Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: condividendo la posta con Imap alcuni problemi...  (Letto 8253 volte)

Offline alexbra

condividendo la posta con Imap alcuni problemi...
« il: 20 Giugno 2012 09:18:34 »
Ciao, condivido degli indirizzi di posta elettronica con altri colleghi su account configurati con IMAP.
diciamo che lavorare in questo modo è abbastanza complicato nel senso che ad ogni messaggio che arriva bisogna ricordarsi di rimetterlo in 2come non letto" per dare la possibilità anche ai colleghi di vederlo e leggerlo...e non perderlo...

La mia domanda è: non esiste un addon che su ciascun pc/thunderbird installato mi controlli la posta in arrivo /partenza e me la segnali separatamente come letta o non letta, diciamo che per questa cosa si sincronizzi al thunderbird su cui è installato piùttosto che su quello imap del server centrale? Forse non mi sono spiegato bene, ma spero che il senso si sia capito... una cosa di questo tipo sarebbe molto interessante...
Se sapete di qualcosa Grazie infinite o altre soluzioni che possono aiutare in questo in modo automatico al più possibile...
Grazie

Offline Barbera

Re: condividendo la posta con Imap alcuni problemi...
« Risposta #1 il: 20 Giugno 2012 09:53:49 »
In "Impostazione account - Sincronizzazione e archivio" setta "Sincronizza in locale i messaggi di qualunque età".
Ogni PC ha il suo TB e non essendo ancora stata scaricata posta in locale in qualsiasi condizione letto-non letto la scaricherà. Almeno questo mi pare che sia il normale funzionamento per IMAP. E' stato creato proprio per questo, ogni postazione legge la posta quando può ed è sempre presente a disposizione degli altri utenti.

Offline alexbra

« Risposta #2 il: 22 Giugno 2012 23:51:25 »
si questo già funziona così. quello che volevo chiedere era invece un'altra cosa:
mettiamo che il mio collega scarica la posta prima di me e legge qualche messaggio, poi arrivo io scarico la stessa posta e vedo che quei messaggi riecevuti da me non compaiono come non letti ma come già letti e così potrebbero sfuggirmi...
se ci fosse un add-on o una soluzione che tenesse il controllo dei messaggi scaricati in modo separato, ovvero ogni pc a se stante di modo che se il mio collega legge il messaggio a me risulta ancora non letto fino a che a nche io lo leggo...
non so se esiste qualche funzione per questo Grazie

Offline Eroe

« Risposta #3 il: 23 Giugno 2012 01:32:51 »
Non so se esistono estensioni che fanno ciò che vuoi. E' un po' come eliminare una delle principali funzioni del protocollo imap che è la sincronizzazione di tutta la posta ed anche lo status di ogni messaggio.
Un sistema efficace per ottenere ciò che desideri è l'uso dei filtri combinati con le etichette.
Crei una etichetta personalizzata, ad esempio "Messaggio da controllare"
Stabilisci poi un filtro che etichetti in tal modo tutti i messaggi in arrivo, nessuno escluso.
Tutti i messaggi in arrivo avranno questa etichetta, anche quelli che risulteranno letti dalle altre postazioni e tu toglierai l'etichetta da ogni singolo messaggio, solo dopo averlo letto.
« Ultima modifica: 23 Giugno 2012 01:43:04 da Eroe »

Offline Barbera

« Risposta #4 il: 23 Giugno 2012 11:28:08 »
Per non farsi sfuggire posta non letta potrebbe bastare ordinarla per data, quella di oggi mostra solo l'ora mentre quella di ieri data e ora.

Offline alexbra

« Risposta #5 il: 24 Giugno 2012 23:50:12 »
non è sufficiente questo lo facciamo già, ma le email giornaliere sono molte e il discorso del giorno e ora è insufficiente.
Attualmente leggiamo il messaggio e poi lo rimettiamo in ancora da leggere in modo che tutti quanti lo vedano dopo di che si rimette in letto il giorno dopo quando si spera che tutti abbiano avuto la possibilità d leggerlo...ma è una cosa poco pratica e poco sicura, sarebbe meglio che ogni PC possa staccare dalla syncronizzazione con la cartella imap solo questo servizio letto /non letto.... ma mi sa che nessuno ci ha ancora pensato... eppure outlook questo lo fa...

grazie se avete qualche altra soluzione 

Offline Eroe

« Risposta #6 il: 25 Giugno 2012 00:16:44 »
Non so se hai letto tutte le risposte che sono state date.

