Eccomi ritornato a casa!
Well, ecco l'esempio banale ma significativo.
Immagina che Microsoft (o Google, è lo stesso) e Mozilla costruiscano porte blindate per appartamenti.
La prima custodisce gelosamente tutti i suoi segreti costruttivi: materiali utilizzati, spessore delle lastre interne, tipo di guarnizioni utilizzate, caratteristiche della serratura, dimensioni dei paletti, materiali dei pannelli di rivestimento, eccetera.
La seconda invece rende pubbliche tutte le specifiche tecniche, fino all'ultima vite utilizzata.
Qual è la porta più robusta?
Magari entrambe sono robuste, ma se Microsoft ha una falla progettuale e i topi d'appartamento lo scoprono, ecco che la voce si spargerà in un certo ambiente e saranno assaliti tutti gli appartamenti con quella porta.
Microsoft viene a sapere di questo componente fallato?
Continua a costruire altre porte blindate, ovviamente sempre con quel componente.
Lo riparerà completamente? Non lo riparerà per niente? Lo riparerà parzialmente ?
Non si sa, nessuno lo può sapere se non Microsoft stessa (e, la volta successiva, lo scassinatore di turno...
).
Se Mozilla ha una falla progettuale (una boccola sottodimensionata, un paletto che striscia male nella sua sede, uno spioncino progettato male) ecco che - grazie alle specifiche conosciute - chiunque ne capisca potrà rilevare (e rivelare) il componente difettoso.
Addirittura potrà proporre una soluzione, comunque sempre prima che se ne accorgano i predoni (magari questo non avverrà sempre, ma chi è esperto di porte blindate potrà comunque dire la sua).
Come in tutte le cose, occorre avere buon senso e non giudicare le cose da una sola parte (la porta più pesante non è assolutamente la porta più sicura, la porta con materiali più costosi non è detto che sia progettata meglio, eccetera).
Insomma, un browser è una combinazione complicatissima di equilibri tra velocità, sicurezza, personalizzazione, rispetto della privacy, velocità degli aggiornamenti, mancanza di bug gravi eccetera.
Per me Firefox, tuttora, rispetta questo equilibrio. Gli altri no.