Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Apertura pagina indesiderata  (Letto 19314 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline TopGun

  • Post: 54
Re: apertura pagina indesiderata
« Risposta #15 il: 19 Giugno 2012 22:29:47 »
Ma poi questo consiglio lo hai seguito o no?
Il problema si era grosso modo capito, quello che bisogna chiarire è:

Secondo me fai una bella pulizia con antivirus e anti malware. Verifica anche in Pannello di Controllo di Windows di non aver qualche installazione recente di cui non ricordi di aver installato o con nomi a te sconosciuti.

;)

Si certo.

Scansione completa con antivir, defender, malwerebytes, emisoft antimalware ed il sistema risulta pulito. :|

Offline TopGun

  • Post: 54
Re: apertura pagina indesiderata
« Risposta #16 il: 23 Giugno 2012 09:56:21 »
Ragazzi ho fatto ulteriori scansioni (senza alcun risultato).
Ho disinstallato un po di programmi conosciuti ma che non mi servivano più approfittando per fare una pulizia.

E' da circa un paio di giorni che tutto sembra tornato alla normalità.



Mi secca non aver trovato una causa certa al problema ma mi sento piuttosto sicuro adesso.

Offline Barbera

  • Post: 976
Re: <X> apertura pagina indesiderata
« Risposta #17 il: 26 Giugno 2012 13:05:24 »
Ho avuto notizia oggi della presenza di un virus molto probabilmente responsabile delle tue pene. Il virus si chiama "DNSChanger". Altro non so dirti.

Offline TopGun

  • Post: 54
Re: <X> apertura pagina indesiderata
« Risposta #18 il: 26 Giugno 2012 14:09:18 »
Ho avuto notizia oggi della presenza di un virus molto probabilmente responsabile delle tue pene. Il virus si chiama "DNSChanger". Altro non so dirti.


potrebbe corrispondere perché infatti i dns che uso di solito (opendns) erano cambiati...


grazie infinite, faccio qualche ricerca in merito.



Il sistema comunque è libero da infezioni e le pagine non si aprono più (avendo io ripristinato i dns di opendns).

Offline monfa72

  • Post: 59
    • La Torre d'Avorio
Re: Apertura pagina indesiderata
« Risposta #19 il: 03 Luglio 2012 08:44:19 »
salve a tutti
da quando ho aggiornato firefox alla versione 13 ho dei problemi piuttosto antipatici... ogni tanto (ogni spesso...) mi si apre una nuova dananta scheda di pubblicità! non è una finestrella pop-up ma una nuova scheda con la pubblicità di un sito sempre differente: una volta un sito di vendita online di abbigliamento, una votla di incontri, una volta di una catena di hotel, ecc... la cosa strana è che firefox mi si apre automaticamente... da solo... come 5 min fa: stavo lavorando tranquillo sul gestionale della ditta ed hop! mi si è aperto firefox con una bella pagina di pubblicità http://www.zxadhosting.it/htlp/MiBe.html
ho passato allo scanner antivirus tutto il sistema... nulla, ne virus ne malware... ho disinstalalto firefox "piallando" tutto e l'ho reinstalalto da zero... ma queste danante schede pubblicitarie sono ancora li...
che cavolo posso fare che non ho ancora fatto?

Edit by Godai71: Reso link non attivo.
« Ultima modifica: 03 Luglio 2012 09:18:18 da Godai71 »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35798
Re: Apertura pagina indesiderata
« Risposta #20 il: 03 Luglio 2012 09:47:37 »
monfa72, per quanto strano ti possa sembrare - lo testimoniano vecchi topic simili al tuo - la tua macchina ha problemi di spyware...  :(

Offline TopGun

  • Post: 54
Re: Apertura pagina indesiderata
« Risposta #21 il: 03 Luglio 2012 10:38:22 »
salve a tutti
da quando ho aggiornato firefox alla versione 13 ho dei problemi piuttosto antipatici... ogni tanto (ogni spesso...) mi si apre una nuova dananta scheda di pubblicità! non è una finestrella pop-up ma una nuova scheda con la pubblicità di un sito sempre differente: una volta un sito di vendita online di abbigliamento, una votla di incontri, una volta di una catena di hotel, ecc... la cosa strana è che firefox mi si apre automaticamente... da solo... come 5 min fa: stavo lavorando tranquillo sul gestionale della ditta ed hop! mi si è aperto firefox con una bella pagina di pubblicità http://www.zxadhosting.it/htlp/MiBe.html
ho passato allo scanner antivirus tutto il sistema... nulla, ne virus ne malware... ho disinstalalto firefox "piallando" tutto e l'ho reinstalalto da zero... ma queste danante schede pubblicitarie sono ancora li...
che cavolo posso fare che non ho ancora fatto?