Offline Barbera

« Risposta #7 il: 25 Giugno 2012 11:59:41 »
Bravo @Eroe, penso sia una soluzione valida senza l'ausilio di estensioni. Io ho Outlook, però non lo uso, e dovrei provare per vedere quale soluzione usa per ottenere quanto desidera @alexbra

Offline alexbra

« Risposta #8 il: 25 Giugno 2012 21:41:19 »
ho letto tutte le risposte, la più interessante è quella di @eroe anche se non è comunque in automatico, deve essere sempre uno a decidere se i messaggi sono stati letti o meno....

E' vero che Imap syncronizza tutti sulla stessa posta inviata e ricevuta, ma se ci fosse un add-on chepensa a segnare il letto /non letto più indipendente non sarebbe una cattiva trovata anzi ...

Grazie a tutti spero che un giorno qualcosa si avvicini di più a quello che cerco Grazie

Offline Eroe

« Risposta #9 il: 26 Giugno 2012 03:00:17 »
Mi associo alla richiesta di Barbera: in che modo Outlook fa ciò che ti serve?

Offline Barbera

« Risposta #10 il: 27 Giugno 2012 09:55:37 »
Outloock mette i messaggi giunti nella stessa giornata in un'area delimitata dell'albero delle mail. Questo risultato si potrebbe ottenere con un filtro che sposti la posta in una cartella "solo" locale, non sincronizzata. Contestualmente allo spostamento si fa marcare "come non letto" quindi tutte le mail che giungono in giornata saranno spostate nella cartella e segnate come da leggere ed essendo non sincronizzata non influirà sulla cartelle IMAP del server.

Offline flod

• Amministratore
    • http://www.flod.org
« Risposta #11 il: 27 Giugno 2012 11:37:11 »
Ordina->Data
Visualizza raggruppati per ordine?

Offline alexbra

« Risposta #12 il: 27 Giugno 2012 21:54:14 »
grazie Barbera, la soluzione proposta potrebbe essere interessante.
Il fatto di trasferire i messaggi in locale allo scaricamento non cancella il messaggio originale dal server Imap? Da come lo spieghi tu no... quindi rimane diciamo la cartella posta in arrivo in comune tale e quale in più si crea una copia nella cartella locale dove viene scaricata sul proprio pc ? Se ho capito bene potrebbe essere la risposta esaustiva alla soluzione del problema. provo su un account che non uso al lavoro. e vedo se ho capito ben Grazie infinite

Offline alexbra

« Risposta #13 il: 27 Giugno 2012 22:13:50 »
Ho provato funziona benissimo, ma mi si apre un altro problema... i local folder si trovano in basso sotto tutto l'albero perchè giustamente meno usate, con questa modifica invece diventerebbero più utilizzate soprattutto quelle cartelle dedicate agli indirizzi condivisi...

Su ogni pc ho di media 3/4 indirizzi diversi di posta elettronica due condivisi e gli altri personali... ho visto che una certa modifica si  può fare sulle viste... ma mi pare un pò confusionaria... non esiste un addon per spostarsi dove si vuole o in diverso ordine le cartelle?
Scusate ma non sono sempre così complicato? :O)
Grazie mille

Offline Barbera

« Risposta #14 il: 28 Giugno 2012 09:07:07 »
Puoi sempre fare l'ordinamento dell'albero degli account usando l'estensione Manually Sort Folder. Le cartelle che dovresti crearti puoi benissimo crearle nello stesso account, saranno presenti le cartelle sincronizzate con il server più quella che crei tu e che NON sincronizzerai.

edit by miki64: aggiunto link dell'estensione.
« Ultima modifica: 28 Giugno 2012 10:54:48 da miki64 »