Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Visualizzo male alcune pagine web (layout sballato)  (Letto 3554 volte)

Offline peppino 57

Visualizzo male alcune pagine web (layout sballato)
« il: 12 Giugno 2012 00:02:14 »
Sentite  c'è  qualcuno  che  mi  dice  come risolvere,firefox  mi  mostra  molte  pagine(prime pagine)del  Web ristrette centralmente(non  sempre  uguali)ora  avendo  un LCD  1920X1080,mi  aiutate,premendo Ctrl
e  rotellina  maus  riesco a sistemare,mi  aiutate a venire  a  capo del problema,sul vostro sito  ad esempio non ho  mai  avuto  problemi.
So per certo che siti  vengono costruiti  con le più  svariate  tecniche software,a  firefox  voglio fargli  una proposta  visto  che non  viene a  capo del  problema  nonostante  abbia  l'ultima  versione,ma  scusate  nel codice  sorgivo  non è  possibile  costruire  una   funzione  che collegandosi  alla risoluzione del  sistema  operativo  ne legga la  risoluzione e  il  browser ritara  il  suo  spazio  interno   al  monitor  e  non  al  sito,questo  permetterebbe  di  risolvere il  problema  che  lamento,  non solo  io penso.
« Ultima modifica: 12 Giugno 2012 19:39:49 da miki64 »

Offline miki64

• Moderatore
Re: aiuto x proposta
« Risposta #1 il: 12 Giugno 2012 09:22:09 »
Peppino 57, hai scritto tanto ma non - vedi il primo topic in cima a questa sezione "Prima di richiedere assistenza" - le caratteristiche della tua macchina o un sito di esempio dove ti compare il problema.

Offline Barbera

« Risposta #2 il: 12 Giugno 2012 16:18:30 »
In alto a DX ci sono le 3 icone per dimensionare la finestra. Con la prima riduci FF sulla barra delle applicazioni, con l'icona centrale, se è selezionata che presenta un solo quadrato grande vai con il mouse sul perimetro della finestra e quando il cursore cambia forma clicchi e trascini fino alla dimensione voluta. Questo si può fare per orizzontale e/o verticale. La dimensione della finestra non cambierà con la chiusura e/o apertura, resta memorizzata.

Offline AlexV

• Evolution Club
« Risposta #3 il: 12 Giugno 2012 16:59:50 »
Credo che il problema che indica Peppino sia dovuto non a Firefox, ma a certi siti che sono a larghezza fissa e non in percentuale.

ad esempio questo forum ha impostata la larghezza al 95% della larghezza dello schermo, pertanto si adatterà automaticamente in base alla larghezza di quest'ultimo

Codice: [Seleziona]
<table cellspacing="0" cellpadding="0" border="0" align="center" width="95%" class="tborder">
Il sito http://www.mozillaitalia.org invece ha impostata una larghezza fissa di 910px.

Offline peppino 57

Re: Visualizzo male alcune pagine web (layout sballato)
« Risposta #4 il: 13 Giugno 2012 14:11:50 »
AlexV , bravo  ho  notato,o  meglio  avevo  notato  la  diversità,infatti  i  Forum li  vedo  bene  ma  sui  siti (mozzilla .it) è  una disgrazia  poi  sul  majorana  ancora  di più(oltre a  sovrapporsi  le  scritte,non  riesco  a
correggere  neanche  con Ctrl   e  rotellina  maus .
Ora ascoltami  siccome  sarebbe  assurdo  ritarare  solo  i  siti  ai  nuovi  schermi  che  poi  in  futuro  varieranno  ancora  ,no  non  và  bene,forse  è  meglio  correggere  firefox potresti  trasmettere  ai  programmatori  di  firefox  la mia  idea  che  ho  già  spiegato,attenzione  se  applicata  a  dovere  risolverebbe  tutti  i  problemi  visuali  ,scavalcherebbe  criteri  software,criteri  di larghezza  fissa,criteri  di  visibilità  percentualistica,tu  saprai  certamente  indirizzare la  mia  piccola idea al  settore specifico  di  MOZZILLA-FIREFOX.
Grazie.da  peppino.
Scusami  a  che  serve  il  codice  che  hai  inserito? non  capisco?

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #5 il: 13 Giugno 2012 14:20:59 »
Nel menu Visualizza, voce Zoom, troverai l'opzione Zoom solo del testo.
Se hai questa opzione attivata è molto probabile, usando lo zoom, avere problemi nei siti che hanno impostata una larghezza fissa.
Fai qualche prova.

Offline AlexV

• Evolution Club
« Risposta #6 il: 13 Giugno 2012 15:42:44 »
Purtroppo (o per  fortuna) è compito del webmaster scegliere come deve essere visualizzato il sito.

