piace questa possibilità, aspetta pure che qualcuno ti proponga una soluzione migliore.

Ciao!

P.S. Comunque sul forum sconsigliamo vivamente la pulizia di qualsiasi cosa riguardi Firefox con CCleaner.
« Ultima modifica: 05 Luglio 2012 11:06:26 da Ronnie91 »

Offline Schwanz

« Risposta #6 il: 05 Luglio 2012 11:14:40 »
si ho capito quello che hai detto che devo eliminare quello che non mi servono, ma dopo aver fatto questo come la faccio la pulizia se deseleziono la spunta su cookie? Mi sembra una cosa inutile, perchè secondo me dopo che elimino quelli che non mi servono lasciando quelli che mi servono, al prossimo riavvio di firefox mi sa che si ricreerebbe tutta lista di cookie quando navigo. Io spero che firefox faccia una funzione come ccleaner che ti lascia la lista da tenere senza andare sempre a selezionare quelli da tenere e cancellare.

Offline RNicoletto

• MondoWin
« Risposta #7 il: 05 Luglio 2012 11:19:59 »
Ti sconsiglio anch'io l'uso di CCleaner per pulire il profilo di Firefox. Ti basta fare una ricerca su questo forum per scoprire quanti utenti hanno avuto problemi con quella utility.

Detto questo, potresti provare ad usare l'estensione selectivecookiedelete per mantenere i cookie che ti interessano.

Offline Godai71

• Moderatore
    • The Walking Shadow
« Risposta #8 il: 05 Luglio 2012 11:23:07 »
Ma non ti basta impostare di accettare i cookie sino alla chiusura
e nelle eccezioni gestire quelli che vuoi mantenere?

Offline Schwanz

« Risposta #9 il: 05 Luglio 2012 11:27:57 »
grazie nicoletto è proprio quello che cercavo. una cosa, per selezionare quelli da conservare, devo andare su blacklist o whitelist?

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #10 il: 05 Luglio 2012 11:29:45 »
Non conosco l'estensione, ma in genere "whitelist" indica una lista di permessi...  ;)

Offline RNicoletto

• MondoWin
« Risposta #11 il: 05 Luglio 2012 11:32:51 »
Non conosco l'estensione, ma in genere "whitelist" indica una lista di permessi...  ;)

Corretto. :)

Offline Schwanz

« Risposta #12 il: 05 Luglio 2012 18:09:50 »
scusate ma in questa lista di voci, cosa devo spuntare tranne i cookie che lo faccio con selective cookie delete? http://static.trackback.it/625X0/www/trackback/it/img/cancellare-cronologia-firefox.jpg

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #13 il: 06 Luglio 2012 06:22:38 »
Dipende da te che cosa cancellare, Schwanz, è una cosa soggettiva.

Come sapete tutti, bisogna fare ogni tanto la pulizia del firefox andando su cancellare la cronologia recente in opzioni spuntando la  cache, cookie, cronologia navigazione e download.
Io, ad esempio, non cancello mai niente.

Offline Schwanz

« Risposta #14 il: 06 Luglio 2012 08:50:29 »
vi chiarisco una cosa, se voi mi dite che ccleaner non deve essere mai usato io sono d'accordo con voi anche perchè mi piace far migliorare le cose per il pc e per il browser, e mi fanno piacere anche i vostri suggerimenti. ieri ho fatto una prova di pulizia all'interno di firefox, ho notato che il sito virgilio appariva quasi tutto bianco (solo con il rifresh F5 la pagina si completa tutto) questo succedeva a volte anche con ccleaner, da cosa avviene questo problema? a questo punto secondo me non cambia molto la scelta di fare la pulizia all'interno del browser o su ccleaner. io posso comunque fare anche "cancella cronologia alla chiusura di firefox" però tolgo la spunta su "cronologia navigazione e download" perchè magari quando riapro subito ff mi ritrovo con la cronologia vuota quando vado a cercare un sito, lo pulirò da questa finestra che lo faccio manualmente http://static.trackback.it/625X0/www/trackback/it/img/cancellare-cronologia-firefox.jpg anzichè da qui http://giovanninews.com/sites/default/files/giovanninews/Firefox-impostazioni-cancellazione-cronologia.jpg

quindi riassumendo, con la pulizia manuale spunto:

cronologia navigazione e download
cache
dati non in linea dei siti web

con la pulizia automatica spunto:

cronologia download
cache
dati non in linea dei siti web

su "conserva cronologia di navigazione" io ho quella che non c'è per scegliere quanti giorni da conservarli, mentre nell'immagine c'è e so che è della vecchia versione di ff.
« Ultima modifica: 06 Luglio 2012 08:58:32 da Schwanz »