Autore Topic: Thunderbird e Gmail: download di TUTTA la posta dal server Google  (Letto 3637 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline elksek

  • Post: 2
Ciao a tutti,
chiedo aiuto per questo:

vorrei scaricare TUTTA la posta presente sul server Gmail, e vorrei farlo in un colpo solo, cioè lanciando il download su TB per poi continuare a lavorare su altro.
Ho già impostato il POP su Gmail (nelle impostazioni web della casella di posta) in modo che il Client TB sappia di dover scaricare tutti quanti i messaggi presenti sul server (alcune migliaia...purtroppo mi si è corrotto il backup sul pc e li devo recuperare da internet).

Il mio problema è che TB scarica i messaggi a blocchi di alcune centinaia (in numero variabile di volta in volta), dopodiché si arresta e devo lanciare nuovamente il download in modo manuale.
Ho anche provato ad impostare TB settando a ZERO i minuti di intervallo tra un controllo posta automatico e l'altro, sperando che ripartisse da solo...ma nulla da fare.
C'è qualche impostazione che mi sfugge? E soprattutto, perché dopo un po' il download messaggi si arresta?

grazie a chi risponderà.
ciao!
elksek

Offline Madsex

  • Post: 5
Re: Thunderbird e Gmail: download di TUTTA la posta dal server Google
« Risposta #1 il: 18 Aprile 2012 15:13:06 »
Puoi impostare l'account mail di thunderbird in modo che scarichi ogni tot minuti la posta, in questo modo puoi anche dimenticarti di lanciare il download, penserà il programma a scaricare automaticamente.

Ricorda però che su gmail devi abilitare il pop anche per le mail già scaricate in questo modo becchi la posta dalla data più lontana possibile. Questa impostazione, se non ricordo male, ha però una durata temporanea, quindi ti conviene mettere il download automatico ad 1 minuto per cominciare poi quando hai scaricato tutto, se vuoi, lo alzi.

Spero di essere stato d'aiuto!

Offline elksek

  • Post: 2
Re: Thunderbird e Gmail: download di TUTTA la posta dal server Google
« Risposta #2 il: 18 Aprile 2012 17:09:01 »
Le impostazioni del POP su Gmail le avevo abilitate, ma sbagliavo nell'intervallo per il download automatico di TB...
dovevo mettere 1 minuto!
Con 0 (zero), come avevo messo io, infatti non scaricava in automatico.

Grazie mille, sei stato utilissimo!
ciao

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.