Edit by Godai71: Reso link non attivo.


scansiona tutto con i programmi da me citati qualche post fa e controlla che i dns non siano cambiati, c'è un virus attivo in questi giorni che cambia i dns.
googleggia per capire come verificare, se usi telecom italia nell'area assistenza c'è una pagina che ti aiuta a verificare velocemente se i dns sono cambiati.

Per maggiore sicurezza io ho cambiato manualmente quelli di telecom e ho impostato quelli di opendns.

Offline skeja

  • Post: 8
Re: Apertura pagina indesiderata
« Risposta #22 il: 13 Luglio 2012 09:42:34 »
niente da fare... le ho provate tutte, i dns sono ok, nessun virus o spyware trovati tramite scansioni di norton, malwarebytes,superaantispyware, e varie scansioni on line, ma il problema rimane...

avete altri consigli?
grazie

Offline TopGun

  • Post: 54
Re: Apertura pagina indesiderata
« Risposta #23 il: 13 Luglio 2012 09:48:32 »
niente da fare... le ho provate tutte, i dns sono ok, nessun virus o spyware trovati tramite scansioni di norton, malwarebytes,superaantispyware, e varie scansioni on line, ma il problema rimane...

avete altri consigli?
grazie

disinstalla a mano tutto quello che ti sembra sospetto, che non conosci\ricordi di aver installato o che comunque ti è superfluo.

potrebbe essere anche un adware installato con un programmino free.
i dns li hai controllati qui?
http://www.dns-ok.it/

Offline skeja

  • Post: 8
Re: Apertura pagina indesiderata
« Risposta #24 il: 13 Luglio 2012 09:54:04 »
ciao
ho disinstallatto tutto il superfluo, e i dns sono a posto...

Offline Barbera

  • Post: 976
Re: Apertura pagina indesiderata
« Risposta #25 il: 13 Luglio 2012 10:07:56 »
Hai disinstallato tutto il superfluo per FF però controlla anche le installazioni in Pannello di Controllo di Windows, potresti trovare dei programmi di cui non conosci l'esistenza, installati da qualche altro applicativo a tua insaputa, e che si disinstallano solo da Pannello di Controllo di Windows.

Offline monfa72

  • Post: 59
    • La Torre d'Avorio
Re: Apertura pagina indesiderata
« Risposta #26 il: 18 Luglio 2012 08:40:09 »
ho verificato con tutti i programmi suggeriti oltre ad un altro paio, ho provato differenti dns, ho disinstallato e reinstallato FF... nulla... il problema persoste.

ho notato però una cosa che prima mi sfuggiva: le pagine pubblicitarie si aprono NON a caso ma solo quando digito una certa parola sull'altro browser installato sul pc (chrome): xes se digito nella ricerca di chrom la parola hotel mi si apre FF su una pagina pubblicitaria di un portale di hotel, se digito abito nelle ricerca di chrom mi si apre FF su una pagine pubblicitaria di vendita abiti online....  :shock:



M

Offline Barbera

  • Post: 976
Re: Apertura pagina indesiderata
« Risposta #27 il: 18 Luglio 2012 10:14:35 »
Allora si spiega così: FF è il browser predefinito del sistema e ad ogni click su un link Windows lancia FF. In realtà le pagine che vedi sono richieste tue che fai tramite Chrome e Windows le gira a FF che per lui è il browser predefinito. Se togli FF da predefinito e metti Chrome le pagine si apriranno su Chrome.

Offline monfa72

  • Post: 59
    • La Torre d'Avorio
Re: Apertura pagina indesiderata
« Risposta #28 il: 18 Luglio 2012 10:45:49 »
si spiega fino ad un certo punto...
io ho appena digitato nella barra di ricerca di chrome la parola interessata e non ho ancora cliccato enter che già mi si apre la pagina pubblicitaria su FF.
io voglio capire dove diavolo si annida questo cavolo di programmino per estirparlo.... che poi io abbia ff come predefinito o chrome o opera poco mi cambia.

Offline jooliaan

  • Lazy Old Man
  • Post: 8532
    • BlogZilla
Re: Apertura pagina indesiderata
« Risposta #29 il: 18 Luglio 2012 10:56:59 »
io voglio capire dove diavolo si annida questo cavolo di programmino per estirparlo....

Questo "programmino" è  evidentemente un malware o un virus e qui noi diamo supporto esclusivamente ai prodotti Mozilla e il tuo problema invece riguarda un'infezione. Mi spiace ma non possiamo aiutarti. Ti consiglio di rivolgerti a forum più generalisti quali quello di HTML.it, Wintricks o IlSoftware.it

Chiudo la discussione, mi spiace.

Ciao :)
« Ultima modifica: 18 Luglio 2012 11:00:59 da jooliaan »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.