Prova a seguire i consigli di Iceberg per quello che riguarda la regolazione dello zoom delle pagine :)

Offline peppino 57

« Risposta #7 il: 13 Giugno 2012 16:45:20 »
Iceberg, scusami  non  sono propio  un  novellino,alexv, ha inquadrato  bene  il  problema,anzi  giusto per essere precisi,ma  questo  tu  lo  saprai  certamente  meglio  di  me,i  siti  essendo  costruiti  con  diverse
tecniche software,che  succede,alcune  come  mozzilla.it  o  quelli  di  del  portale ufficiale di  ubuntu si  ristringono centralmente  ma in modo regolare,altri  sempre a  centro  schermo si ristringono ancora  di  più.altri  ancora,trasversalmente in  orizzontale  tagliano  la  pagina  a  metà,la parte  grafica inferiore  parzialmente  si  sovrappone  alla parte  superiore.
Ma  la cosa che trovo incredibile,che su  majorana(vabbè  che le  scritte sono troppo ravvicinate) ma  nonostante  zoom  testo,zoom  smanettato,con  tasti,rotellina,sul  browser,quarda faccio  pochissimi  miglioramenti,eppure  il  monitor LCD e un 16x9,voglio  dire parlo di  formato oltre tra i più  diffusi,ma è propio  standar,ti  ripeto non capisco.
Uso firefox 13,non mi sembra propio vecchio,ti ripeto con i FORUM,in  genere non succede,anzi la grafica,sembra  reagire bene sul  browser,se  sei  un  programmatore,mi  aiuti,sono  convinto  che una  soluzione
ci  sia  o un'estenzione,una stringa  d'aggiungere  o  una da variare in  firefox,sono  convinto che si  può risolvere,ma  se non sei un programmatore fifrefox  non penso che lo risolviamo,il  problema.
Grazie  lo  stesso  per  il  consiglio.

Offline shonnyno

« Risposta #8 il: 13 Giugno 2012 17:01:01 »
Mi scuso se non ho capito il problema, sono solo curioso :)
Io ho 1920x1200 ma firefox occupa sempre (sempre!) metà schermo, poco più diciamo, come è giusto che sia , credo.
Ma ho settato dicendo che javascript non possa modificare MAI il layout, magari c'entra qualcosa?
la butto lì...

Offline Borgata

« Risposta #9 il: 13 Giugno 2012 17:52:19 »
Iceberg, scusami  non  sono propio  un  novellino, [...]

Forse non lo sarai, ma non hai descritto il problema in modo chiaro. Ho provato ad interpretare, ma ho preferito aspettare ulteriori chiarimenti prima di azzardare una risposta.

Il problema di base della tua richiesta è che non ha nulla a che fare con firefox o con qualsiasi altro browser.
Semplicemente ti trovi male con quei siti che non sono stati realizzati per essere adeguatamente visualizzati ad alta risoluzione. E spesso si tratta di siti con dimensione statica.

I miei consigli?
- Non usare firefox a tutto schermo, è uno spreco inutile di spazio. Usalo in finestra, adeguatamente dimensionata per una buona navigazione.
- Usa lo zoom quando necessario. Da FF3 esiste lo zoom a piena pagina, e di norma funziona piuttosto bene. Ci sono anche diverse estensioni per gestire al meglio lo zoom a pagina intera.

Quello che chiedi nel primo post è semplicemente uno zoom automatico della pagina basato sulla risoluzione del monitor. Il problema è che una caratteristica del genere andrebbe bene a te ma andrebbe malissimo alla maggior parte degli altri utenti, che dubito vorrebbero trovarsi di fronte a siti ingigantiti solo perchè chi li ha creati ha scelto di non farli adattare alla dimensione della finestra.
Per questo ci sono le estensioni, e probabilmente le estensioni che gestiscono lo zoom di cui ho accennato poco fa fanno esattamente quello che chiedi.

Se poi proprio non puoi farne a meno, puoi usare estensioni come questa, che permette di ridimensionare le schede (EDIT: come non detto... non la trovo più! Forse non è più sviluppata). Ma sinceramente la trovo utile solo in casi estremi: se devi stare sempre a ridimensionare le schede, tanto vale che riduci la dimensione della finestra del browser.
« Ultima modifica: 13 Giugno 2012 18:37:08 da Borgata »

Offline peppino 57

« Risposta #10 il: 13 Giugno 2012 18:31:26 »
In alto a DX ci sono le 3 icone per dimensionare la finestra. Con la prima riduci FF sulla barra delle applicazioni, con l'icona centrale, se è selezionata che presenta un solo quadrato grande vai con il mouse sul perimetro della finestra e quando il cursore cambia forma clicchi e trascini fino alla dimensione voluta. Questo si può fare per orizzontale e/o verticale. La dimensione della finestra non cambierà con la chiusura e/o apertura, resta memorizzata.

