Autore Topic: Firefox 13 - browserconfig.properties  (Letto 838 volte)

Offline vinmed

Firefox 13 - browserconfig.properties
« il: 11 Giugno 2012 16:22:18 »
Ciao,
nelle precedenti versioni di firefox era possibile "definire" per tutti gli utenti di Windows (XP nel mio caso), la pagina iniziale e le altre impostazioni semplicemente copiando il file browserconfig.properties (opportunamente modificato) nella cartella dei programmi del PC.
Con la 13, ahimé, ho notato che Firefox gestisce i profili per ogni singoli utente e non è possibile, a meno di non copiare manualmente il file pref.js opportunamente modificato nel campo "pagina iniziale".

Avete qualche idea in merito?

Grazie!

Vincenzo

Offline Borgata

Re: Firefox 13 - browserconfig.properties
« Risposta #1 il: 11 Giugno 2012 20:20:56 »
Ho sempre creduto che quella voce fosse memorizzata in prefs.js, mi stupisco del metodo che usavi. Per ignoranza mia, ovviamente.

Potresti risolvere creando un file "user.js" contenente la voce che ti serve.
Firefox, all'avvio, leggerà prima prefs.js, quindi user.js.
Nota che user.js non viene modificato da FF e viene letto ad ogni avvio, quindi se non lo cancelli, diventa impossibile cambiare le impostazioni in esso contenute (se non eliminando o modificando manualmente il file).

Offline vinmed

« Risposta #2 il: 12 Giugno 2012 10:33:12 »
Potresti risolvere creando un file "user.js" contenente la voce che ti serve.
Firefox, all'avvio, leggerà prima prefs.js, quindi user.js.

Il problema è con la versione 13 la gestione dei profili è leggermente diversa dalle precedenti e il file user.js non viene creato.  Per ogni utente crea un profilo nella cartella %USERPROFILE%\Dati applicazioni\Mozilla\Firefox\Profiles e il file ini fa puntare firefox al giusto profilo all'avvio. Volendo, si può creare un "profilo" di default e copiarlo a "manella" ma cercavo una soluzione più simpatica, senza ricorrere ai sistemi di gestione delle policy di firefox...

Offline Borgata

« Risposta #3 il: 12 Giugno 2012 14:14:45 »
Quello che scrivi succedeva anche prima della versione 13. Io personalizzo sempre la locazione dei profili, che nel mio caso stanno altrove, ma il file profiles.ini sta dove appunto descrivi (varia comunque in base al sistema operativo, il tuo è il percorso su Windows XP).

In ogni caso il file user.js non viene creato, e non veniva creato neanche prima.
Lo devi creare tu.

Offline vinmed

« Risposta #4 il: 13 Giugno 2012 12:24:38 »
Effettivamente legge il file user.js prima dell'altro e se ci imposto la pagina funziona. In che modo cambi la locazione dei profili? Crei un nuovo profilo con l'opzione /p aggiunta all'eseguibile (per la versione 13) o /profiles per gli altri?

Offline Borgata

« Risposta #5 il: 13 Giugno 2012 13:22:21 »
A seconda della situazione, o uso il profile manager (opzione /p) o modifico manualmente profiles.ini.
In pratica è la stessa cosa, dipende da cosa mi vien più comodo.

Offline vinmed

« Risposta #6 il: 14 Giugno 2012 10:41:38 »
Avevo già provato a creare un profilo "standard" da utilizzare a tutti e modificare il file profiles.ini ma ho notato che non mi carica il profilo "creato".

Per completezza, ho creato il profilo nella cartella di installazione di firefox in programmi e poi ho modificato manualmente il file profiles.ini...ma nulla di fatto...

Offline Borgata

« Risposta #7 il: 15 Giugno 2012 01:22:10 »
Beh, se vuoi modificare profiles.ini devi saperlo fare.
Altrimenti puoi sempre usare il semplice e comodo profile manager.

Offline Gioxx

• Amministratore
    • Gioxx's Wall
« Risposta #8 il: 15 Giugno 2012 10:20:07 »
Per completezza, ho creato il profilo nella cartella di installazione di firefox in programmi e poi ho modificato manualmente il file profiles.ini...ma nulla di fatto...

Perché mai farlo a mano quando ...

Altrimenti puoi sempre usare il semplice e comodo profile manager.

:roll:

Rischi di dimenticare qualche dato "per la via", non consentendo al nuovo profilo di funzionare correttamente. Utilizza sempre il Profile Manager integrato per fare questo tipo di operazioni (creazione, modifica o cancellazione di un profilo) ;)

Offline vinmed

« Risposta #9 il: 21 Giugno 2012 14:49:35 »
Alla fine ho risolto creando uno script che va a fare un append al file pref.js della stringa per l'impostazione della pagina iniziale.

Ho notato, qualora potesse servire, che l'opzione user_pref("browser.startup.homepage", ""), se ripetuta nel file pref.js, tiene conto soltanto dell'ultimo inserimento.