Gialloporpora carissimo, deve essere ben chiara una cosa, te la scrivo in maniera pacata perché la mia non è una polemica.
Tu l'hai disinstallato da tempo, io non so neppure se ce l'ho installato (mai utilizzato e da aprile 2014 sto utilizzando il mio PC principale con XP, Flash e Java fermi a quella data), Underpass
mi dice che lui i plugin video proprietari non open su Linux non li ha mai utilizzati... però c'è sempre il rovescio della medaglia a tutto questo.
After Effects (un programma di videoediting diffusissimo) utilizza quel dannato
Quick Time e senza di esso tantissimi videomakers sono praticamente paralizzati.
Se non installi e aggiorni
Java, il programma
Scratch non funziona.
Scratch è usatissimo nelle scuole per programmare (è una specie di
PowerPoint con gli script) e purtroppo le suole medie usano quello e non altri programmi open source.
Chi fa
videoediting con
Linux prima o poi si imbatte nel problema di utilizzare quei codec closed source che l'utilizzo di
VLC gli evita.
Voglio dire: parecchi di noi campano tranquilli senza tanti plugin-schifezze, ma purtroppo ce ne sono tanti che - loro malgrado - sono costretti ad utilizzarli per svariati motivi e non possono imporre un cambiamento (ad esempio, proporre in una scuola
Scribus al posto dell'onnipresente
Publisher diventa pura follia per certi docenti!).
Questo è il mondo reale che abbiamo, scusa lo sfogo ma finché non si prenderanno decisioni drastiche in "alto loco" (vedi Apple e Flash o Android e Flash) dobbiamo anche capire le esigenze di quei poveri utenti che
NON POSSONO cambiare o non utilizzare questi ultrastramaledetti plugin e programmi annessi.