Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: FF13 Problema con i feed nella Barra dei Segnalibri.  (Letto 696 volte)

Offline masmas

FF13 Problema con i feed nella Barra dei Segnalibri.
« il: 08 Giugno 2012 16:59:58 »
Ho sempre utilizzato la Barra dei Segnalibri per i feed ma con FF13 mi si presenta un problema che potrebbe sembrare banale ma che in realtà non lo è.
Prima dell'aggiornamento a FF13 quando aprivo una pagina elencata nel feed al suo fianco appariva la favicon del sito mentre ora l'iconcina color arancio del feed viene sostituita da una grigia, la cosa potrebbe andarmi anche bene perché comunque a colpo d'occhio si vede quali pagine si è già visitato e quali no, ma il problema è che quando si chiude e si riapre il browser queste iconcine ritornano tutte di color arancio e si perde così il "segno" con una conseguente perdita di tempo ogni volta che si consultano i feed specialmente quando questi sono molti, perché bisogna leggere i titoli delle pagine per individuare l'ultima visitata.
Esiste una soluzione al problema?

Grazie per le risposte.

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
Re: FF13 Problema con i feed nella Barra dei Segnalibri.
« Risposta #1 il: 08 Giugno 2012 17:02:16 »
Ciao, mi sai dare l'indirizzo del feed? Te lo dico perché io non riscontro il problema (ho 7 feed nella barra) e al riavvio del browser sono sempre riconoscibili gli articoli già letti.

Offline masmas

« Risposta #2 il: 08 Giugno 2012 17:16:56 »
Ciao, mi sai dare l'indirizzo del feed? Te lo dico perché io non riscontro il problema (ho 7 feed nella barra) e al riavvio del browser sono sempre riconoscibili gli articoli già letti.

Ciao Underpass. Darti l'indirizzo di tutti i feed sarebbe un problemino perché sono 88, comunque lo fa con tutti e non solo con alcuni e tra questi ci sono quelli del Corriere e quelli della Repubblica.

Il problema si è verificato con il passaggio a FF13, prima con FF12 e le precedenti versioni non era mai successo.

Un'altra anomalia che ho riscontrato con FF13 è che la prima volta che apro il feed i titoli devono essere caricati e quindi c'è anche un tempo di attesa cosa che prima non succedeva.

Tu con FF13 visualizzi le iconcine arancio e grigie del feed oppure la favicon del sito?

Offline Underpass

• Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #3 il: 08 Giugno 2012 18:25:03 »
La favicon del sito non la visualizzo - credo che sia normale. Però 88 feed sono tanti.

Perché non utilizzare invece un lettore di feed? Io in ufficio utilizzo NewsFox che è una comodissima estensione.

http://newsfox.mozdev.org/

http://newsfox.mozdev.org/images/screenshot-main-0.8.1.png

A casa uso un lettore di feed a parte. Secondo me vale la pena farci un pensierino. ;)

Offline masmas

« Risposta #4 il: 09 Giugno 2012 17:59:51 »
La favicon del sito non la visualizzo - credo che sia normale. Però 88 feed sono tanti.

Perché non utilizzare invece un lettore di feed? Io in ufficio utilizzo NewsFox che è una comodissima estensione.

http://newsfox.mozdev.org/

http://newsfox.mozdev.org/images/screenshot-main-0.8.1.png

A casa uso un lettore di feed a parte. Secondo me vale la pena farci un pensierino. ;)

Io le favicon dei siti, se presenti, le ho sempre visualizzate a fianco dell'articolo già letto fino a FF12.

Ho Installato NewsFox ed effettivamente non è male ma preferivo i Segnalibri Live di FF12 perché molto più veloci da consultare e con 88 feed risparmiare anche pochi secondi per ognuno è importante almeno per me. Comunque tengo NewsFox perché non ho altra scelta per il momento.
Grazie per il consiglio.
« Ultima modifica: 10 Giugno 2012 11:44:47 da masmas »

Offline Underpass

• Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #5 il: 09 Giugno 2012 18:13:38 »
Mi viene in mente una cosa: per caso usi un tema diverso da quello predefinito? Perché a casa, dove diversamente dall'ufficio uso un tema differente da quello di default, ho notato pure io questa cosa dei feed.

