Mah... parecchi di noi dimenticano una cosa fondamentale: ogni cosa è figlia del suo tempo.
Nel caso di Flash, parecchi dimenticano che tanti anni fa un sito bello, accattivante e tutto sommato usufruibile era più semplice crearlo con Flash di Macromedia che non in HTML, visto che i webmaster dovevano fare i salti mortali per menu a cascata o video interattivi inseriti nelle pagine web, laddove imperavano le GIF animate.
Il guaio è che alla enorme diffusione di Flash è seguito l'ovvio attacco dei malintenzionati ed i colpevoli non hanno saputo rimediare.
Chi sono i colpevoli?
Adobe che ha continuato a patchare una macchina piena, colma, zeppa di bug e che avrebbe fatto felici tutti gli utenti rendendo il plugin open source (altro che snobbare Linux!), secondo me solo così - con il codice open - si sarebbero aggiustate tante pecche di quel sistema.
I webmaster che hanno continuato imperterriti a proporre siti in Flash, poi siti in Flash e poi ancora siti in Flash, quando era palese che ormai quella tecnologia non era più sicura, non era la più veloce, non era la più universale.
Certo, con la diffusione di HTML5 si rischia di andare incontro allo stesso destino dei bug di Flash, ma è nell'ordine delle cose, tanto verrà poi fuori una tecnologia migliore, l'importante è non replicare gli errori dell'odiato Flash (sia ben chiaro: odiato perché imposto da tanti siti che non hanno tenuto conto - ad esempio - degli utenti Linux. Lo stesso discorso non è applicabile invece a Windows XP, che non lo impone più nessuno - se non la retrocompatibilità).
Ho sempre auspicato su queste pagine che i "grandi" dell'informatica (MS, Google, FB & C.) seguissero l'esempio ("interessato" perché Flash scavalcava l'App Store) di Steve Jobs che aveva escluso il plugin dagli iPhone e iPad... e finalmente siamo su quella strada, pare.