Barbera,senti  riconosco che  inizialmente  non capivo,la  lezione che mi  stavi dando,poi riflettendo  con calma  ho capito,allora  adesso  ti  dico  la  mia,  a parte che il  tuo  richiamo non centra nulla  con  quello  correttissimo che mi  ha  fatto miki 64.
Devi  sapere  che quando  un richiamo si  fa,va fatto bene(perchè è una piccola lezione),innanzitutto  non sono propio l'ultimo  in informatica,poi  le  tre iconcine che tu parli  hanno  hanno  funzioni  diverse fra loro,certamente
non si  fermano a quello che tu mi  hai richiamato.
Sono  stato chiaro?
E  poi  il  problema  che pongo, se lo  leggi bene,pongo ai programmatori di firefox ,una soluzione,ma  tu  forse non l'hai  notato!!!! (come  noterai  sono io sincero,i programmatori  che sono  tanti  se  ascoltassero  di  più  non
farebbero  male,seguimi  che svilupperò una polemica costruttiva,senza  minacce  verbali,con la  massima  tranquillità,solo vorrei  più  intelligenza  di chi  risponde).
« Ultima modifica: 13 Giugno 2012 18:34:00 da michro »

Offline Borgata

« Risposta #11 il: 13 Giugno 2012 19:46:24 »
E poi il problema che pongo, se lo leggi bene, pongo ai programmatori di firefox, una soluzione, ma  tu forse non l'hai  notato!!!! (come noterai sono io sincero,i programmatori  che sono  tanti  se ascoltassero di  più non farebbero male, seguimi  che svilupperò una polemica costruttiva, senza minacce verbali, con la massima tranquillità, solo vorrei più intelligenza di chi risponde).

Solo una nota. Ti vorrei consigliare una maggiore attenzione nell'uso delle parole, perché la parte della tua frase che ho sottolineato potrebbe essere fraintesa facilmente e qualcuno potrebbe pensare che gli stai dando dello stupido. "maggiore attenzione da parte di chi risponde" anziché "più intelligenza di chi risponde" sarebbe stato più adeguato e meno fraintendibile.

Una piccola curiosità: scrivi in modo strano, sei straniero, per caso?  :)

Offline peppino 57

« Risposta #12 il: 14 Giugno 2012 10:31:40 »
Borgatta,senti,non  sono  straniero,forse  troverai  errori  ortografici  o  termini  inglesi  sbagliati,ma  questa  non me l'ha detta mai  nessuno,poi  mi  dici  di  non  esporre  bene il  problema,ma  stai  scherzando  o  dici la verità?
Poi  avendo capito il  mio problema,mi  dai  consigli  articolati su come risolverlo,non capisco, che c'è  le  mie  parole danno fastidio se propongo una soluzione definitiva è  semplice,ma guarda un pò,guarda  che  ti  ringrazio  per le  tue soluzioni che  conoscevo,mi sto battendo per una soluzione definitiva per tanti,questo forse fai  finta di  non notarlo,tanto sono stato sempre  incompreso per me non è una novità,non  fa  niente(ma comunque vedo sordità  mentale,sempre non offendendo).
Ti  pongo una domanda sei un programmatore  di  firefox,sai spiegherebbe tutto,poi  non ho offeso  nessuno  e  non  mio  volere  sottindendere,quella  frase è scaturità solo dalle  cose insensate che mi  sono
state dette(lì  l'offesa non la noti ?)  non attinevano  il  problema,mi  è  parso  poi  che  fossero  state  buttate così,giusto per dire qualcosa.
Ma  se  ho  offeso qualche  persona,molto  sensibile,faccio le mie pubbliche  scuse,più  di  così!!!!

Offline ziobubu

« Risposta #13 il: 14 Giugno 2012 10:47:37 »
Scusami davvero peppino57, ma non riesco a leggere ciò che scrivi. Il problema che hai non mi è affatto chiaro e mi dispiace non poterti aiutare. Puoi scriverlo meglio?
Se invece credi di poter modificare i javascript (i che?) come dice AlexV allora buona fortuna.

Offline jooliaan

• Lazy Old Man
    • BlogZilla
« Risposta #14 il: 14 Giugno 2012 10:49:01 »
Bboni, state bboni...
Bboni o mi toccherà usare le maniere forti... ;)

Adesso su, stringetevi la mano e fate pace. OK?