Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Servizio manutenzione: la novità MMS -Mozilla Maintenance Service  (Letto 6671 volte)

Offline aramis

Re: Servizio manutenzione: la novità MMS -Mozilla Maintenance Service
« Risposta #15 il: 14 Maggio 2012 12:42:16 »
Io non ho installato firefox, ho installato il servizio (a mia insaputa !!) aggiornando ff11 > ff12 e basta. e non mi ha chiesto nulla e non c'era nessuna spunta. questo è un comportamento sbagliato che non ho gradito.

P.S.
Sono sempre più convinto che, per aggiornare Firefox e Thunderbird, il modo migliore tuttora sia disinstallare la versione vecchia e poi installare quella nuova.
Forse è un po' più macchinoso… ma almeno si ha il controllo dell'intera procedura!

Un saluto. Avrei una domanda da fare riguardo a questa considerazione di Megabyte: io non ho istallato il servizio di manutenzione e vorrei aggiornare la vecchia versione del programma senza disistallarla ma solo lanciando lo installer della nuova release per sovrapporla alla precedente.
E' un metodo sconsigliato?
Grazie per una eventuale risposta.

Aramis

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #16 il: 14 Maggio 2012 12:45:41 »
Ciao Aramis, immagino che l'installer chieda sempre se installare o meno il nuovo servizio. Personalmente io lo installerei e poi lo disattiverei, se non ti senti sicuro.

Offline aramis

« Risposta #17 il: 14 Maggio 2012 12:58:06 »
Grazie per la risposta. Io non ho intenzione di istallare il servizio di manutenzione ma vorrei sapere se, quando istallero' Firefox 13 ai primi di Giugno posso lanciare lo installer SENZA disistallare prima FF (lasciando al suo posto il profilo:-)) per aggiornare il programma alla ultima release. Oppure e' piu' sicuro prima disistallare il programma lasciando al suo posto il profilo e poi istallare ex novo la ultima versione come consiglia Megabyte nel suo P.S.

Buona giornata.

Aramis

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #18 il: 14 Maggio 2012 13:03:51 »
Puoi scegliere ambedue le soluzioni, per me sono ambedue un eccesso di zelo ;)

Nelle prime versioni di Firefox (1.x, 2.x) mi ricordo che disinstallavo e reinstallavo, ma sinceramente ora trovo che gli aggiornamenti automatici funzionino magnificamente.

Offline shonnyno

« Risposta #19 il: 14 Maggio 2012 13:45:44 »
Se hai installer (il file exe) ti sarà concesso di compiere una scelta tra installare o rifiutare MMS, se invece -come la maggior parte delle persone, o quelle che hanno più fretta- ti limiti a passare ad una versione di FF più recente tramite autoupdate, allora non avrai possibilità di scelta e ti ritroverai il servizio installato, senza accorgerti di nulla, lo vedrai in Pannello controllo. A questo punto toglierai la spunta in Opzioni > aggiornamenti ed il servizio non si risveglierà più dal letargo e le versioni successive di ff si autoinstalleranno come ai vecchi tempi, se usi l'autoupdate ;)
oppure disinstallerai per sempre il servizio (non ti verrà più riproposto!) dal pannello di controllo, come se fosse un programma qualsiasi.
« Ultima modifica: 14 Maggio 2012 13:47:19 da shonnyno »

Offline Megabyte

« Risposta #20 il: 14 Maggio 2012 13:56:33 »
Ciao Aramis, immagino che l'installer chieda sempre se installare o meno il nuovo servizio.

No… anche in presenza di FF già installato (senza MMS presente), l'installer chiede il "permesso" solo se si seleziona l'installazione personalizzata!!
Se invece si sceglie l'installazione standard, l'installer installerà anche MMS automaticamente (senza chiedere nulla). :(

Con l'installer v12.0 funziona così!! :shock:
Speriamo che correggano questo comportamento…
« Ultima modifica: 14 Maggio 2012 13:59:41 da Megabyte »

Offline Ronnie91

« Risposta #21 il: 14 Maggio 2012 14:02:09 »
@Megabyte, non credo correggeranno il comportamento, il comportamento che ha è quello giusto e va incontro alle esigenze della stragrande maggioranza dell'utenza... ;)

Offline Megabyte

« Risposta #22 il: 14 Maggio 2012 14:58:17 »
@Ronnie91

Mi sa che hai ragione. :wink:

La cosiddetta "installazione standard" in generale serve proprio per trovarsi il software installato senza dover effettuare scelte… quindi forse non è del tutto sbagliato (almeno teoricamente) che di default il programma venga installato con le impostazioni che gli sviluppatori (a torto o a ragione) ritengono essere le più adatte per la maggior parte degli utenti.

