Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: La Caduta di Firefox - Prima Parte (per conto di miki64)  (Letto 6923 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

ne0h

  • Visitatore
Re: La Caduta di Firefox - Prima Parte (per conto di miki64)
« Risposta #15 il: 17 Gennaio 2013 13:23:35 »
il video di hitler è davvero bello!
comunque al di la di tutto, che firefox sia peggiorato un pò e peggiora sempre da versione in versione (rispetto a chrome) è un pò vero sinceramente.

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: La Caduta di Firefox - Prima Parte (per conto di miki64)
« Risposta #16 il: 17 Gennaio 2013 13:30:53 »
Citazione
comunque al di la di tutto, che firefox sia peggiorato un pò e peggiora sempre da versione in versione (rispetto a chrome) è un pò vero sinceramente.

A me non sembra, Firefox è migliorato di versione in versione, almeno per quanto riguarda il discorso prestazioni, il problema è che il termine di paragone non è più IE (un prodotto che MS ha considerato secondario per anni), ma Chrome (un prodotto che la più grande azienda pubblicitaria del mondo ritiene un punto di forza per promuovere i suoi servizi). Altro discorso invece è l'aspetto interfaccia che sta inseguendo Chrome, o meglio sta inseguendo le interfacce per dispositivi mobili (come fanno tutti). Chrome è uscito prima degli altri così sembra che tutti copino Chrome, tutti, forse sbagliando, inseguono i nuovi dispositivi per l'accesso a Internet, il PC desktop non è più una priorità.

ne0h

  • Visitatore
Re: La Caduta di Firefox - Prima Parte (per conto di miki64)
« Risposta #17 il: 17 Gennaio 2013 13:39:02 »
Adesso scusami è, ma di interfaccia, neghi forse che abbia copiato spudoratamente da opera? Firefox ha scopiazzato un pò qui e un pò là... Non si può negare questo. Per quale motivo non si ri-comincia a innovare, ad essere di nuovo i primi che propongono qualcosa di diverso rispetto agli altri browser?

Sto parlando esclusivamente di interfaccia utente.
« Ultima modifica: 17 Gennaio 2013 13:40:59 da ne0h »

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: La Caduta di Firefox - Prima Parte (per conto di miki64)
« Risposta #18 il: 17 Gennaio 2013 14:03:47 »
Non metto in dubbio che Opera e Firefox abbiano scelto dei compromessi molto simili per l'interfaccia, io comunque non so chi dei due abbia copiato dall'altro,  screenshot con modifiche applicate poi in seguito erano apparsi molto tempo prima che fossero applicate in Opera (magari Opera aveva mostrato quelle modifiche nelle nightly, ma non seguendo lo sviluppo di Opera non so veramente dirti chi sia stato il primo).
Poi chi sia stato il primo, secondo me, non è nemmeno così importante, l'importante è che alla fine ci sia un'interfaccia funzionale per l'utente.
Ad sempio, le schede, che sono state una delle grandi innovazioni nell'interfaccia utente dei browser moderni, non sono state introdotte né da Mozilla, né da Opera, tutti le hanno “copiate” da un browser semisconosciuto di nome InternetWorks.

Neanche a me piace che ora si viluppino i programmi avendo come riferimento i monitor a 16/9 o gli smartphone, però è così, le scelte non sono poi così tante, alla fine convergeranno tutti verso soluzioni molto simili.

ne0h

  • Visitatore
Re: La Caduta di Firefox - Prima Parte (per conto di miki64)
« Risposta #19 il: 17 Gennaio 2013 14:08:43 »
certo, mi trovo d'accordo con te!
sono un pò dispiaciuto per firefox. l'ho sempre usato dalla versione 1 alla 4 quotidianamente e con grande soddisfazione. Dalla 4 in poi però purtroppo ho cominciato a guardarmi in giro e chrome e opera sembrano superiori a volte. Spero solo che nelle prossime versione di FF venga migliorato il motore nuovo di Javascript e che possa colmare un pò il gap.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: La Caduta di Firefox - Prima Parte (per conto di miki64)
« Risposta #20 il: 17 Gennaio 2013 16:45:44 »
Siete OT, se volete sposto in "La nuova interfaccia di Firefox" o "Perché Google Chrome al posto di Mozilla Firefox?".
Il video non critica solo interfacce o innovazione, ma anche un certo modo di gestire le novità nel "mondo Mozilla".

Offline FireLink

  • Post: 3
Re: La Caduta di Firefox - Prima Parte (per conto di miki64)
« Risposta #21 il: 19 Gennaio 2013 16:17:12 »
LOOOOL

Troppo forte! (anche se non conosco..) Complimenti agli autori!


P.S. Ma come si fa ad usare crome? Mi son fatto coraggio ad installarlo settimane fa dopo anni di completa assenza e ripudio... e... [installato in un lampo] non mi piace per niente (un po' come la versione di FF su Android) dopo solo pochi minuti, quindi.. [rimosso in un lampo e mezzo]  :D  :fx:
Piuttosto continuo a fare ancora il confronto con Opera, ed avendo a disposizione una bacchetta magica ne farei un ibrido tenendo il meglio di entrambi (considerando che alcune idee che avevo inserito per FF continuano ad essere ignorate), che purtroppo a quanto pare rimarrà nella mia testa, dal momento che non riesco a farmi dare credito.

ne0h

  • Visitatore
Re: La Caduta di Firefox - Prima Parte (per conto di miki64)
« Risposta #22 il: 22 Gennaio 2013 00:08:58 »
OT. Beh opera è davvero efficiente! lo sto usando da poco e devo dire che mi ci trovo proprio bene!

Offline Ronnie91

  • Post: 3518
Re: La Caduta di Firefox - Prima Parte (per conto di miki64)
« Risposta #23 il: 22 Gennaio 2013 00:11:34 »
@ne0h, mi spieghi che senso ha venire sul forum di Mozilla a denigrare Firefox e vantare le qualità degli altri browser?

ne0h

  • Visitatore
Re: La Caduta di Firefox - Prima Parte (per conto di miki64)
« Risposta #24 il: 22 Gennaio 2013 00:22:57 »
Non ho fatto nulla di tutto ciò. Ho semplicemente detto quello che pensavo usando firefox ogni giorno. Adesso visto che, nel mio caso, va veramente male, e l'ho potuto constatare, lascio questo forum e mozilla. Hola a tutti.

Offline Ronnie91

  • Post: 3518
Re: La Caduta di Firefox - Prima Parte (per conto di miki64)
« Risposta #25 il: 22 Gennaio 2013 00:24:11 »
Addio.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:La Caduta di Firefox - Prima Parte (per conto di miki64)
« Risposta #26 il: 18 Novembre 2022 16:44:45 »
Una parte dei filmati presenti nel primo post sono stati recuperati e re-inseriti, anche se ovviamente di qualità - purtroppo - molto inferiore agli originali (io non li avevo più).

Ringrazio in maniera particolare l'utente Franco Cut. e il nostro Mte90 per questo recupero.   ;)

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:La Caduta di Firefox - Prima Parte (per conto di miki64)
« Risposta #27 il: 21 Novembre 2022 13:07:28 »
Recuperati tutti i link!  8)

Adesso anche Mozilla Italia a “Fa’ la cosa giusta 2008” di Milano e Mozilla Italia a “Fa’ la cosa giusta 2009” di Milano sono disponibili!  :fx:

Appena ho tempo, ne farò dei backup su Dropbox!  :D

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.