Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: aggiornamento lista di distribuzione  (Letto 1453 volte)

Offline brutebun

aggiornamento lista di distribuzione
« il: 01 Giugno 2012 11:47:54 »
Salve a tutti,
ho provato a cercare nel forum, ma senza fortuna, notizie riguardanti un problema che ho riscontrato sulle liste di distribuzione.
Il problema è il seguente: se capita di modificare un indirizzo mail e questo è presente in una o più liste di distribuzione, non viene aggiornato automaticamente ma occorre andare a manina in ogni lista a correggerlo. Qualcuno ha idea di come sia possibile effettuare una sorta di aggiornamento della lista partendo dagli indirizzi collezionati? Grazie in anticipo a tutti per l'eventuale aiuto.

Offline Megabyte

Re: aggiornamento lista di distribuzione
« Risposta #1 il: 01 Giugno 2012 12:20:28 »
Se contatto e lista appartengono alla stessa rubrica, l'indirizzo viene aggiornato automaticamente… altrimenti no.

Offline brutebun

« Risposta #2 il: 01 Giugno 2012 15:34:42 »
contatto e lista appartengono alla stessa rubrica. Il problema è che se tu selezioni la lista il contatto è aggiornato, ma se fai doppio click sulla lista, nell'elenco l'indirizzo non è aggiornato. Provare per credere : dalla rubrica crei una nuova lista, ci trascini dentro un contatto, poi nella rubrica modifichi l'indirizzo mail, ti sposti nella lista e nella parte destra trovi il tuo contatto con l'indirizzo modificato, poi fai doppio click sulla lista e l'indirizzo è a prima della modifica.

Offline Megabyte

« Risposta #3 il: 01 Giugno 2012 15:52:09 »
Chiudi e riavvia Thunderbird (dopo la modifica)… e si aggiornerà anche la finestra degli indirizzi (-> doppio clic sulla lista). :)

Il fatto che contatto e lista debbano appartenere alla stessa rubrica è sensato, visto che le liste vengono sempre viste come "sottogruppi" della rubrica considerata (quindi devono essere tra loro coerenti).

Offline brutebun

« Risposta #4 il: 01 Giugno 2012 16:14:03 »
Ho fatto la prova che mi hai consigliato, grazie. Purtroppo però così ho scoperto che il problema è ancora più grande perchè mi sono ritrovato in questa condizione: ho modificato l'indirizzo cambiando solo l'estensione .it in .com nei contatti, automaticamente è cambiato a destra nella lista mentre nella lista vera e propria era ancora .it. Ho chiuso e riaperto Thunderbird e mi sono ritrovato gli indirizzi a prima della modifica con il .it cioè con l'indirizzo della lista. Se invece correggo solo quello della lista lui mi aggiunge un nuovo indirizzo sia nella lista che nei contatti con la nuova estensione. Mi pare di capire che l'aggiornamento sia monodirezionale cioè solo dalla lista verso lista e contatti e non viceversa.

Offline Megabyte

« Risposta #5 il: 01 Giugno 2012 16:42:14 »
Il "contatto" compare in 3 posizioni:
1) rubrica (clic sul nome della rubrica)
2) lista (clic sul nome della lista)
3) finestra degli indirizzi della lista (doppio clic sul nome della lista)

1 e 2 sono in realtà la stessa cosa (visualizzata in due distinte posizioni): agire sull'uno o sull'altro è del tutto equivalente (la sincronizzazione è infatti immediata).

3 è invece solo un "estratto" (che di solito si aggiorna al riavvio successivo, pescando da 2).

Se agisci su 1 (o 2), 3 viene correttamente aggiornato al riavvio successivo di TB.
Se invece agisci su 3, in 2 (e 1) viene automaticamente creato un nuovo contatto senza toccare 2 (e 1).

Mi sembra un comportamento corretto: 3 è solo un "estratto" di 2 (e 1), quindi se modifichi 3 è giusto che TB non vada a toccare 2 (e 1). In tal caso TB interpreta l'operazione come una "sostituzione in lista" (quindi aggiunge nella lista un nuovo contatto al posto di quello precedente senza toccare quello già in rubrica).

Se vuoi modificare il contatto (senza aggiunte), lo devi quindi modificare in 1 (o 2): al riavvio lo troverai sincronizzato anche in 3.
In pratica, l'aggiornamento in senso stretto è unidirezionale da 2 ( e 1) a 3… mentre in 3 in pratica i contatti possono essere solo "aggiunti".

Lo stesso discorso vale se cancelli un contatto dalla lista: se cancelli 3, sparisce 2 ma resta 1… mentre, se cancelli 1, spariscono anche 2 e 3.

Ho appena provato (TB 10.0.4 ESR), e il "meccanismo" funziona come descritto. :)
« Ultima modifica: 01 Giugno 2012 17:07:04 da Megabyte »

Offline brutebun

« Risposta #6 il: 01 Giugno 2012 17:13:02 »
Megabyte ti ringrazio per il cortese scambio di informazioni ed effettivamente provandolo con calma il funzionamento è quello da te descritto. Il mio errore era determinato dal fatto che dopo aver fatto la modifica all'indirizzo e verificando che in fase 1 e fase 2 fosse a posto, entrando nella lista (fase 3) e dando ok, uscendo e rientrando in TB tutto tornava a prima della modifica. In ogni caso grazie ancora e buon proseguimento.

Offline Megabyte

« Risposta #7 il: 01 Giugno 2012 17:20:32 »
Ottimo… sono contento che tu abbia risolto!! :D

Nel complesso questo "meccanismo di funzionamento" mi sembra quello più logico… anche se in effetti sarebbe tutto più semplice se anche l'aggiornamento da 2 (o 1) a 3 fosse istantaneo.

Offline brutebun

« Risposta #8 il: 01 Giugno 2012 17:40:11 »
Quel che dici è corretto, ma più che per semplicità direi che la condizione di aggiornamento da 1 o 2 a 3 sia quella che l'utente si aspetta per logica di funzionamento, chiudere e riaprire TB non ti viene naturale se l'abitudine ti porta a tenerlo sempre aperto.