Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Servizio manutenzione: la novità MMS -Mozilla Maintenance Service  (Letto 6166 volte)

Offline miki64

• Moderatore
Stasera ho aggiornato il mio profilo principale, come al solito ho disinstallato la versione vecchia ed installato la versione 12.0.

Però al momento dell'installazione è comparsa questa finestra:

Ora vi chiedo:

1) compare anche a voi la finestra tagliata su Windows? (Monitor 19", risoluzione 1024 x 768 pixel);

2) che cosa c'è scritto in quella finestra? (Non ricordo di avere mai letto questa novità del "Servizio manutenzione" e non mi va di avere acconsentito a qualcosa che sfugge al mio controllo).

Grazie delle risposte.
« Ultima modifica: 12 Maggio 2012 10:26:55 da miki64 »

Offline miki64

• Moderatore
Re: Servizio manutenzione: un paio di richieste per questa novità
« Risposta #2 il: 11 Maggio 2012 22:43:32 »
Mi ero completamente dimenticato di quell'articolo di SUMO (e non avevo ancora letto il bug rilevato nella finestra da Underpass). Grazie, Ronnie!  ;)

Offline Ronnie91

Re: <X> Servizio manutenzione: un paio di richieste per questa novità
« Risposta #3 il: 11 Maggio 2012 22:44:08 »
Prego! ;)

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #4 il: 12 Maggio 2012 07:22:40 »
Credevo che questo topic fosse inutile, ma forse non lo è tanto.
Eccovi la sorpresa se volete disinstallare MMS dal Pannello di controllo di Windows...  :?

Comunque è un errore "di facciata": prima rimuovete Firefox, poi MMS rimarrà nel Pannello di controllo  (Windows XP) ma in realtà sarà rimosso, ecco il motivo del falso errore.
« Ultima modifica: 12 Maggio 2012 07:24:22 da miki64 »

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #5 il: 12 Maggio 2012 09:23:47 »
Secondo me può essere un buggettino. Ossia, la rimozione di Firefox dovrebbe cancellare quella voce dall'elenco.

Voglio vedere se su BugZilla è segnalato.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #6 il: 12 Maggio 2012 10:25:38 »
Underpass, non so bene come funzioni questo tipo di disinstallazione, ma forse deve andare proprio così?
Leggendo l'articolo di SUMO (link di Ronnie91) scopro che è possibile disinstallare il solo MMS (in effetti nel Pannello di controllo / Installazione applicazioni mi compaiono due distinti programmi: FF e MMS).
Se si disinstalla Firefox, nel Pannello di controllo / Installazione applicazioni rimane il programma MMS, ma poi sparisce.
Tolgo l'attributo <X>, chissà forse questo topic ci sarà utile.

Offline Megabyte

Re: Servizio manutenzione: la novità MMS -Mozilla Maintenance Service
« Risposta #7 il: 12 Maggio 2012 11:20:56 »
Ho appena provato a installare il servizio MMS per pura curiosità (visto che questo tipo di installazione non mi piace! :shock:), e nel mio caso (Win7 x64) la disinstallazione funziona senza problemi.

Se disinstallo MMS dal pannello di controllo di Windows, la voce "MMS" viene correttamente rimossa… e resta solo Firefox (in "versione tradizionale").

Se invece disinstallo Firefox, vengono rimosse entrambe le voci ("Firefox" e "MMS").

Finito l'esperimento, ora tolgo tutto… e ripristino il "solito Firefox" (senza inutili servizi di sistema aggiuntivi!). :)

Offline shonnyno

« Risposta #8 il: 12 Maggio 2012 11:44:44 »
ma se si vuole eliminare  disinstallare il servizio senza disinstallare firefox??
a me non ha richiesto il permesso per l'installazione, me l'ha installato e basta (mozilla=malware, volendo esagerare, basandosi sul comportamento silente). certo io ho toltola spunta in Opzioni > Aggiornamenti. però è stato troppo invasivo, senza chiedere il permesso. male.

Offline Megabyte

« Risposta #9 il: 12 Maggio 2012 11:56:39 »
@shonnyno

Per installare Firefox senza il servizio MMS, bisogna scegliere l'installazione personalizzata. In tal caso chiederà il permesso per l'installazione.

Se invece vuoi rimuovere il servizio dopo averlo installato, devi farlo tramite il pannello di controllo di Windows (dove MMS appare come "programma autonomo").
Se ti limiti ad agire sull'impostazione in "Strumenti/Opzioni/Aggiornamenti" di Firefox, il servizio resta invece installato (anche se non attivo).

Offline shonnyno

« Risposta #10 il: 12 Maggio 2012 12:01:11 »
Grazie per la risposta.
Io non ho installato firefox, ho installato il servizio (a mia insaputa !!) aggiornando ff11 > ff12 e basta. e non mi ha chiesto nulla e non c'era nessuna spunta. questo è un comportamento sbagliato che non ho gradito.

ah ok, mi sembrava che ci fossero problemi nel disinstallare dal pannello di controllo senza disinstallare ff, mi sembrava assurdo.

per il momento lo tengo (anche se s'è installato in modo truffaldino, senza informarmi in fase di upgrade , non di installazione ex novo!): penso che, avendo tolto la spunta, ff13 si installerà alla vecchia maniera, senza coinvolgere questo (inutile) servizio aggiuntivo.
« Ultima modifica: 12 Maggio 2012 12:03:18 da shonnyno »

Offline Megabyte

« Risposta #11 il: 12 Maggio 2012 12:10:23 »
Io non ho installato firefox, ho installato il servizio (a mia insaputa !!) aggiornando ff11 > ff12 e basta. e non mi ha chiesto nulla e non c'era nessuna spunta. questo è un comportamento sbagliato che non ho gradito.

Davvero assurdo questo comportamento della procedura di aggiornamento!! :shock:
A questo punto mi sa che il 99% degli utenti si ritroverà installato quel servizio di sistema senza saperlo!!

Almeno un pop-up di avviso avrebbero potuto inserirlo… :?

P.S.
Sono sempre più convinto che, per aggiornare Firefox e Thunderbird, il modo migliore tuttora sia disinstallare la versione vecchia e poi installare quella nuova.
Forse è un po' più macchinoso… ma almeno si ha il controllo dell'intera procedura!
« Ultima modifica: 12 Maggio 2012 12:26:23 da Megabyte »

Offline shonnyno

« Risposta #12 il: 12 Maggio 2012 12:19:11 »
sì, sono d'accordo con te.
senza parole per quanto riguarda l'installazione silentissima di MMS in fase di semplice upgrade ff11 > 12 :(

Offline flod

• Amministratore
    • http://www.flod.org
« Risposta #13 il: 12 Maggio 2012 14:31:14 »
@miki
Non è un problema di Firefox, è un problema di Windows. Se un pacchetto rimuove un secondo pacchetto, l'elenco non viene aggiornato. Se fai F5 in quella finestra sparisce anche il secondo senza fare nient'altro.

Non ho verificato con Firefox, ma l'ho visto più volte con disinstallazione di programmi come Norton o driver HP.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #14 il: 13 Maggio 2012 08:15:45 »
Grazie, flod,  è proprio così. L'avevo intuito:
non so bene come funzioni questo tipo di disinstallazione, ma forse deve andare proprio così?