Offline Megabyte

« Risposta #6 il: 09 Giugno 2012 19:38:29 »
Confermo il problema segnalato da masmas. :cry:

Per aggirarlo, ho dovuto disattivare il tema StrataM 4 e tornare (provvisoriamente) al tema predefinito.
Spero che l'autore del tema risolva velocemente… non sopporto l'aspetto tristissimo delle icone monocromatiche. :?

Offline Underpass

• Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #7 il: 09 Giugno 2012 19:41:34 »
Io pure sono tornato al tema di default. Il bug che regola il nuovo comportamento dei segnalibri live potrebbe essere questo (non ne sono sicuro)

https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=613588

e suggerisco di scrivere agli autori dei temi per segnalare questo nuovo comportamento in modo che li aggiornino (personalmente, ho scritto all'autore di Strata Reloaded)

Offline Megabyte

« Risposta #8 il: 09 Giugno 2012 19:51:17 »
...suggerisco di scrivere agli autori dei temi per segnalare questo nuovo comportamento in modo che li aggiornino (personalmente, ho scritto all'autore di Strata Reloaded)
Scusa… in generale come si scrive all'autore di un'estensione (o di un tema)?

Ad esempio, sulla pagina di Strata4 M non mi sembra di vedere un link apposito (a parte il pulsante "Review"). :?
« Ultima modifica: 09 Giugno 2012 19:59:08 da Megabyte »

Offline Underpass

• Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #9 il: 09 Giugno 2012 20:03:46 »
Se non compare l'indirizzo email dell'autore, né alla pagina su addons.mozilla.org né alla pagina del tema stesso, usa tranquillamente il pulsante "Review" ;)

Offline Megabyte

« Risposta #10 il: 09 Giugno 2012 20:12:54 »
Molto interessante… credevo che il pulsante "Review" non si potesse usare per segnalare "bug & simili". :?

Grazie :)
« Ultima modifica: 09 Giugno 2012 20:22:56 da Megabyte »

Offline masmas

« Risposta #11 il: 10 Giugno 2012 11:52:28 »
Mi viene in mente una cosa: per caso usi un tema diverso da quello predefinito? Perché a casa, dove diversamente dall'ufficio uso un tema differente da quello di default, ho notato pure io questa cosa dei feed.

Confermo il problema segnalato da masmas. :cry:

Per aggirarlo, ho dovuto disattivare il tema StrataM 4 e tornare (provvisoriamente) al tema predefinito.
Spero che l'autore del tema risolva velocemente… non sopporto l'aspetto tristissimo delle icone monocromatiche. :?

Io pure sono tornato al tema di default. Il bug che regola il nuovo comportamento dei segnalibri live potrebbe essere questo (non ne sono sicuro)

https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=613588

e suggerisco di scrivere agli autori dei temi per segnalare questo nuovo comportamento in modo che li aggiornino (personalmente, ho scritto all'autore di Strata Reloaded)

No, io non ho mai cambiato il "Tema predefinito", però ho parecchie estensioni: 25 attive (compreso ora NewsFox) e 14 disattivate.

Offline Underpass

• Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #12 il: 10 Giugno 2012 12:09:16 »
Allora comincia a partire in modalità provvisoria e vedi se il problema capita nuovamente.

Offline masmas

« Risposta #13 il: 10 Giugno 2012 17:47:53 »
Allora comincia a partire in modalità provvisoria e vedi se il problema capita nuovamente.

Anche in modalità provvisoria non vengono visualizzate le favicon dei siti e al riavvio, sempre in modalità provvisoria, le iconcine degli articoli letti che erano diventate grige ritornano color arancio.