In ogni caso, io penso che, quando un'installazione ha delle ripercussioni di tipo "invasivo" (tipo l'installazione di un servizio aggiuntivo), sia giusto segnalarlo almeno tramite un pop-up (così da rendere consapevole l'utente).
« Ultima modifica: 14 Maggio 2012 15:15:30 da Megabyte »

Offline shonnyno

« Risposta #23 il: 14 Maggio 2012 15:06:53 »
Concordo con Megabyte,

un minuscolo popup in fase di autoupdate da ff11 a 12 sarebbe stato doveroso ed onesto! anche per chi non usa l'installer.
Proprio per garantire la trasparenza.

Offline Ronnie91

« Risposta #24 il: 14 Maggio 2012 15:29:24 »
In ogni caso, io penso che, quando un'installazione ha delle ripercussioni di tipo "invasivo" (tipo l'installazione di un servizio aggiuntivo), sia giusto segnalarlo almeno tramite un pop-up (così da rendere consapevole l'utente).

Sono d'accordo, anch'io preferisco così, purtroppo la maggior parte dei software non ti fanno scegliere nemmeno quando fai l'installazione personalizzata, almeno con Firefox questo non succede.

Per la maggior parte degli utenti invece va benissimo così, bisogna ragionare con la legge dei grandi numeri... ;)

@shonnyno questi discorsi valgono ancora di più in caso di auto-update...

Offline aramis

« Risposta #25 il: 14 Maggio 2012 16:45:15 »
Salve. Ho istallato Aurora (14a2) e anche in questo caso solo con la opzione di istallazione personalizzata e' possibile evitare di istallare anche il servizio MMS. In caso contrario si istalla senza chiedere alcuna autorizzazione. Capisco che l'utente medio-basso non si preoccupa di queste cose, ma a me e penso a chi e' un utente che vuol sapere quello che succede nel proprio PC sarebbe gradita la comparsa di un pop-up che mi chieda conferma. Gli update silenti mi sconcertano.
Grazie a tutti per le esaustive risposte e buona serata.

Aramis

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #26 il: 14 Maggio 2012 22:57:03 »
ma a me e penso a chi e' un utente che vuol sapere quello che succede nel proprio PC sarebbe gradita la comparsa di un pop-up che mi chieda conferma.
Attento! Prendete tutti la buona abitudine che ha il sottoscritto: se un installer propone l'installazione personalizzata  scegliete sempre quella e  mai la tipica (cioè quella di default).
E' una semplice regola per sopravvivere nel mondo Windows...  :)

Offline ziobubu

« Risposta #27 il: 15 Maggio 2012 15:10:56 »
Attento! Prendete tutti la buona abitudine che ha il sottoscritto: se un installer propone l'installazione personalizzata  scegliete sempre quella e  mai la tipica (cioè quella di default).
E' una semplice regola per sopravvivere nel mondo Windows...  :)

Parole sante

Offline sondlive07

Firefox senza il servizio di manutenzione
« Risposta #28 il: 06 Dicembre 2014 11:24:41 »
buongiorno a tutti.

(chiedo scusa se questo argomento è stato già trattato)

in pratica scrivo per capire come evitare ad un piccolo problema:
se installo firefox ex novo e seguendo il percorso personalizzato io scelgo se installare o meno il servizio di manutenzione e fin qui nessun problema, ma se dopo l'uscita di una nuova release io apro firefox e vado su' informazioni su firefox' vengo informato che è presente la nuova versione, allora io clicco su aggiorna ( la nuova versione viene scaricata ) io riavvio e non vengo informato di nulla tranne che se esiste o meno una incompatibilità della nuova versione con ii miei componenti aggiuntivi ( normale amministrazione in pratica); solo che a questo punto ed è qui che compare il problema mi trovo il servizio di manutenzione installato ( senza il mio consenso )

come si può evitare questo ?

per forza l'utente deve installare ogni volta l'installer della nuova versione ed installarla sovrascrivendo la vecchia e togliendo la spunta al servizio ?

perchè le ho provate tutte ma senza risultato. in pratica se apro la versione di firefox ( ultima ) installata per aggiornarla ad aggiornamento completato ( che va a buon fine ) mi trovo per forza quel servizio....

mi succede anche se a versione è senza componenti aggiuntivi....

mi date qualche info in più per cortesia ?!

win 7 home premium 32 bit ( firefox 34.0.5)

Offline Megabyte

Re: Firefox senza il servizio di manutenzione
« Risposta #29 il: 06 Dicembre 2014 13:34:56 »
per forza l'utente deve installare ogni volta l'installer della nuova versione ed installarla sovrascrivendo la vecchia e togliendo la spunta al servizio ?

Esatto... è assurdo, ma l'autoaggiornamento installa automaticamente il "servizio di manutenzione" senza chiedere il permesso all'utente!! :cry:

Se ne era parlato dettagliatamente QUI... e da allora pare che non sia cambiato nulla. :twisted:
« Ultima modifica: 06 Dicembre 2014 13:37:44 da Megabyte »